Il cammino dei Mastini in Coppa Italia si ferma in semifinale, ad un passo dalla riedizione della finale dell’anno scorso contro il Merano. Stasera, infatti, Unterland ha strappato il pass della prima finale della sua storia (la società è nata due anni fa) e domenica sfiderà le Aquile per il primo titolo in palio in questa stagione.
Ad Egna Varese perde 1-0, un risultato un po’ insolito per l’hockey, e non basta una prestazione gagliarda e molto buona per superare un Unterland a cui basta la rete di Sullmann in avvio di secondo periodo e tanti interventi dell’ottimo goalie Cloutier. Rimane, quindi, tanto rammarico in casa giallonera ma anche la consapevolezza di aver dato tutto per centrare l’obiettivo. D’altronde la fortuna non è girata dalla parte giallonera, come testimonia, ad esempio, il palo interno colpito ad una manciata di secondi dalla fine del match.
Prima della sfida le due squadre hanno posato per una foto con uno striscione “Stay Strong Broncos” in riferimento al crollo improvviso del palaghiaccio di Vipiteno avvenuto questa mattina a causa del ghiaccio.
Primo tempo vibrante e piacevole, condito da una giusta fisicità. Nonostante un lieve predominio dei Cavaliers, le migliori occasioni sono però giallonere: la prima riguarda una conclusione di Piroso a botta sicura da posizione centrale, ma Cloutier è fantastico con la gamba di richiamo a deviare la conclusione, mentre la seconda ancora il portiere cancella la rete a Xamin nuovamente con la gamba di richiamo. Tura non è da meno controllando bene un paio di conclusioni improvvise avversarie.
Il buon secondo drittel del Varese è purtroppo macchiato dalla rete in apertura di tempo da parte di Sullmann, il quale in azione personale trova un angolo imparabile per Tura. I gialloneri giocano bene ma si infrangono su un Cloutier talvolta mostruoso, dotato di una reattività incredibile che lo porta ad arrivare anche dove uno non penserebbe. Emblematica la parata ancora su Xamin e poi sulla conclusione di Cordin: prima col gambale e poi con il bastone.
Il terzo periodo è dominato interamente dalla squadra varesina ma Cloutier tiene in piedi la formazione di casa con grande sicurezza, parando davvero tutto. I gialloneri ci provano in tutti i modi fino al palo interno che ha tintinnato un paio di volte ad una ventina di secondi dal termine: De Biasio carica, parte il tiro che timbra la parte interna del telaio rosso della porta; il rimbalzo è colto da Marcello Borghi che manda sul retro dell’altro palo, cogliendo la parte esterna della rete.
Ora, archiviata la Coppa Italia, i Mastini si tuffano di nuovo in campionato e tra giovedì 18 e sabato 20 febbraio concluderanno la stagione regolare ospitando Valdifiemme e Alleghe.
Unterland Cavaliers-Mastini Varese 1-0 (0-0, 1-0, 0-0)
UNTERLAND CAVALIERS: 30 Cloutier, (25 M. Steiner), 5 Zucal, 14 Goldner, 19 D. Girardi, 21 T. Steiner, 26 Brighenti, 66 Obexer, 87 J. Girardi, 96 Sullmann, 6 Covi, 8 Egger, 16 Galassiti, 18 Graf, 27 Selva, 43 Pichler, 46 Kokoska, 54 Pallabazzer, 55 Wieser, 74 Sbop, 95 Pisetta, 98 Oberruch. Coach: Paul Nigel Thompson
MASTINI VARESE: 65 Tura (29 Bertin), 3 Schina, 8 A. Bertin, 11 Papalillo, 22 E. Mazzacane, 31 Allevato, 44 De Biasio, 66 Payra, 90 Ilic, 9 Drolet, 13 Gasparini, 15 R. Ambrosoli, 16 Vanetti, 18 Cordin, 19 Vola, 23 M. Borghi, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 33 Xamin, 54 Gherardi, 55 Piroso, Coach: Claude Devèze
ARBITRI: Leandro Soraperra, Simone Soraperra (Paolo Brondi, Andrea Rivis)
MARCATORE: 21’04” (UC) Sullmann (Kokoska, Galassiti)
Risultati semifinali di Coppa Italia
Unterland-Varese 1-0
Merano-Alleghe 5-1
Programma finale di Coppa Italia
Domenica 14/2 orario da definire: Merano-Unterland
L.P.
(foto Tatiana Munerato/Mastini Varese)