Legnago (VR) – Vantaggio, pareggio, svantaggio, pareggio, vantaggio. Così per il classificatore. Pro Patria romanzesca con Legnago Salus che si spezza dopo essersi piegato (2-3). A segno (nell’ordine di cui sopra), Stanzani, Buric, Antonelli, Galli e Piu. Primo sacco corsaro di stagione. La fiducia cresce. Così anche i risultati. O viceversa. La classifica flirta con i playoff. Ma magari non ditelo a Prina.

FISCHIO D’INIZIO – Un solo incrocio nel passato dei 2 club. Lungo l’Adige 4-0 in D il 18 novembre 1973. I biancoblu inseguono il quarto risultato utile (l’ultima volta tra la 27^ e la 30^ della scorsa stagione), e la prima vittoria in trasferta (0-1 il 2 maggio ad Alesssandria). I veneti al “Sandrini” hanno ceduto il passo a Padova e (per 45’) al SudTirol. Alle 14.30 la Juventus U23 risponde 2 volte all’AlbinoLeffe (2-2). In contemporanea, Padova al “Breda” con la Pro Sesto, SudTirol al “Druso” con il Piacenza. Domani Pro Vercelli – Giana e salivante Lecco – Renate.                                                                         

IN CAMPO – Squalificato Nicco, rientrano Banfi e Parker. Prina (“Più difficile del SudTirol”) ne cambia 5 rispetto a domenica con mediana ribaltata salvo Bertoni. Prima da titolare per Vezzoni, in attacco Banfi in tandem con Stanzani. Dall’altra parte, Colella (“A Salò in alcuni momenti mi sono vergognato”), risponde con un apparente 3-4-2-1 (o 3-4-3) iperaggressivo con 7/11 cambiati (portiere compreso) dopo il Turinazo con la Feralpi.                               

LA PARTITA – Botta Pro Patria (Stanzani su assist di Colombo al 3‘), e risposta Legnago (Buric servito da Salvi al 5′). Dopo 300” è già 1-1. Al 14′ i locali completano il sorpasso con un destro di Antonelli da zona analoga (2-1). Vezzoni svagato su Yabre. La reazione biancoblu c’è. E si concretizza al 43′ con il 2-2 di Galli dopo una girata di Stanzani. Al riposo è pari secco. Nella ripresa più Pro Patria. Ma intensità calante. A 6′ dalla fine la rete decisiva di Piu su imbeccata di Fietta (2-3). C’è tempo per il rosso a Stefanelli (43′) e per 3 punti bustocchi. I primi in trasferta di stagione. Gara folle. Ma risultato giusto.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′ finita! Vince la Pro Patria: 2-3! Successo parecchio pesante. Domenica (ore 17.30) la Pro Vercelli allo “Speroni“.

45′ recupero quantificabile in 4′.

43′ ancora Piu, Stefanelli lo stende, rosso.

39′ vantaggio Pro Patria. Palla persa da Stefanelli, Fietta per Piu che gira di destro nell’angolo: 2-3!

38′ dentro Pizzul per Vezzoni. Ammonito Molinari.

28′ due cambi anche per Prina. Fietta e Parker per Brignoli e Stanzani. Ancora uno slot (e un cambio) per il Biellese 2.

26′ Colella esaurisce il bonus sostituzioni. Calamai e Lazarevic per Bondioli e Ciccone.

25′ settimo angolo ospite. Brivido per Gasparini.

17′ esce Colombo, entra Pierozzi.

16′ ammonito il neoentrato Gomez per un malizioso fallo di mano nell’area avversaria.

15′ Colombo a terra per una pallonata al volto. Nel frattempo, Stanzani fermato all’atto di servire Piu.

14′ altre sostituzioni venete. Gomez e Stefanelli per Buric e Milani.

10′ primo cambio anche per Colella. Contini prende il posto di Sgarbi. Piumino e mani in tasca nell’altra area tecnica per Prina.

4′ Vezzoni da fuori, Gasparini in angolo. Sul corner, palla fuori di poco. Ma c’era offside. Meglio la Pro Patria.

3′ Sgarbi di rimessa finisce a terra dopo contatto in area con Molinari. Per Arena è simulazione e giallo per il veneto.

19.01 si ricomincia! Piu prende il posto di Banfi. ElevenSports informa di qualche leggero colpo d’aria serale. Per la cronaca, streaming puntuale e niente buffering.

PRIMO TEMPO

45′ si chiude senza recupero: 2-2! Emozioni in un primo tempo fibrillante. Per la prima volta Pro Patria a segno con più di una rete (in 45′ gli stessi gol delle precedenti 4 trasferte).

43′ pareggio Pro Patria. Vezzoni dalla sinistra per la sponda di Brignoli, volée di Stanzani respinta e tap in acrobatico di Galli: 2-2!

37′ ancora Colombo/Stanzani. Questa volta si chiude la difesa di Colella.

35′ Antonelli dalla distanza. Caprile si allunga in presa plateale.

30′ biancoblu sempre dalla bandierina. Brignoli da buona posizione spara altissimo. Intanto, Padova sotto con la Pro Sesto in evidente ripresa.

28′ spinge la Pro Patria. Altro angolo. Senza sviluppi.

25′ angolo per la formazione di Prina. Palla a Gasparini.

16′ corner dei padroni di casa. Pro in affanno. Molto porosa sulla sinistra. Autolesionismo tigrotto. E segnali di ripresa (al momento) da archiviare.

14′ sorpasso Legnago. Antonelli sempre da destra trova l’angolino in mezzo ad una foresta di gambe: 2-1! Vezzoni morbido su Yabre con palla persa.

9′ angolo bustocco. Nulla di fatto. Fasi di assestamento dopo un avvio furioso. Rappresentanza degli ultras biancoblu nella tribuna opposta a quella centrale.

5′ pareggio veneto. Salvi per Buric che in diagonale dalla destra infilza Caprile: 1-1!

3′ subito avanti la Pro Patria. Colombo dal fondo sul rimorchio di Stanzani che fredda Gasparini: 0-1!

18.01 si parte!

Serata tiepida (19°). Pro Patria con centrocampo rivoluzionato (negli interpreti) rispetto al SudTirol. Brignoli al rientro (in campo) dopo 46 giorni (4 settembre con il Trento). Prima dal 1′ per Vezzoni. Colella rischiatutto con purga e 7/11 variati (Gasparini all’esordio in porta) dopo la ripassata (5-1) di Salò. Capitani Bondioli e Colombo. Tigrotti in rosso bandato away, locali in canonico biancoazzurro.                  

IL TABELLINO

Legnago Salus – Pro Patria  2-3 (2-2)

Legnago Salus (3-4-2-1): Gasparini; Bondioli (26′ st Calamai), Milani (14′ st Stefanelli), Ambrosini; Antonelli, Salvi, Yabre, Pitzalis; Ciccone (26′ st Lazarevic), Sgarbi (10′ st Contini); Buric (14′ st Gomez). A disposizione: Corvi, Enzo, Rossi, Laurenti, Zanetti, Giacobbe, Olivieri. Allenatore: Giovanni Colella    

Pro Patria (3-5-2): Caprile; Molinari, Boffelli, Saporetti; Colombo (17′ st Pierozzi), Brignoli (28′ st Fietta), Bertoni, Galli, Vezzoni (38′ st Pizzul); Stanzani (28′ st Parker), Banfi (1′ st Piu). A disposizione: Mangano, Sportelli, Bergamo, Ghioldi, Giardino, Ferri. Allenatore: Luca Prina

Arbitro: Alberto Ruben Arena di Torre del Greco (Di Maio / Allocco / Cappai)    

Marcatori: Stanzani (PP) al 3′, Buric (LS) al 5′, Antonelli (LS) al 14′, Galli (PP) al 43′ pt; Piu (PP) al 39′ st

NOTE: serata tiepida, terreno in buone condizioni. Espulso Stefanelli (LS) al 43′ st per gioco scorretto   Ammoniti: Sgarbi (LS), Gomez (LS), Molinari (PP)  Angoli: 2-8  Recupero: 0′ pt / 4′ st   Spettatori:                                                                      

Giovanni Castiglioni (Foto Aurora Pro Patria 1919 Official Facebook)  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui