Busto Arsizio – Un esame. Per due. Ma lo passa solo la Pro Patria che abbatte la capolista Como ben oltre il 2-1 finale. A segno all’alba dei due tempi (Latte Lath/Parker), i biancoblu mantengono velocità di crociera sino all’illusione lariana di Walker. Il rosso a Crescenzi garantisce epilogo in gestione. Prova da sturbo. Roba ormai di casa allo “Speroni“.                                               

FISCHIO D’INIZIO – Classica da 46 precedenti (6 in A e 12 in B). Vantaggio tigrotto tanto in assoluto (19 successi, 11 pareggi e 16 sconfitte) quanto a Busto (13/6/4). All’andata (18 novembre), 1-0 interno grazie a Solini. La Pro Patria non batte il Como dal 18 ottobre 2009 (1-0 vergato da Melara). Gli azzurri non vincono in via Cà Bianca dal primo marzo 2015 (0-1 con rigore di Le Noci, sì, quel Le Noci). I biancoblu hanno pareggiato 3 delle ultime 5 in casa, i laghée non vedono la X dal 6 dicembre (12 gare con 10 vittorie e 2 rovesci). Sabato con 5 anticipi. La Pro Vercelli passa a Gorgonzola con la Giana (1-2). Domani (tra le altre) Lecco – Juventus U23 e Renate – Piacenza. Chiude lunedì Alessandria – Carrarese. Tra martedì e giovedì la 28^ in infrasettimanale.                                                                                        

IN CAMPO – Tutti disponibili. Salvo Ghioldi. Javorcic si gioca il GaLoBo dietro e il binomio Parker/Latte Lath davanti. Sul fronte ospite, out Cicconi per squalifica e Ferrari per infortunio, Gattuso cambia parecchio schierando un ipotetico 4-2-3-1 strettamente imparentato con un più canonico 4-4-2.                                  

LA PARTITA – Come accade spesso, la Pro Patria comincia presto. Vantaggio fulmineo con Latte Lath di testa su corner di Bertoni (1-0 al 5′). Nevrile reazione ospite con Daniels pericoloso su punizione: incrocio al 12′ e super Greco al 17′. Il Como perde di efficacia e al riposo guidano i bustocchi. Avvio di ripresa altrettanto squassante con Parker che griffa il 2-0 (3′). Lariani colpiti all’alba dei due tempi. Al 28′ dimezza il passivo Walker. Poi rosso a Crescenzi e laghée in 10. Finale intenso. Ma la Pro Patria tiene. Vittoria che non fa una grinza: 2-1.

LEGGI ANCHE: LA SALA STAMPALE PAGELLE

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′ finita! La Pro Patria stende la capolista: 2-1! Prova enorme. Martedì la Pro Sesto al “Breda“.

45′ ancora 5′ di recupero. Finale a redini alzate.

43′ Pizzul da fuori. Si supera Facchin.

39′ Arrigoni per H’Maidat.

38′ doppio giallo Gabrielloni/Kolaj. Match nervoso.

34′ ultimo slot per Javorcic. Fietta e Castelli per Nicco e Parker.

33′ rosso a Crescenzi. Fallaccio su Bertoni. Si accendono gli animi. Como in 10.

31′ ammonito Colombo. Ora spingono i lariani.

28′ accorcia il Como. Walker sul filo dell’offside e Greco trafitto: 2-1!

27′ punizione di Bertoni, plastico Facchin in angolo.

26′ ammonito anche Bellemo. Kolaj subito in partita.

25′ trattenuta su un corner biancoblu. Dubbi.

22′ fuori anche Latte Lath per Kolaj.

20′ doppio cambio per Gattuso. L’ex Terrani e Allievi per Daniels e Bovolon.

19′ giallo a Solini. Sulla punizione Lombardoni impegna Facchin in corner.

14′ angolo biancoblu. Fallo in attacco. Un cambio per parte. Walker per Koffi nel Como, Galli per Brignoli nella Pro Patria. Tatticamente, non cambia nulla.

3′ raddoppio tigrotto. Manovra avvolgente. Boffelli lungo per Nicco, cross per Latte Lath, scarico su Parker che mette dentro con il mancino: 2-0! Como alle corde. Javorcic aveva chiesto ai suoi di cercare la perfezione. Al momento, accontentato.

18.31 si riparte! Senza cambi. Tribuna discretamente affollata a dispetto delle (ormai poco più che teoriche) porte chiuse.

PRIMO TEMPO

47′ prima frazione esaurita. Comanda la Pro: 1-0! Vantaggio legittimo.

46′ ammonito Bovolon. Fallo su Brignoli a palla uscita.

45′ ancora 2′ di recupero.

43′ ripartenza del Como. Gatto e Gabrielloni duetta o senza finalizzare.

40′ Pro in scioltezza. Trama geometrica, poi Bertoni spara alto.

36′ secondo angolo biancoblu. Poi subito un altro guadagnato da Gatti. Nulla di fatto.

35′ dopo la prima reazione di nervi, Como con crescente imbarazzo nel creare pericoli.

30′ zingarata sul fondo di Koffi. Greco ferma tutto.

25′ Pascarella chiede a Colombo di sollecitare la panchina tigrotta perché i raccattapalle siano più solerti. Pausa scenica.

23′ giallo a Nicco. Fallo su Bellemo.

17′ sempre Daniels su punizione. Stesso angolo e Greco in corner. Furente break lariano. In tribuna anche l’assessore Gigi Farioli.

16′ il Como si riversa in avanti. Javorcic striglia Parker.

12′ punizione di Daniels. Incrocio pieno. Poi Gatti in angolo. Il Como non ci sta. Sul corner, palla fuori di Iovine. Recuperata e usucapita dai tifosi biancoblu fuori dallo “Speroni“.

7′ reazione ospite. La contumacia di Gatto prima del gol ha tolto qualche riferimento.

5′ vantaggio Pro Patria. Proprio Latte Lath di testa su angolo di Bertoni: 1-0!

4′ Latte Lath da fuori, si esalta Facchin in corner. Rientra Gatto. L’arbitro Pascarella verifica che non perda più sangue dal braccio.

1′ Como in 10. Riflettori accesi.

17.29 si parte! Confermato il 4-2-3-1 lariano. Subito problemi per Gatto.

Serata tiepida. Maracanà cintato. Ergo, parcheggio di fronte all’ingresso non disponibile. Pro in biancoblu, Como in total black. Formazione ospite di non facile lettura. Assente anche il Loco Ferrari oltre allo squalificato Cicconi. 

IL TABELLINO

Pro Patria – Como  2-1 (1-0)

Pro Patria 3-5-2: Greco; Gatti, Lombardoni, Boffelli; Colombo, Nicco (34′ st Fietta), Bertoni, Brignoli (15′ st Galli), Pizzul; Parker (34′ Fietta), Latte Lath (22′ st Kolaj). A disposizione: Mangano, Saporetti, Molinari, Cottarelli, Le Noci, Spizzichino, Ferri, Vaghi. Allenatore: Ivan Javorcic

Como 4-2-3-1: Facchin; Bovolon (20′ st Allievi), Crescenzi, Solini, Iovine; Bellemo, H’Maidat; Daniels (20′ st Terrani), Gatto, Koffi (15′ st Walker); Gabrielloni. A disposizione: Bolchini, Toninelli, Celeghin, Arrigoni, Castillion. Allenatore: Giacomo Gattuso Arbitro: Mattia Pascarella di Nocera Inferiore (Fraggetta / De Pasquale / Delrio)

Marcatori: Latte Lath (PP) al 5′ pt; Parker (PP) al 3′, Walker (C) al 28′ st

NOTE: gara giocata a porte chiuse.  Angoli: 8-2  Espulso Crescenzi (C) al 33′ st Ammoniti: Nicco (PP), Bovolon (C), Solini (C), Bellemo (C), Colombo (PP), Gabrielloni (C), Kolaj (PP) Recupero: 2′ pt / 5′ st           

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui