Busto Arsizio – La statuetta per il miglior film è roba da Como – Alessandria (lariani di nuovo in B dopo 5 anni). Ma la miglior sceneggiatura è tutta per Pro Patria – Livorno con doppio vantaggio toscano e doppia rincorsa bustocca (2-2 con Dubickas e Marie-Sainte a segno per gli amaranto, Kolaj su rigore e Masetti per i biancoblu). Labronici appesi ad un filo (potrebbe non bastare battere la Pro Sesto all’ultima), tigrotti con sesta moneta acquisita e residue fiche non babali per quarto e quinto posto: 38^ con incastri spacca sinapsi.
FISCHIO D’INIZIO – Precedenti datati (21 in campionato con l’ultimo a Busto nel ’66) e prevalenza tigrotta (8 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte). Le Triglie mai vincenti in trasferta (7 successi biancoblu e 3 pari). Nelle ultime 6 in via Cà Bianca, 3 vittorie ed altrettanti rovesci per la Pro Patria con 8 reti subite. Più delle 7 rimediate nelle 12 precedenti. Prima dell’1-2 all’Ardenza con il Como, il Livorno aveva fatturato 5 risultati utili in striscia. E a proposito di laghée, in contemporanea (37^ tutta alle 15), Armageddon al “Sinigaglia” contro l’Alessandria. La B diretta serigrafata in 90’.
IN CAMPO – Fuori in 6 (Ghioldi, Lombardoni, Parker, Bertoni, Galli, Colombo), Javorcic (“Partita difficile per la posta in palio“) schiera 7 under con Latte Lath e Kolaj a far danni in avanti. Dall’altra parte, Amelia (“Ci giochiamo tutto“) riflette il 3-5-2 con Paci in porta per Neri (bloccato dai protocolli Covid), e centrocampo con vertice Mazzarani e base Castellano/Haoudi (Bussaglia squalificato). Fischia Petrella di Viterbo: terzo anno già testato in stagione dalla Pro Patria (con 2 espulsi) nello 0-0 di Vercelli.
LA PARTITA – Il Livorno parte a cannone e va avanti con Dubickas (9′). Reazione biancoblu con rete fantasma di Kolaj (16′). Senza goal line technology complesso giudicare. Al 21′ fuori Fietta e dentro Ferri. Emergenza sempre più marcata (ad Alessandria mancherà anche Brignoli per squalifica). Al riposo, ospiti in controllo (0-1). Nella ripresa, bustocchi a tavoletta. Al 12′ Kolaj pareggia su rigore (fallo su Masetti). Al 25′ ancora avanti i labronici con una traiettoria maligna di Marie-Sainte. Pari definitivo con Masetti che sorvola Neri (35′). Finisce con un pari che tiene in corsa i toscani (2-2). Per i tigrotti, sesto posto blindato e quarto non tramontato.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
48′ finita! Pari in doppia rimonta per la Pro Patria: 2-2! Domenica chiusura ad Alessandria. Como in B grazie al 2-1 sui Grigi.
45′ ancora 3′ di recupero.
42′ ammonito Gatti.
41′ Di Giovanni e Canessa per Castellano e Parisi.
40′ ammonito Buglio.
38′ ultimo cambio Javorcic. Spizzichino per Kolaj.
35′ ancora pari. Masetti da fuori, Paci valuta male: 2-2!
32′ fuori Cottarelli per Le Noci da una parte, Mazzarani per Bobb dall’altra.
29′ Kolaj inventa, Paci in angolo.
28′ giallo a Nicco per proteste.
25′ Livorno di nuovo avanti. Marie-Sainte quasi dalla linea di fondo: 1-2!
23′ Castelli fermato al momento del tiro. Dubbi.
22′ Mazzarani al volo, palo sfiorato.
19′ testa di Boffelli a lato di nulla.
18′ Ferri a segno. Ma c’era offside.
16′ contropiede tigrotto, Masetti alto. Match intenso. Ora decisamente meglio la Pro.
14′ dentro Buglio per Haoudi.
12′ Kolaj trasforma nonostante l’intuizione di Paci: 1-1!
11′ rigore per la Pro Patria. Fallo su Masetti.
10′ Javorcic incita Nicco. L’interprete più sollecitato e dalla posizione più delicata tatticamente.
5′ coppie Cottarelli/Ferri e Pizzul/Masetti con frequenti scambi di posizione.
16.02 si riparte! Riscaldamento nell’intervallo per Masetti (mezzala) e Castelli che entrano subito. Fuori Brignoli e Latte Lath. Nel Livorno Evan’s per Gemignani.
PRIMO TEMPO
46′ prima frazione esaurita: 0-1!
45′ ancora 1′ di recupero.
41′ destro di Pizzul, fuori non di molto.
30′ doppio angolo (senza esito) per la Pro Patria. Giallo a Brignoli. L’8 biancoblu (diffidato) salterà l’ultima ad Alessandria.
21′ problemi per Fietta, dentro Ferri. Nicco centrale in mediana, Brignoli si sposta sul centrodestra.
16′ lampo di Kolaj, salvataggio sulla linea o oltre la linea? Per Cleopazzo niente gol. Proteste locali.
15′ Pro timida, meglio gli ospiti.
9′ vantaggio toscano. Mazzarani in diagonale, sul secondo palo Dubickas in tap in: 0-1!
4′ angolo ospite. Marie-Sainte fuori di poco. Pallino labronico.
14.59 si parte!
Pomeriggio semi estivo con 24° e fattore caldo a plausibile impatto atletico. Formazione biancoblu come da rifinitura (out anche Colombo, botta alla caviglia). Gli assenti occupano un’intera fila della tribuna. Livorno con Paci tra i pali e Mazzarani recuperato all’ultimo. In tribuna il presidente dei toscani Heller. Consueta claque tigrotta fuori dallo stadio. Più numerosa del solito. Ospiti in giallo.
IL TABELLINO
Pro Patria – Livorno 2-2 (0-1)
Pro Patria 3-5-2: Greco; Gatti, Boffelli, Saporetti; Cottarelli (32′ St Le Noci), Nicco, Fietta (21′ Pt Ferri), Brignoli (1′ St Masetti), Pizzul; Kolaj (38′ St Spizzichino), Latte Lath (1′ St Castelli). A disposizione: Mangano, Compagnoni, Molinari, Vaghi. Allenatore: Ivan Javorcic
Livorno 3-4-1-2: Paci; Marie-Sainte, Blondett, Sosa; Parisi (41′ St Canessa), Castellano (41′ St Di Giovanni), Haoudi (14′ St Buglio), Gemignani (1′ St Evan’s); Mazzarani (32′ St Bobb); Braken, Dubickas. A disposizione: Stancampiano, Deverlan, Pallecchi, Caia, Bueno. Allenatore: Marco Amelia
Arbitro: Claudio Petrella di Viterbo (Pappagallo / Cleopazzo / Repace)
Marcatori: Dubickas (L) al 9′ pt; Kolaj (PP) su rig. Al 12′, Marie-Sainte (L) al 25′, Masetti (PP) al 35′ st
NOTE: gara giocata a porte chiuse. Angoli: 5-5 Ammoniti: Brignoli (PP), Nicco (PP), Buglio (L), Gatti (PP) Recupero: 1′ pt / 3′ st
Giovanni Castiglioni
(foto Domenico Ghiotto, Agenzia Blitz)