Scatta quest’oggi, mercoledì 1 dicembre, la missione Campionato del Mondo della Nazionale Italiana di Flag Football: ritrovo alle ore 13.30 all’Hilton Florence Metropole di Firenze, dove le compagini azzurre maschili e femminili prepareranno la spedizione di Gerusalemme per la kermesse mondiale che andrà in scena tra il 6 e l’8 dicembre. Il raduno si svolgerà interamente presso il Guelfi Sport Center dall’1 al 4 dicembre e partenza per Israele domenica 5 (rientro giovedì 9).

Presente, in qualche modo, Busto Arsizio. Tra le 15 atlete azzurre figura infatti Alice Fimiani, protagonista assoluta con la maglia delle Tempeste, mentre Alessandro Di Lorenzo sarà al seguito della Nazionale Svizzera: l’ex giocatore, allenatore e presidente dei Blue Storms Busto Arsizio sarà infatti l’Offensive Coordinator del team femminile rossocrociato.

Dopo un periodo di inattività, Di Lorenzo ha ripreso ad allenare il flag e, insieme al Defensive Coordinator Daniel Zinsli, fa parte dello staff della Nazionale elvetica guidata dall’Head Coach Oliver Kräft. In Svizzera, l’ex Blue Storms, ha potuto così mettere la sua esperienza al servizio di un gruppo giovane partecipando attivamente al processo di crescita sportiva e mentale che ha portato le ragazze rossocrociate a raggiungere un ottimo livello di competitività.

La Svizzera, inserita nel Gruppo C insieme a Canada, Austria, Germania e Svezia, non incontrerà (almeno inizialmente) la Nazionale Italiana che se la vedrà con Panama, Bielorussia, Repubblica Ceca e Cile nel Gruppo B. L’obiettivo per le azzurre guidate dall’Head Coach Mauro Mondin (Francesco Imbesi Offensive Coordinator e Paolo Borchini Defensive Coordinator), alla terza partecipazione della propria storia, è quello di non sfigurare contro i top team mondiali all’inseguimento delle apparentemente irraggiungibili statunitensi.

L’evento di settimana prossima porterà direttamente ai World Games del 2022 di Birmingham, in Alabama, che vedranno anche la presenza del Flag. E chissà che il Flag non possa anche arrivare alle Olimpiadi… Nel frattempo, comunque, spazio allo spettacolo dei Mondiali di Gerusalemme.

Flag Football Men

GRUPPO A: USA, Canada, Francia, Svezia, Cile, Slovenia
GRUPPO B: Austria, Panama, Corea del Sud, Team Neutral (atleti russi, ndr), Bielorussia, India
GRUPPO C: Danimarca, Italia, Spagna, Giappone, Svizzera, Brasile
GRUPPO D: Messico, Israele, Germania, Finlandia, Thailandia, Slovacchia

Flag Football Women

GRUPPO A: USA, spagna, Francia, Team Neutral (atlete russe, ndr), Finlandia
GRUPPO B: Panama, Bielorussia, Italia, Repubblica Ceca, Cile
GRUPPO C: Canada, Austria, Germania, Svezia, Svizzera
GRUPPO D: Messico, Israele, Danimarca, Giappone, Brasile, Slovenia

Matteo Carraro
(foto Sergio Brunetti)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui