Piacenza – Partita prima vinta, poi (quasi) persa, e alla fine pareggiata. Avanti di un gol (Parker) e di un uomo (rosso a Tafa), la Pro Patria dà proverbialmente un calcio al secchio del latte dopo averlo munto. Pari di Gonzi e punto che va stretto al Piacenza vicinissimo al sorpasso sui titoli di coda (1-1). Occasione persa. Comunque la si voglia girare.                  

FISCHIO D’INIZIO – Precedenti a quota 32. Bustocchi avanti 15 a 11 (6 pareggi) compresi i due 3-0 della stagione passata. Emiliani (un punto ed una gara in meno) freschi di passaggio del turno in Coppa nel derby transpadano con il Mantova. Prina non ha mai battuto Scazzola (un pareggio e 2 sconfitte). Nell’anticipo, pari tra Pro Sesto e Fiorenzuola. In contemporanea, croccante Padova – Triestina. Il SudTirol ospita la Pergolettese e l’AlbinoLeffe fa altrettanto con il Mantova mentre l’altra capolista Pro Vercelli è di scena ad Alessandria con la Juventus U23. Match di spessore a Lecco tra blucelesti e FeralpiSalò.                                   

IN CAMPO – Due pedine variate da Prina (“Dare continuità“), rispetto alla Juventus. Pizzul a sinistra e Sportelli (esordio assoluto dal 1’) per Molinari (non disponibile). Per Pierozzi shift a destra. Sempre out Lombardoni, Vezzoni e Banfi. Dall’altra parte, Scazzola (“Sensazioni buone“) ripropone 3-4-2-1 duttile con Dubickas riferimento offensivo. Stesso undici (salvo Nava per Marchi), del Monday Night di Trieste. In panchina si rivede Il Mago Cesarini. Arbitra Di Francesco di Ostia, terzo primo anno in 4 giornate per i tigrotti.          

LA PARTITA – Primo tempo di nulla. O quasi. Al 39′ Bobb scarica a lato da fuori. Match condizionato (in parte) dal vento. Partita tattica. Per dire brutta. Al riposo è chiaramente 0-0. In avvio di ripresa orgia di cambi (3 per parte). Subito in rete Parker su assist di Bertoni da palla inattiva (0-1 al 10′). Tutt’altra stamina per la Pro Patria. Piacenza imbrigliato. E ridotto in 10 alla mezz’ora per il rosso a Tafa (doppia ammonizione). Ma (dal nulla) arriva l’1-1 con Gonzi che sfrutta una magata di Cesarini (39′). Nel finale Rabbi e Pierozzi (autotraversa) vicini alla beffa. Finisce pari. Risultato che (forse) non sta bene a nessuno. Per motivi diversi.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′ Pierozzi colpisce la traversa. Della porta sbagliata. Rischio autorete. Finita! La Pro Patria si fa rimontare con l’uomo in più: 1-1! Domenica il Padova allo “Speroni“.

45′ ancora 4′ di recupero. Ultimo cambio per Prina che mette Colombo per Pizzul acciaccato.

43′ dentro Ferri per Nicco.

42′ ci credono gli emiliani. Atacco tambureggiante, Rabbi fuori di niente.

39′ pareggio Piacenza. Invenzione di Cesarini che toglie il tempo alla difesa, Gonzi gira in rete: 1-1!

36′ ammonito Saporetti.

35′ Lamesta con il sinistro dai 20 metri. Deviazione e angolo. La Lupa spinge. Senza graffiare.

30′ emiliani in 10. Secondo giallo per Tafa. Rosso e doccia. Corbari centrale difensivo.

28′ Cesarini dal limite, fuori. Piacenza ben contenuto dai biancoblu.

25′ ammonito Pizzul. Ostruzionismo. O condotta antisportiva.

24′ Lamesta per Dubickas. Bonus sostituzioni locale esaurito.

19′ dentro Cesarini per Suljic. Un solo cambio residuo per Scazzola.

16′ il Piacenza cerca la reazione. Ma è una Pro velenosissima. E con Piu c’è maggiore profondità.

15′ Nicco illuminante per Piu, destro violento, Stucchi reattivo in corner. Occasionissima.

10′ vantaggio tigrotto. Punizione di Bertoni e testa in tuffo di Parker: 0-1!

9′ giallo per Tafa.

5′ Pro Patria più pronta a ripartire.

15.34 si riparte! Tre cambi per parte. Fuori Armini, Giordano e Parisi per Tafa, Burgio e Rabbi nel Piacenza, Fietta, Parker e Piu per Sportelli (infortunato), Stanzani e Castelli. Prina cambia il tandem d’attacco e mette Fietta dietro sull’inedito (per lui) centrodestra.

PRIMO TEMPO

48′ prima frazione esaurita: 0-0! Davvero poco sul tabellino.

45′ Saporetti salva in angolo su Corbari. Ancora 3′ di recupero.

44′ problema al volto per Armini.

39′ Bobb dal parcheggio con il mancino. Fuori non di molto.

29′ Corbari strozza il destro da ottima posizione.

27′ Caprile beffato in uscita dal vento. Dubickas non ne approfitta. Frittatona evitata.

25′ Sportelli in affanno su Gonzi. Forse il migliore del Piace.

17′ non passa una palla di Nicco per Galli. Buona opportunità.

15′ consueto buffering di ElevenSports. A tratti rotella in stile DAZN.

9′ Stucchi di testa in anticipo su Stanzani. Fastidiose raffiche di vento.

8′ spinge il Piacenza. Primo angolo locale, serie di tocchi e altro corner. Nulla di fatto. Pro prudente.

14.30 si parte!

A Busto diluvia, a Piacenza no. Anzi, ampi squarci di sole. Ma è attesa pioggia (tanta) nel pomeriggio/sera. Preannunciata dal vento. Pro Patria come da rifinitura con novità assoluta Sportelli (indisponibile Molinari). in avanti ancora fiducia al binomio Stanzani/Castelli. Divise tradizionali (rosso e biancoblu).           

IL TABELLINO

Piacenza – Pro Patria  1-1 (0-0)

Piacenza (3-4-2-1): Stucchi; Armini (1′ st Tafa), Codromaz, Nava; Parisi (1′ st Rabbi), Suljic (19′ st Cesarini), Bobb, Giordano (1′ st Burgio); Corbari, Gonzi; Dubickas (24′ st Lamesta). A disposizione: Pratelli, Libertazzi, Marchi, Marino, Spini, Gissi. Allenatore: Cristiano Scazzola  

Pro Patria (3-5-2): Caprile; Sportelli (1′ st Fietta), Saporetti, Boffelli; Pierozzi, Nicco (43′ st Ferri), Bertoni, Galli, Pizzul (45′ st Colombo); Stanzani (1′ st Parker), Castelli (1′ st Piu). A disposizione: Mangano, Vaghi, Ghioldi, Giardino, Zeroli. Allenatore: Luca Prina

Arbitro: Dario Di Francesco di Ostia Lido (Cecchi / Spataro / Gandino)    

Marcatori: Parker (PP) al 10′, Gonzi (P) al 39′ st

NOTE: terreno in ottime condizioni.  Espulso Tafa (P) al 30′ st per doppia ammonizione Ammoniti: Pizzul (PP), Saporetti (PP)  Angoli: 8-1  Recupero: 3′ pt / 4′ st                                                                     

Giovanni Castiglioni (Foto Piacenza Calcio Official)  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui