Torna in campo oggi pomeriggio alle 17.30 contro la Repubblica Dominicana la Nazionale Italiana Under 20, attualmente impegnata nei Mondiali di categoria. Le azzurrine di coach di Massimo Bellano hanno chiuso la prima fase al primo posto in classifica della Pool D a punteggio pieno: 3 vittorie (Egitto, Polonia e Bielorussi) e 9 punti (con un solo set perso), ottimo score che vale l’accesso alla seconda fase a gironi per la corsa dal primo all’ottavo posto. E questa corsa inizia proprio oggi contro le dominicane, proseguirà domani contro la Polonia (ore 15) e poi giovedì (ore 17.30) contro la Serbia.
Nell’altro raggruppamento (pool E), sono inserite Brasile, Olanda, Russia e Stati Uniti. In ognuno dei due gironi le prime due classificate si qualificheranno alle semifinali per le medaglie.
Il cammino dell’Italia finora è stato davvero positivo. Frosini si è messa in grande luce in questa prima fase, Omoruyi e Nwakalor pure, il tutto orchestrato molto bene dalla regista Guiducci. Poco spazio, invece, per la seconda palleggiatrice delle azzurrine Sofia Monza che anche nella UYBA 2021/2022 sarà la seconda regista alle spalle di Poulter, prossima a partecipare alle Olimpiadi di Tokyo con i suoi USA che, per altro, poche settimane fa hanno vinto la Volleyball Nations League.
Tutte le partite sono trasmesse in diretta streaming sul canale youtube della FIVB QUI
Il calendario dell’Italia
13 luglio Italia-Repubblica Dominicana (ore 17.30)
14 luglio Italia-Polonia (ore 15)
15 luglio Italia-Serbia (ore 17.30)
Pool – Seconda Fase
Pool E (1°-8° posto): Brasile, Olanda, Russia, Stati Uniti
Pool F (1°-8° posto): Repubblica Dominicana, Italia, Polonia, Serbia
Pool G (9°-16° posto): Argentina, Ruanda, Thailandia, Turchia
Pool H (9°-16° posto): Belgio, Bielorussia, Egitto, Portorico
Laura Paganini
(foto Federvolley)