Busto Arsizio – L’orario è quello della lasagna domenicale. Ma allo “Speroni” il trailer dei playoff tra Pro Patria e Carrarese è un piatto decisamente più piccante. Toscani subito avanti con Marilungo. Biancoblu di rincorsa nel recupero con l’intramontabile Le Noci (39 anni compiuti venerdì). Finisce 1-1. Con storie tese e nervi (se possibile) di più. Baldini esibisce un invidiabile campionario di gergo portuale.                       

FISCHIO D’INIZIO – Solo 15 precedenti (playoff 2019 compreso), con chiara prevalenza apuana (9 vittorie a 3). Biancoblu in striscia da 5 turni e a porta inviolata da 374’ (395’ nel 2018/19). Toscani con un solo successo nelle ultime 6 e crisetta strisciante. Negli anticipi, la Pro Vercelli rimonta il Novara a domicilio (1-2) consolidando la terza moneta, mentre il Livorno mette sotto l’AlbinoLeffe con il precettato Morelli (1-0). Domani blockbuster al “Sinigaglia” tra Como e Renate. Sul piatto, l’Alhambra del girone.                                                  

IN CAMPO – Fuori Ghioldi, Fietta, Spizzichino e Galli, Javorcic (oggi fanno 42, auguri!), schiera Brignoli dal 1’. Per il resto, è l’undici che ha stoppato l’Alessandria: ventesima formazione diversa in 20 giornate. Dall’altra parte Baldini deve fare i conti con la consueta batteria di assenti. In panchina l’ultimo acquisto Bresciani. In attacco, Marilungo sempre titolare. In porta, Pulidori per Mazzini.                

LA PARTITAFirst reaction…shock! Carrarese avanti con Marilungo che trasforma in gol un palo di Pavone (8′). Poca Pro in avvio. Nella ripresa Gatti centra il palo (18′). Poi tanto nervosismo e pochissimo calcio. Rete annullata a Kolaj per offside iperdubbio (38′). Sembra finita. Ma at the buzzer il pari di Le Noci (48′). L’1-1 è cosa buona e giusta.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′ finita: 1-1! Sabato (ore 15) la Pro Vercelli al “Piola“. Biancoblu sempre titolari della quinta moneta.

49′ pareggio Pro Patria. Le Noci da due passi su sponda di Lombardoni:1-1! Beppegol travolto dai compagni.

47′ giallo a Pulidori per perdita di tempo.

45′ ancora 5′ di recupero.

44′ altro fuorigioco controverso di Kolaj. La panchina biancoblu insorge.

41′ ammonito anche Agyei. Dentro Bresciani (esordio), per Pasciuti.

38′ pareggio di Kolaj. Ma c’è offside. Discutibile. Anzi, forse inesistente.

37′ doppio angolo bustocco. Senza esito.

33′ Ferri per Nicco. Giallo a Grassini.

30′ ammonito Piscopo. Subito fuori, entra Agyei.

27′ espulso dalla panchina il vice di Baldini Mauro Nardini. Segnalazione del quarto ufficiale Marini. Sino ad allora voyeur.

25′ Javorcic costretto a togliere Parker, dentro Le Noci.

22′ alta tensione. Parker (in evidente buona fede) interviene su una palla da restituire ai toscani. Gazzarra e ammonizione a Foresta.

21′ Borri dal parcheggio. Greco in corner.

18′ giallo a Cottarelli, diffidato. Anche per lui, niente Pro Vercelli sabato.

17′ Javorcic si sbilancia. Kolaj per Brignoli. Opzione trequartista.

16′ Gatti con il sinistro, palo pieno. Cresce la Pro.

14′ Nicco dal limite, alto. Buona opportunità.

12′ fuori Pavone, dentro Manzari.

7′ ammonito Pasciuti.

3′ giallo per Ermacora, fallo su Latte Lath già in discreta fregola. Baldini minaccioso con qualcuno in tribuna. Prima fa sfoggio di antropofagia cardiaca (“Ti mangio il cuore“). Poi la butta sul boccaccesco (“Controlla tua moglie…“). Clima surriscaldato. Scambio di frivolezze tra tesserati. Parentesi davvero di piccolo livello.

13.33 si riparte! Subito l’ex Latte Lath per Castelli. Toscani a favore di vento. Non un dettaglio.

PRIMO TEMPO

47′ prima frazione esaurita: 0-1! Parziale che non fa una grinza.

45′ ancora 2′ di recupero.

42′ uscita Superman di Pulidori che rischia l’osso del collo.

38′ primo angolo bustocco. Bertoni (e il vento) mettono fuori.

35′ Pro involuta. Servirebbe una scintilla.

27′ Pasciuti da fuori, si allunga Greco. Solo Carrarese.

26′ corner ospite. Nulla di fatto.

20′ giallo a Parker. Salterà la Pro Vercelli. I tigrotti faticano a leggere l’attacco apuano con Marilungo e Piscopo che scambiano spesso posizione. Bertoni sistematicamente schermato.

15′ la Pro Patria non riesce a scuotersi. Carrarese in controllo.

8′ vantaggio toscano. Errore di Pizzul, Pavone in diagonale colpisce il palo, tap in di Marilungo e 0-1! Rete bustocca gonfiata dopo 382′.

5′ avvio di studio.

12. 29 si parte in leggero anticipo! Confermato assetto ospite: 4-2-3-1. Leggero vento da nordest. Nel primo tempo a favore biancoblu.

Terreno morbido dopo la pioggia. Meglio del ghiaccio di sabato scorso. Playlist a palla su richiesta della squadra in cerca di stamina. Prima della gara affettuoso abbraccio Javorcic/Baldini. Lo spalatino spegne oggi 42 candeline. Il toscano in abbigli da fungiatt (con la caccia una delle sue passioni extra curriculari). Agli assenti conosciuti si è sommato anche Spizzichino. Pro in biancoblu, apuani in giallo fluo.

IL TABELLINO

Pro Patria – Carrarese  1-1 (0-1)
Pro Patria 3-5-2: Greco; Gatti, Lombardoni, Boffelli; Cottarelli, Brignoli (17′ st Kolaj), Bertoni, Nicco (33′ st Ferri), Pizzul; Parker (25′ Le Noci), Castelli (1′ st Latte Lath). A disposizione: Mangano, Compagnoni, Saporetti, Molinari, Colombo, Piran, Pisan, Vaghi. Allenatore: Ivan Javorcic
Carrarese 4-2-3-1: Pulidori; Grassini, Borri, Milesi, Ermacora; Foresta, Schirò; Pavone (12′ st Manzari), Piscopo (31′ st Agyei), Pasciuti (42′ st Bresciani); Marilungo. A disposizione: Tonetti, Mazzini, Luci, Fortunati, Fantini. Allenatore: Silvio Baldini
Arbitro: Mattia Ubaldi di Roma 1 (Stringini / Fine / Marini)
Marcatori: Marilungo (C) all’8′ pt; Le Noci (PP) al 49′ st
NOTE: gara giocata a porte chiuse.  Angoli: 3-3  Ammoniti: Parker (PP), Ermacora (C), Pasciuti (C), Cottarelli (PP), Foresta (C), Piscopo (C), Grassini (C), Agyei (C), Pulidori (C) Recupero: 2′ pt / 5′ st        

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui