Non solo Nazionale Senior, pronta ad esordire giovedì nel Pre Olimpico contro Portorico, ma anche Nazionale Under 20, con gli ultimi preparativi in vista dell’European Challengers di Brno che si giocherà tra il 20 ed il 25 luglio.
Un torneo importantissimo non solo per il prestigio della manifestazione in sé, ma per dare visibilità e slancio a tanti giovani azzurri già consacrati nei campionati maggiori.

Una spedizione in Repubblica Ceca, quella della squadra Under 20, che avrà importanti tinte biancorosse, con il coach designato che sarà il neo allenatore della Openjobmetis Varese, Adriano Vertemati, e tra i suoi convocati, anche la giovane stella della cantera varesina, Niccolò Virginio.
Il giovane giocatore varesino fa parte della lista che la FIP ha reso nota con una nota ufficiale sul sito della Federazione, nella quale sono riportati tutti i convocati per il raduno della selezione che partirà il 5 luglio e durerà fino al 16, nella bellissima cornice marittima di Roseto degli Abruzzi, dove la selezione alloggerà all’Hotel Bellavista. Il raduno seguirà un programma che prevederà 11 giorni di allenamenti con doppia seduta giornaliera, la prima dalle 9:30 alle 12:30 e la seconda dalle 17:00 alle 19:00, fino al giorno della partenza il 20, con unico giorno di riposo l’11 luglio.

Tra i giocatori che rientrano nelle disponibilità di coach Adriano Vertemati c’è anche Matteo Parravicini, alla ricerca di una nuova avventura dopo due anni a Bergamo e varesino non solo di nascita ma anche di estrazione cestistica. Non ha mai nascosto il suo sogno di vestire la maglia di Varese da protagonista in Serie A in futuro e sempre legatissimo alla Città Giardino.

Una lista di convocazioni così composta:
Arletti Gianmarco (2001, G, Delaware – NCAA)
Basso Beniamino (2001, A/C, Top Secret Ferrara)
Bogliardi Matteo (2002, G, Cassa Rurale Treviglio)
Borra Francesco (2001, A/C, Uc Davis – NCAA)
Casarin Davide (2003, G, Umana Reyer Venezia)
Del Chiaro Angelo (2001, C, Giorgio Tesi Group Pistoia)
Diouf Mouhamet Rassoul (2001, A, Unahotels Reggio Emilia) – dall’11 luglio
Donadio Lorenzo (2001, P/G, American University – NCAA)
Emejuru Chinonso Giovanni (2002, C, Barking Abbey London – Inghilterra)
Filoni Niccolo’ (2001, G, Kleb Basket Ferrara)
Grant Sasha Mattias (2002, A, Bayern Monaco – Germania)
Ladurner Maximilian (2001, C, Dolomiti Energia Trento)
Pieri Marco (2002, C, Allianz Trieste)
Procida Gabriele (2002, G, S.Bernardo Cantù)
Querci Lorenzo (2001, G, Giorgio Tesi Group Pistoia)
Schina Matteo (2001, P, Old Wild West Udine)
Spagnolo Matteo (2003, P, Real Madrid – Spagna) – dall’11 luglio
Virginio Nicolo’ (2003, G, Openjobmetis Varese)

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui