Varese – Finisce 89-98 dopo un tempo supplementare la partita dell’Enerxenia Arena tra la Openjobmetis Varese e la Ge.Vi. Napoli. Ai biancorossi non basta una grandissima reazione nella seconda metà di gara, contrassegnata da un enorme parziale di 17-3, per riuscire a portare a casa i due punti. Fatali i troppi errori ai liberi, 14, per una Varese che ora sprofonda sempre più in classifica.
La Diretta
Primo quarto
Varese in campo con il quintetto tipo Keene, Kell, gentile, Jones, Egbunu, Napoli risponde con Pargo, Rich, Parks, McDuffie e Lynch. Subito due errori da una parte e dall’altra di Egbunu e Parks. Doppio errore di Gentile e Parks non perdona in contropiede per i primi due punti del match, 0-2. Ancora Napoli in transizione, questa volta con McDuffie che trova un gioco da tre punti, 0-5. Dall’altra parte risponde Egbunu, che su bell’assist di Kell trova canestro e fallo. Il nigeriano sbaglia il libero ma prende rimbalzo e va a schiacciare per 4 punti nel giro di pochissimo, 4-5 al 2′. Ad un lungo risponde l’altro con Lynch che trova i primi due punti di serata nel pitturato. Gentile fa 1/2 dalla lunetta ma McDuffie è caldissimo e trova altri due punti, 8-9. Keene sale per la prima volta in cattedra con una grande tripla a cui però risponde subito Rich, 8-11. non c’è un momento di pausa e Varese trova ancora il canestro con Kell da due, 10-11. Varese ha gamba e ritmo e Gentile trova altri due punti con un bel jumper per il primo sorpasso varesino, 12-11 al 4′. I biancorossi continuano a macinare gioco con Jones che trova 5 punti a fila per il 17-11 biancorosso su cui Sacripanti chiama timeout. Ottima reattività finora di Varese a rimbalzo, dove sta vincendo la partita con un netto 9-2. Rich prova a scuotere i suoi con una grande tripla in faccia a Kell a cui non riesce a rispondere Keene dall’altra parte, sbagliando la conclusione. Il numero 25 napoletano è caldissimo e trova altri due punti prima della stoppata di Lynch su Jones. Keene sbaglia un’altra tripla aperta per il 17-16 al 6′. Gli arbitri fischiano un dubbissimo sfondo a Gentile su Marini e Rich trova altri tre punti per il sorpasso Napoli sul 17-19. Lynch stoppa Keene e Marini corre in contropiede per il 17-21 al 7′ su cui Vertemati chiama timeout. Lynch trova un’altra stoppata, questa volta su Sorokas lanciato a canestro e dall’altra parte finalizza con una grande schiacciata su assist di Pargo, 17-23. Varese non trova più la via del canestro con un altro errore di Jones nel pitturato e conseguente fallo a rimbalzo sullo straripante Lynch. Il lungo campano va in lunetta e trova solo 1/2. Varese risponde con due punti di Kell in penetrazione ma sul ribaltamento di lato ancora Lynch fa male a Varese, 19-26 all’8′. Lynch continua a dominare nel pitturato trovando altri due punti, mentre Kell si guadagna due liberi che realizza, 21-28. Beane conquista di forza palla su Uglietti a metà campo e vola a segnare con una schiacciata di potenza al ferro per il 23-28. Sfondamento di Lynch a otto secondi dalla fine del quarto ma Varese spreca tutto con Egbunu che commette infrazione di passi, chiudendo il quarto sul 23-28 al 10′.
Secondo quarto
Secondo quarto che parte con una tripla di Lombardi per Napoli ed un errore di Egbunu. Kell però recupera bene palla e sul ribaltamento di campo Beane trova tripla e fallo, portando a termine il gioco da 4 punti per il 27-31 dell’11’. Rich trova altri due punti a cui però risponde Keene in penetrazione. Zerini troppo solo da tre punti punisce però Varese e Beane è chiamato alla risposta con altri due punti in jumper, 31-36 al 12′. Rich continua ad essere un rebus irrisolvibile per Varese e per Beane, con il numero 25 campano che trova altri tre punti, per il 31-39 su cui Vertemati chiama timeout. Gentile fa un doppio errore e Marini punisce con altri due punti per il +10 Napoli al 14′, 31-41. Sorokas è troppo lento a girarsi e Zerini lo stoppa, mentre Rich trova altri due punti in penetrazione per il 31-43. Varese continua a litigare con il ferro con un altro errore di Gentile mentre Zerini da tre punti trova solo il fondo della retina per il +15 Napoli al 16′, 31-46. Velicka sbaglia in penetrazione ed Egbunu prova a svegliare i suoi con un canestro più fallo in schiacciata che concretizza, per il 34-46. Marini trova altri due punti in faccia a Kell, mentre Gentile sbaglia ancora, stampandosi contro Zerini in penetrazione, 34-48 al 17′. Napoli è in gran serata da tre punti e trova un’altra tripla con Velicka, a cui risponde Jones dall’altra parte, 37-51. Napoli però non si ferma e trova altri tre punti con lombardi, per il 37-54 del 18′. Egbunu perde malamente palla e Zerini trova altri due punti. Lo stesso nigeriano risponde con una schiacciata su assist di Beane e Varese respira sul 39-56 al 19′. Egbunu stoppa Velicka e Jones corre in transizione per altri due punti biancorossi. Napoli sbaglia il tiro da tre di fine quarto e a metà partita il risultato dice 41-56 al 20′.
Terzo quarto
Terzo quarto che inizia subito con un errore in penetrazione di Jones a cui rimedia però Beane con una tripla. Gentile stoppa Rich ed Egbunu trova un 1/2 ai liberi che riporta Varese a -11. Rich però si rifà subito con due punti mentre Kell sbaglia un tiro aperto, 45-58 al 22′. Terzo fallo di Lynch ed un 1/2 dalla lunetta di Jones, 46-58. Sul ribaltamento di azione, Gentile perde la testa su un fallo fischiatogli e prende un doppio fallo tecnico per proteste che gli costa l’espulsione. Due su due di Rich dalla lunetta e successivo canestro di Parks che riporta Varese a -16, 46-62 al 23′. Egbunu trova due punti, mentre sul ribaltamento di campo Beane stoppa Rich ma gli arbitri fischiano fallo, innescando la reazione di Vertemati che si prende un altro fallo tecnico. Rich non sbaglia dalla lunetta ma Beane risponde da tre punti. De Nicolao recupera palla alzando la pressione servendo Jones nel pitturato che sbaglia un facile appoggio. Ancora De Nicolao prova a recuperare palla ma gli viene fischiato un altro fallo che manda Parks in lunetta per altri due liberi segnati, 51-66 al 25′. Varese alza la pressione, recupera palla e segna con beane, mentre Egbunu sbaglia l’ennesimo appoggio da sotto. Napoli centra ancora il ferro d atre mentre Varese caldissima segna con De Nicolao per il 46-66 al 26′. Napoli torna a segnare con Parks e Pargo da due, per il nuovo allungo campano sul +14, 56-70. Kell trova una grande tripla da 9 metri, mentre Napoli continua a segnare dalla lunetta, ancora una volta con Parks, implacabile dalla linea della carità, 59-72 al 27′. Anche Varese trova linfa dalla lunetta con Kell che fa 1/2 sul quarto fallo di Parks. I biancorossi si mettono a zona e recuperano subito palla ma Beane sbaglia una tripla davvero improbabile. Napoli non ne approfitta così come Keene. Zerini invece da sotto non sbaglia e trova l’ennesimo canestro più fallo che però non concretizza, 60-74. Sorokas risponde con i primi due punti della sua partita, portando Varese a -12, 62-74 al 29′. Napoli trova altri due punti con Zerini mentre Keene non riesce a segnare nell’ultimo possesso del quarto che termina 62-76 al 30′.
Quarto quarto
Quarto periodo che inizia con Egbunu che va a prendersi due liberi contro McDuffie, trovando per solo un 1/2. Lombardi non punisce da tre punti ed allora Varese costruisce altri due punti sull’asse Keene – Egbunu, 65-76. Keene sbaglia ancora da tre punti così come Velicka. Continui errori da una parte e dall’altra prima che Zerini trovi un’altra tripla nella sua partita, 65-79 al 33′ e timeout Varese. Al rientro sul parquet Beane trova canestro e fallo, non riuscendo a completare il gioco da tre punti però, mentre Parks sbaglia da tre, 67-79. Batti e ribatti sotto canestro prima che Jones trovi un fallo che lo manda in lunetta. Solo 1/2 per il 22 biancorosso e 68-79 al 35′. De Nicolao alza la palla per Egbunu che inchioda al ferro una grande schiacciata, subendo anche fallo. Il 15 biancorosso però sbaglia il libero supplementare, lasciando i suoi a -9, 70-79. Jones recupera palla su passaggio sbagliato di Rich e poi segna una tripla fondamentale sul ribaltamento di campo per il -6 Varese al 36′, 73-79. Varese alza la pressione difensiva, costringendo Rich ad un tiro improbabile che sbaglia, mentre Kell vola in lunetta per fallo di Parks che si prende fallo tecnico, quinto fallo e conclude il match. Tre liberi quindi per il numero 3 biancorosso che non sbaglia e porta Varese a contatto, 76-79. Pargo sbagli ancora da tre ed Egbunu trova due punti per il -1 biancorosso al 37′, sul 78-79. 17-3 di parziale biancorosso ed ultimi 3 minuti per recuperare la partita per Varese. Rich e Beane sbagliano entrambi, De Nicolao recupera palla ma Jones sbaglia ancora da tre punti e va a commettere fallo su McDuffie che vola in lunetta. Due su due per il numero 1 campano, 78-81 al 38′. Dall’altra parte Zerini fa fallo antisportivo su Egbunu che però fa solo 1/2. Possesso ancora per i biancorossi che trovano altri due liberi con Kell. Anche per lui 1/2 e riaggancio rimandato sull’80-81 al 39′. Egbunu trova due punti d’oro per il sorpasso Varese 82-81 a trenta secondi dal termine. Rich sbaglia da tre punti, Marini conquista rimbalzo e fallo, segnando entrambi i liberi, 82-83. Egbunu in lunetta che fa solo 1/2 per l’83-83. Fallo sistematico su Rich con Napoli che ha in mano la palla della vittoria a 4 secondi dal termine. Rich sbaglia l’ultimo tiro e McDuffie insacca a termo ormai scaduto su tap-in. Si va ai supplementari, 83-83 al 40′.
Primo tempo supplementare
L’over time parte subito con un errore di Kell da due e De Nicolao da tre punti, mentre Rich non sbaglia e punisce dalla lunga distanza, 83-85. Beane cade a terra tenendosi il ginocchio sinistro sostituito da Keene. De Nicolao sbaglia in penetrazione, mentre Zerini va ancora in lunetta. Uno su due per il lungo azzurro, 83-86, mentre Varese sbaglia ancora con Jones nel pitturato. Quinto fallo di De Nicolao su Rich ed inerzia nelle mani di Napoli ora. Altri due punti per Rich dalla lunetta e +5 Ge.Vi. 83-88 al 42′. Egbunu in lunetta colleziona un orripilante 0/2, anticipando il doppio errore di Pargo e Kell. McDuffie invece trova un pesantissimo canestro da due a cui risponde Keene, 85-90 al 43′. Rich continua a segnare mentre Sorokas conquista due liberi. Due su due per il lituano e 87-92 al 44′. Rich implacabile trova un’altra tripla in faccia a Keene per il 87-95 che spezza le gambe a Varese. Kell accorcia dalla lunetta con due liberi ma non basta, ed anzi Pargo trova la tripla allo scadere per l’89-98 finale al 45′.
Openjobmetis Varese – Ge.Vi. Napoli 89-98 (23-28; 41-56; 61-76; 83-83;89-98)
Varese: Kell 16, Gentile 3, Beane 18, Sorokas 4, De Nicolao 3, Egbunu 23, Ferrero 0, Jones 15, Caruso ne, Keene 7. Allenatore: Vertemati
Napoli: Zerini 16, McDuffie 13, Pargo 6, Matera ne, Velicka 3, Lynch 9, Parks 6, Marini 8, Uglietti 0, Lombardi 6, Rich 31, Grassi ne. Allenatore: Sacripanti
Alessandro Burin