Busto Arsizio – Se si muove anche Sky, beh allora, vuol dire che la ciccia c’è tutta. Nelle premesse, partidazo allo “Speroni“. Nello svolgimento, decisamente meno. La Pro Patria (quarta) allunga a 5 la striscia positiva con una prova di acquisita maturità. Al giro di boa in classifica fa 30. Ma potevano essere 32. L’Alessandria (terza) è un cantiere aperto e alla fine incassa lo 0-0 leccandosi pure le dita.                       

FISCHIO D’INIZIO – Classica da 73 precedenti nella storia (10 in Serie A). Piemontesi avanti nella contabilità assoluta (28 a 25 con 20 pareggi), tigrotti in vantaggio a Busto (18/10/9). Ultimo successo biancoblu (al “Moccagatta“), datato 18 aprile 2019. L’arbitro di allora? Lo stesso di oggi, Feliciani di Teramo. Pletora di ex con Cottarelli e Nicco da una parte, Mora (assente), Bruccini (in campo), Giorno (in panchina) e Artico DS dall’altra. In contemporanea, il Renate già Campione d’Inverno a Lucca. Domani alle 15, il Como ospita il Novara, la Pro Vercelli la Carrarese nella seconda gara più intrigante del weekend.                                             

IN CAMPO – Fuori Ghioldi, Galli e Fietta, Javorcic schiera la 19^ diversa formazione in 19 giornate. Spizzichino alla seconda da mezzala. Recuperati per la panchina Colombo e Latte Lath. In avanti, binomio inedito Parker/Castelli. Sul fronte opposto, esordio in Grigio per l’ex Bruccini (a segno in biancoblu nel 3-2 del 13 gennaio 2013), prima in panca per Giorno. Gregucci in 2 settimane di mercato si è visto ribaltata la mediana con l’arrivo (ieri) di Mustacchio dal Crotone. Tatticamente, plausibili 3-5-2 a specchio? Gli ospiti optano per un ribaldo 3-4-3.            

LA PARTITA – Prima frazione di reciproco rispetto. Meglio la Pro Patria. Ma senza graffiare. Nella ripresa botta e risposta con Brignoli che impegna Pisseri (4′), ed Eusepi che mette i brividi a Greco (14′). Alla mezz’ora Nicco stoppato da Pisseri. Il risultato non cambia più. Lo 0-0 va più stretto ai biancoblu. Javorcic la prepara meglio. Ma in avanti, tanta generosità, non altrettanta qualità.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

48′ finita! Pari non memorabile (per l’Alessandria): 0-0! Ottima Pro Patria. A cui il punto va decisamente stretto. Domenica prima di ritorno con la Carrarese ancora allo “Speroni“.

45′ ancora 3′ di recupero. Il match va spegnendosi.

42′ Le Noci per Castelli. Affiora un’implicita accettazione del pari.

37′ ultimo slot Gregucci. Chiarello per Corazza. Intanto, turbante anche per Boffelli.

32′ Nicco vicino al gol dell’ex, ci pensa Pisseri.

29′ Bellodi per Blondett. Prime ombre, si accendono i riflettori.

25′ numero da circo di Brignoli. Parker non trova la girata.

19′ fuori Arrighini, dentro Stanco.

14′ diagonale di Eusepi, Corazza non ci arriva. Occasionissima.

9′ angolo Pro Patria, Parker gira fuori. Gregucci ha abbassato Arrighini enganche. In realtà, mossa difensiva su Bertoni.

4′ subito Brignoli, bombazo dai 20 metri e paratona in allungo di Pisseri.

16.01 si riparte! Entra Brignoli per Spizzichino.

PRIMO TEMPO

46′ giallo ad Eusepi. Primo tempo chiuso: 0-0! Agonismo a fiotti, emozioni no.

45′ ancora 1′ di recupero.

40′ sfida molto spezzettata. Intensa, ma bruttarella.

33′ corner biancoblu. Senza sviluppi.

30′ scontro tra Blondett e Parker. Sangue e conseguente turbante per l’alessandrino.

25′ Bruccini dal limite. Fuori.

24′ Castelli fermato da Cosenza. Forse angolo, non per Feliciani.

21′ ancora Parker, ancora Pisseri.

20′ Bertoni pesca Parker in area, Pisseri lo disturba in uscita. Meglio la Pro Patria.

19′ Castelli da fuori, centrale.

14′ ammonito Blondett. La panchina bustocca voleva il rosso.

13′ primo corner per l’Alessandria. Nulla di fatto.

12′ giallo a Bertoni. Probabilmente eccessivo.

10′ match combattuto. Poco da segnalare.

15.00 si parte! La torcida tigrotta abbozza una discreta Piedigrotta lungo il perimetro dello stadio. Spettacolo pirotecnico in stile Capodanno Cinese anticipato. L’Alessandria conferma il supposto 3-4-3.

Giornata rigida. Pro Patria in biancoblu, Alessandria in rosso. Javorcic si gioca la coppia Parker/Castelli in attacco. Gregucci risponde con 3-4-3 ambizioso. Porte (soc)chiuse allo “Speroni“. Folto gruppo di ultras tigrotti all’esterno.

IL TABELLINO

Pro Patria – Alessandria  0-0
Pro Patria 3-5-2: Greco; Gatti, Lombardoni, Boffelli; Cottarelli, Spizzichino (1′ st Brignoli), Bertoni, Nicco, Pizzul; Parker, Castelli (42′ st Le Noci). A disposizione: Mangano, Compagnoni, Saporetti, Molinari, Kolaj, Colombo, Latte Lath, Ferri, Dellavedova, Vaghi. Allenatore: Ivan Javorcic
Alessandria 3-4-3: Pisseri; Blondett (29′ st Bellodi), Cosenza, Prestia; Parodi, Bruccini, Castellano, Rubin; Arrighini (19′ st Stanco), Eusepi, Corazza (37′ st Chiarello). A disposizione: Crisanto, Podda, Gazzi, Casarini, Crosta, Macchioni, Giorno, Poppa. Allenatore: Angelo Gregucci
Arbitro: Ermanno Feliciani di Teramo (D’Apice / Somma / Galipò)
NOTE: gara giocata a porte chiuse.  Angoli: 2-2  Ammoniti: Bertoni (PP), Blondett (A), Eusepi (A) Recupero: 1′ pt / 3′ st       

Giovanni Castiglioni
(foto Agenzia Blitz)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui