Busto Arsizio – Basta Bertoni. Nel tabellino. Ma c’è tanta Pro Patria nel tiratissimo 1-0 sulla Juventus U23. Per impatto strategico, applicazione tecnica e spirito indomito. I bianconeri falliscono un rigore con Aké. In realtà, lo para Caprile. Per dire del destino di giornata. Primi 3 punti autentico grasso che cola.

Se ci sei, batti un colpo. Messaggio (non in codice) alla Pro Patria chiamata a rialzare la testa dopo lo zero nelle prime due uscite. Probabile che la Juventus U23 abbia qualcosa in contrario. Prina sotto esame? La consuetudine pallonara direbbe di sì. Gli usi e costumi di via Via Cà Bianca impongono il no.                 

FISCHIO D’INIZIO – Ottavo precedente della storia con la seconda squadra bianconera. Per la contabilità, 3 vittorie a testa con tigrotti sempre vincenti allo “Speroni” tranne in quella che più contava. Il playoff del 9 maggio scorso. Negli anticipi, il Padova gavazza a Legnago (0-4), mentre il Lecco passa di misura con la Giana (0-1). Nel pomeriggio, la Pro Vercelli tiene la testa battendo il Seregno (1-0). SudTirol d’autorità nel derby regionale con il Trento (2-0).                       

IN CAMPO – Carte coperte sino alla vigilia per Prina che recupera Pizzul, Saporetti (in campo) e Sportelli e si gioca la coppia Castelli/Stanzani davanti. Sempre out Lombardoni, Banfi e Vezzoni. Pierozzi dirottato a sinistra. Dall’altra parte, Zauli conferma 4-3-3 con diversi reduci da Napoli (De Winter tra gli 11).         

LA PARTITA – Match elettrico. Al 14′ Aké si fa respingere da Caprile in corner un rigore guadagnato da Sekulov per un fallo dello stesso numero 1 biancoblu. Al 18′ è il palo a ribattere una deviazione aerea di Stanzani. Il vantaggio bustocco arriva al 28′ con un destro risolutivo di Bertoni. Al riposo è 1-0. Legittimo. Nella ripresa più Juve. Ma Pro Patria con ordine. Caprile (20′) e Israel (31′) si salvano in angolo rispettivamente su Soulé e Pierozzi. Alla fine è vittoria tigrotta tirata. Ma di importanza capitale.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′ finita! Primi 3 punti per la Pro Patria: 1-0! Decide Bertoni. Domenica a Piacenza (ore 14.30). I bianconeri mercoledì in Coppa con la FeralpiSalò.

46′ ammonito Boffelli.

45′ ancora 4′ di recupero.

42′ proteste per un fallo in area ospite su Piu. Episodio controverso.

41′ ultimi 2 cambi per Prina. Piu e Pizzul per Castelli e Colombo (appena ammonito).

40′ spinge la Juve.

36′ Zauli esaurisce il bonus con Brighenti per Zuelli. Prina mette Fietta per Bertoni (applausi).

34′ mischione in area bustocca. Brividi.

33′ Castelli ribattuto sul più bello.

31′ Pierozzi impegna severamente Israel. Angolo.

30′ Palumbo per Sersanti.

27′ ammonito Sersanti. La Juve ci prova, la Pro con ordine.

20′ Soulé costringe Caprile in angolo.

19′ la Pro Patria pareggia il conto dei corner a quota 5.

17′ risposta Prina. Parker e Ferri per Stanzani e Galli.

15′ triplo cambio per Zauli. Soulé, Miretti e Ntenda per Sekulov, Leone e Anzolin.

5′ Zuelli da fuori, Caprile in angolo.

21.30 si riparte! Senza cambi.

PRIMO TEMPO

46′ prima frazione chiusa. Pro avanti: 1-0!

45′ ancora 1′ di recupero.

40′ reazione ospite contenuta. Aké da fuori, centrale.

28′ vantaggio tigrotto. Doppio angolo risolto in mischia da un destro di Bertoni: 1-0! Pro avanti grazie ad una prova tosta e di spessore.

26′ ammonito Pecorino, fallo su Galli.

18′ Castelli dentro per Stanzani, capocciata e palo.

17′ giallo a Molinari.

14′ Aké con il destro, Caprile si allunga e mette in corner.

12′ rigore per la Juve. Caprile (ammonito) stende Sekulov.

11′ biancoblu in crescita. Si alzano i ritmi.

9′ Pierozzi sotto misura, alto. Curva bianconera con una dozzina di rappresentanti.

5′ Pro cauta, palleggio ospite.

20.29 si parte! Juve alla seconda stagionale dopo aver saltato la Triestina per gli impegni delle nazionali.

Sunday Night a successo contenuto di botteghino. Prina si gioca Pierozzi a sinistra con Colombo sulla fascia opposta. Fietta in panca, Saporetti di rientro. Juve rivisitata. Ultras sempre fuori dallo stadio, popolari coperti con pochi intimi. In tribuna la neo mascotte Il Tigrotto 1919. Bianconeri (in total black) on il lutto al braccio per la scomparsa del giovane Bryan Dodien. Tigrotti in biancoblu.

IL TABELLINO

Pro Patria – Juventus Under 23  1-0 (1-0)

Pro Patria (3-5-2): Caprile; Molinari, Saporetti, Boffelli; Colombo (41′ st Pizzul), Nicco, Bertoni (36′ st Fietta), Galli (17′ st Ferri), Pierozzi; Stanzani (17′ st Parker), Castelli (41′ st Piu). A disposizione: Mangano, Vaghi, Sportelli, Brignoli, Ghioldi, Giardino, Zeroli. Allenatore: Luca Prina

Juventus U23 (4-3-3): Israel; Leo, De Winter, Stramaccioni, Anzolin (15′ st Ntanda); Sersanti (30′ st Palumbo), Leone (15′ st Miretti), Zuelli (36′ st Brighenti); Aké, Pecorino, Sekulov (15′ st Soulé). A disposizione: Garofani, Raina, Riccio, Compagnon, Cudrig. Allenatore: Lamberto Zauli  

Arbitro: Francesco Burlando di Genova (Ivanavich Fiore / Nigri / Santarossa)    

Marcatori: Bertoni (PP) al 28′ pt

NOTE: terreno in ottime condizioni. Spettatori: 485 paganti, incasso non comunicato. Ammoniti: Caprile (PP), Molinari (PP), Pecorino (J), Sersanti (J), Colombo (PP), Boffelli (PP) Angoli: 6-9 Recupero: 1′ pt / 4′ st                                                                   

Giovanni Castiglioni  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui