Busto Arsizio – Quando la miglior difesa incontra il miglior attacco… finisce 0-0. Indizi chiari, precisi e concordanti verso una partita di livello. Confermati. Ma emozioni ridotte all’osso. Il Renate (36 reti fatte, superate ieri dalla Juventus U23 con 39), lascia il primo posto al Como e resta a secco per la terza gara di fila (273′). Dopo aver sempre segnato nelle 14 precedenti. La Pro Patria (14 subite) subisce il sorpasso del Lecco. Punto comunque pesante. Con il traguardo non così lontano.
FISCHIO D’INIZIO – L’ultima volta allo “Speroni” (10 gennaio 2016), passò il Renate con rete di Florian (0-1). Nel complesso a Busto (6 precedenti Coppa Italia compresa) fanno 2 di tutto (pareggi e vittorie per parte). Biancoblu in striscia da 9 turni in cui hanno recuperato 4 lunghezze ai brianzoli (2 sconfitte nelle ultime 4 dopo 12 risultati utili). Negli anticipi (mercoledì 25^ in infrasettimanale), la Pro Vercelli travolge il Grosseto (3-0), La Juve si pappa l’AlbinoLeffe (0-3), mentre l’Alessandria non riesce a sbarazzarsi della Giana (0-0). Alle 12.30 il Como liquida la Lucchese al “Sinigaglia” (1-0).
IN CAMPO – Senza Lombardoni (squalifica), oltre ai soliti Ghioldi e Spizzichino (infortunio), Javorcic recupera Nicco e Vaghi dal turno di stop, Fietta per la panchina e per la prima volta replica un undici già proposto. Curiosamente, proprio all’andata al “Città di Meda“. In avanti, coppia Parker/Latte Lath. Dall’altra parte, Diana deve fare a meno di Ranieri (squalifica), ma ritrova Galuppini. Sulla scacchiera tattica, 3-5-2 a specchio. Due ex per squadra in ruoli omologhi: Pizzul e Saporetti in biancoblu, Possenti e Guglielmotti in nerazzurro.
LA PARTITA – Avvio di categoria. Un po’ più di Renate. Ma la Pro Patria risponde colpo su colpo. Parecchie occasioni, nessuna occasionissima. Al riposo lo 0-0 vien da sé. Nella ripresa poco. Se non pochissimo. Buona gara senza gol. Per i biancoblu, i risultati utili salgono a 10, i clean sheet a 14 e gli 0-0 a 7.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
50′ non accade più nulla: 0-0! Il pareggio sta bene ad entrambe. Mercoledì Pro Patria a Lucca. Striscia biancoblu in doppia cifra (10).
47′ giallo a Nicco. Finale nervoso.
45′ ancora 5′ di recupero. Gara ormai acquisita.
42′ contatto Possenti/Parker nei 16 metri brianzoli. Marcenaro lascia correre.
40′ troppe energie spese nel primo tempo. Squadre in gestione.
36′ Diana esaurisce i cambi. Marano e Giovinco per Vicente e Galuppini.
33′ ammonito anche Vicente.
32′ giallo a Saporetti. Diffidato, salterà la Lucchese.
31′ subito l’albanese. Angolo non sfruttato.
29′ fuori Latte Lath e Galli per Kolaj e Colombo.
27′ Maistrello di testa, non lontano dalla porta di Greco.
25′ scontro Nicco/Galuppini. Ora match molto spezzettato. Più Renate.
17′ problemi alla caviglia per Guglielmotti, entra Santovito. Sembra uno 0-0 scritto. Senza malizia, chiaramente.
13′ comincia Diana. Maistrello e Damonte per Nocciolini e Burgio. Anghileri va in fascia con Silva che slitta a destra.
10′ meno aggressività del primo tempo. In attesa dei cambi. Anche perché mercoledì si gioca.
1′ subito Nicco, Gemello in corner.
15.59 si riparte senza cambi!
PRIMO TEMPO
45′ prima frazione esaurita senza recupero: 0-0! Ottima qualità, ma niente gol.
45′ Latte Lath dal limite, respinge Gemello. Migliore opportunità bustocca.
39′ sinistro di Nocciolini, Greco in sicurezza. Diana mastica amaro.
30′ ritmi calati. Inevitabilmente.
28′ Bertoni pronto al tiro, Marcenaro fa blocco involontario, sul ribaltamento giallo a Parker. Javorcic protesta con il quarto ufficiale Baratta. Lo spalatino voleva che fosse interrotto il gioco.
18′ Nicco da fuori, para Gemello. Equilibrio sottilissimo. La Pro diluisce la pressione alta.
17′ Greco male in uscita, Nocciolini non trova la porta.
16′ Parker mette in imbarazzo Gemello su una palla alta. Poi l’azione sfuma.
11′ Guglielmotti galoppa, poi spara fuori bersaglio. Match di spessore, intensità parossistica.
4′ angolo ospite. Kabashi de volea impegna a terra Greco.
14.59 si parte! Prima dell’inizio osservato minuto di silenzio per la scomparsa dell’ex designatore della CAN di Serie C Maurizio Mattei. Consueta curva biancoblu surrogata nei pressi dell’Antoniana. Esposto striscione a tema San Valentino tigrotto. Citato il sommo poeta Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti: “A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di più“.
Temperatura rigida. Ma non fa poi così freddo. Javorcic replica la formazione dell’andata. Diana si gioca il tandem Nocciolini/Galuppini. Pro in biancoblu, Renate in giallo.
IL TABELLINO
Pro Patria – Renate 0-0
Pro Patria 3-5-2: Greco; Gatti, Boffelli, Saporetti; Cottarelli, Nicco, Bertoni, Galli (29′ st Colombo), Pizzul; Parker, Latte Lath (29′ st Kolaj). A disposizione: Mangano, Compagnoni, Molinari, Brignoli, Le Noci, Fietta, Ferri, Castelli, Vaghi. Allenatore: Ivan Javorcic
Renate 3-5-2: Gemello; Anghileri, Silva, Possenti; Guglielmotti (17′ Santovito), Kabashi, Vicente (36′ st Marano), Rada, Burgio (13′ st Damonte); Nocciolini (13′ st Maistrello), Galuppini (36′ st Giovinco). A disposizione: Bagheria, Merletti, Marafini, Magli, Lakti. Allenatore: Aimo Diana
Arbitro: Matteo Marcenaro di Genova (Massimino / Gualtieri / Baratta)
NOTE: gara giocata a porte chiuse. Angoli: 2-1 Ammoniti: Parker (PP), Saporetti (PP), Vicente (R), Nicco (PP) Recupero: 0′ pt / 5′ st
Giovanni Castiglioni