Si conclude nel peggiore dei modi la spedizione olimpica della Nazionale azzurra di softball a Tokyo2020: contro il Canada arriva la quinta sconfitta (0-0) su altrettante partite, che condanna le ragazze di coach Pizzolini ad un’eliminazione (già certificata ieri) decisamente amara.
Dopo un primo inning in equilibrio, le canadesi si portano avanti con il fuoricampo di Gilbert e, nella ripresa successiva, Hayward raddoppia. Nel terzo inning, tuttavia, l’Italia riesce finalmente a sbloccarsi grazie alla corsa di Laura Vigna (sulle battute di Fama e Piancastelli) che vale il punto della bandiera.
La segnatura azzurra è solo un’illusione perché dal quinto inning il Canada schiaccia il piede sull’acceleratore e per l’Italia è buio totale: Harshman firma subito il 3-1 e, successivamente, un errore di Lacatena (lancio altissimo per la compagna) permette alle canadesi di segnare altri due punti.
Non va meglio nel settimo inning perché il Canada continua a trovare la casa base e il punteggio lievita sull’8-1: distacco sufficiente per far concludere in anticipo la partita in virtù della mercy rule. Punizione severissima per le atlete azzurre che salutano Tokyo con zero vittorie e solo un punto segnato.
Nell’anticipo della finale per l’oro gli USA hanno superato il Giappone 2-1 mentre, con la vittoria sull’Italia, il Canada ha blindato il terzo posto; dallo scontro diretto tra Australia e Messico uscirà l’altra contendente per il bronzo.
RISULTATI 5^ GIORNATA
USA-Giappone 2-1
Italia-Canada 1-8
Messico-Australia
CLASSIFICA
USA 5-0 (9-2)
Giappone 4-1 (18-5)
Canada 3-2 (19-4)
Australia 1-3 (4-17)
Messico 1-3 (7-9)
Italia 0-5 (1-21)
Matteo Carraro
(foto sportface.it)