Busto Arsizio – La Pro Patria si llude. La Pro Vercelli la riporta a più miti consigli. Gatto risponde a Piu per un pari tutto sommato equo (1-1). Vantaggio biancoblu con la magagna causa rigore fischiato quando la palla stava entrando. La trasformazione del penalty ha evitato inevitabili polemiche.
Pro vs Pro. La Pro Patria per consolidare la netta ripresa e agganciare le prime 10 posizioni (cioè, la zona playoff). La Pro Vercelli per accorciare al vertice visto il confronto di domani tra prima e terza (Padova di scena a Salò). Due squadre in gas. Pronostico aperto.
FISCHIO D’INIZIO – Classicissima da 57 precedenti (8 in A e 2 in B), con bilancio di 13 vittorie tigrotte, 20 pareggi e 24 successi bicciolani (10/10/8 a Busto). Biancoblu all’inseguimento del quinto risultato utile (202’ di inviolabilità casalinga), piemontesi in missione per la seconda vittoria in 72 ore. In contemporanea, SudTirol a Mantova, Triestina a Meda con il Renate. Domani alle 21 lubrificante FeralpiSalò – Padova su RaiSport.
IN CAMPO – Torna Nicco e Prina (“E’ la più difficile di questa settimana“) varia per 6/11 l’assetto di Legnago con coppia Parker/Piu in avanti. Sempre out Castelli, Lombardoni e Vaghi. Dall’altra parte, Scienza (“Conterà la gamba“) propone omologo 3-5-2 con Masi e Awua di rientro dal turno di stop.
LA PARTITA – Primo tempo di lotta. Ma non di governo. Poche emozioni. Facciamo pure nessuna. Al riposo lo 0-0 è pleonastico. Nella ripresa Piu guadagna un rigore. In realtà aveva segnato ma Cherchi preferisce fischiare come un Orsato qualunque. Il 27 biancoblu toglie ogni dubbio e trasforma per l’1-0 (5′). La Pro Patria sembra tenere ma al 26′ arriva il pareggio di Gatto sugli sviluppi di un corner (1-1). Il risultato non cambia più. Alla fine è pari buono e giusto. Quinto risultato utile in striscia per i tigrotti.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
49′ finita! Buon pari. Da entrambe le parti: 1-1! Per la Pro Patria domenica la Giana Erminio a Gorgonzola.
45′ ancora 4′ di recupero.
41′ pasticcio di Tintori su Parker. Proteste bustocche.
37′ si esauriscono cambi e slot. Banfi è Brignoli per Pierozzi e Bertoni da una parte, Silenzi per Comi dall’altra.
33′ ancora corner, ancora Gatto. Questa volta fuori.
30′ ammonito Galli.
26′ pareggio ospite. Angolo e destro di Gatto: 1-1! Entra Vezzoni per Piu.
23′ Galli in offside. Aveva svirgolato da due passi.
22′ ammonito Iezzi.
21′ Vitale per Belardinelli. Un solo slot residuo per Scienza.
17′ Galli prende il posto di Nicco.
14′ Bunino alto di testa. Reazione delle Bianche Casacche.
13′ dentro Della Morte per Clemente.
5′ Piu trasforma il penalty togliendo ogni dubbio: 1-0!
4′ Piu in profondità, fallo di Tintori, la palla entra, Cherchi fischia il rigore e ammonisce il portiere ospite. Caso omologo ad Orsato in Juve – Roma.
3′ Emmanuello dai 20 metri, Caprile in angolo.
18.31 si riparte! Subito Parker per Stanzani.
PRIMO TEMPO
45′ si chiude dopo qualche secondo di recupero. Peraltro non segnalato. Corner ospite. Senza sviluppi. Inevitabile 0-0!
42′ giallo (annunciato) per Awua. Fallo su Piu.
37′ dall’altra parte Awua incrocia il destro non lontano dal bersaglio.
36′ Bertoni da fuori, altissimo.
32′ testa di Cristini sopra la traversa. A tabellino solo perché non c’è altro.
30′ sfida bloccata. Scienza arretra Emmanuello per trovare gli spazi.
25′ poche occasioni, molta battaglia. Accesi i riflettori. Voci bianche delle giovanili nei popolari coperti.
17′ girata di Clemente. Fuori non di molto. Storie tese tra la panchina piemontese e la tribuna dello “Speroni“.
10′ ruleta di Bertoni. Applausi.
9′ match intenso. Pierozzi guadagna il primo corner. Senza sviluppi.
17.30 si comincia! Code all’ingresso dei popolari. Una cinquantina i tifosi ospiti in curva.
17.28 caldo scambio di convenevoli tra Prina e Scienza.
17.05 saluto Colombo/Scienza. L’ultima stagione da calciatore del tecnico ospite (01/02) era la prima (vera) del fagnanese. Esattamente 20 anni fa.
Tardo pomeriggio gradevole. Prima gara con abbonati allo “Speroni“. Vigilia pretattica per Prina che prova una formazione e ne schiera un’altra. Saporetti in panca, davanti Stanzani/Piu. Scienza perde Rolando ma recupera Masi e Awua. Pro in classico biancoblu, piemontesi in nero away.
IL TABELLINO
Pro Patria – Pro Vercelli 1-1 (0-0)
Pro Patria (3-5-2): Caprile; Molinari, Boffelli, Sportelli; Pierozzi (37′ Banfi), Fietta, Bertoni (37′ st Brignoli), Nicco (17′ St Galli), Pizzul; Stanzani (1′ St Parker), Piu (26′ St Vezzoni). A disposizione: Mangano, Saporetti, Colombo, Ghioldi, Giardino, Ferri. Allenatore: Luca Prina
Pro Vercelli (3-5-2): Tintori; Cristini, Masi, Iezzi; Clemente (13′ St Della Morte), Belardinelli (21′ st Vitale), Awua, Emmanuello, Gatto; Bunino, Comi (37′ St Silenzi). A disposizione: Rendic, Carosso, Sangiorgi, Crialese, Rizzo, Erradi. Allenatore: Giuseppe Scienza
Arbitro: Luca Cherchi di Carbonia (Tempestilli / Minafra / Franzò)
Marcatori: Piu (PP) su rigore al 5′, Gatto (PV) al 26′ st
NOTE: terreno in ottime condizioni. Ammoniti: Awua (PV), Tintori (PV), Iezzi (PV), Galli (PP) Angoli: 2-6 Recupero: 0′ pt / 4′ st Spettatori: 700 circa
Giovanni Castiglioni