Busto Arsizio – Uno contro l’altro, praticamente amici. Quanto a settima arte, non proprio una citazione dotta (Milian, Pozzetto, Bombolo e la Rizzoli), ma insomma, per il ritorno allo “Speroni” di Ivan Drago Javorcic, il titolo è quello più acconcio. La Pro Patria allunga a 3 la striscia positiva (mai occorso prima in stagione). Il SudTirol si conferma imbattuto (con porta inviolata da 609′). Lo 0-0 finale è una cortesia per gli ospiti.
FISCHIO D’INIZIO – Precedenti a quota 8, tutti nel terzo millennio e con marcata supremazia altoatesina (6 successi a fronte di una sola vittoria tigrotta e un pari). Miglior difesa di’Italia (una singola rete subita, 519′ di imbattibilità) contro il terzo peggior attacco del Girone (6 realizzate). Statisticamente, incrocio dalla lettura inevitabile. Alle 17.30 Padova – Trento. Cioè il confronto domenicale più intrigante. Lunedì il montante Renate contro la calante Pro Vercelli. Ospite biancoblu domenica 24.
IN CAMPO – Punte di ruolo (quantomeno) per Prina (“Voglio vedere ferocia e desiderio di fare risultato“) che mette Piu accanto a Stanzani. Per il resto, è l’undici anti Pro Sesto. Sempre out Lombardoni, Vaghi, Castelli, Parker e lo squalificato Banfi. Dall’altra parte, Javorcic (“Nel lato emotivo c’è anche la competizione“) si affida al 4-3-1-2 con copertina scontata per i 2 ex Casiraghi e (soprattutto), il Giuanìn Zaro. Non disponibile Curto.
LA PARTITA – Prima frazione tattica. Per dire che succede poco. O nulla. Fatta eccezione per un colpo di testa fuori di nulla di Piu (29′). Ultimo quarto d’ora parecchio nervoso. Ripresa con identica sceneggiatura. Persino peggiore. Salvo il palo di Rover sulla sirena. Prevale l’utilità marginale del punto guadagnato (0-0).
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
48′ finita! Buon punto per la Pro Patria: 0-0! SudTirol solido ma senza spunti. Javorcic non fa danni. Mercoledì infrasettimanale a Legnago.
45′ palo di Rover dal limite. Spinge il SudTirol. Ancora 3′ di recupero.
41′ slot esauriti (con solo 4 cambi) anche per Prina. Colombo per Pierozzi.
38′ Javorcic esaurisce il bonus. Davi e Fink per Casiraghi e Broh.
37′ fuori Bertoni (applaudito), dentro Galli.
36′ Fischnaller da buonissima posizione. Alto.
26′ ancora cambi. Moscati e Fischnaller per Gatto e Candellone. Succede davvero poco.
15′ cambio anche per Javorcic. Rover sostituisce Odogwu.
12′ due cambi per Prina. Ghioldi e Vezzoni per Nicco e Stanzani.
4′ doppio corner ospite. Sul secondo Zaro di testa, Caprile senza problemi.
15.32 si riparte! Senza cambi.
PRIMO TEMPO
46′ primo tempo esaurito. Nulla di fatto inequivocabile (0-0).
45′ ancora 1′ di recupero.
44′ Pierozzi altissimo dai 18 metri.
38′ ammonito anche Malomo. Sale il nervosismo. E scende la qualità del gioco.
34′ giallo a Molinari. Eccessivo.
31′ percussione di Odogwu, sinistro fuori.
29′ triangolo Piu/Pierozzi/Piu. Testa alta del friulano. Bella azione. Prina impreca.
26′ punizione dal limite di Bertoni. Forte e imprecisa.
24′ azione insistita del SudTirol. Un paio di brividi.
20′ ammonito Gatto. Gioco pericoloso sull’ex Bertoni.
19′ Caprile in libera uscita. Odogwu dentro, Candellone fuori di testa. In senso stretto.
18′ Pizzul con il sinistro, Poluzzi a terra.
15′ giallo a Nicco (diffidato). Salterà l’infrasettimanale di mercoledì a Legnago.
13′ angolo tigrotto. Senza sviluppi.
10′ Candellone dal limite. Fuori.
5′ equilibrio. Ritmi cadenzati.
14.31 si comincia! Macchinata da Bolzano. Nessun under per il SudTirol, 5 per la Pro Patria.
14.27 entra Javorcic in solitaria. Applausi a nastro. Scena ad effetto.
Pomeriggio da castagnata. Senza doppi sensi. Ultras per la prima volta in curva (Popolari Coperti) allo “Speroni“. Pro come da rifinitura. SudTirol con Candellone preferito a Fischnaller. Divise classiche, away per gli ospiti.
IL TABELLINO
Pro Patria – SudTirol 0-0
Pro Patria (3-5-2): Caprile; Molinari, Boffelli, Saporetti; Pierozzi (41′ St Colombo), Fietta, Bertoni (37′ St Galli), Nicco (12′ st Ghioldi), Pizzul; Stanzani (12′ St Vezzoni), Piu. A disposizione: Mangano, Sportelli, Brignoli, Bergamo, Giardino, Ferri. Allenatore: Luca Prina
SudTirol (4-3-2-1): Poluzzi; De Col, Zaro, Malomo, Fabbri; Tait, Gatto (26′ st Moscati), Broh (38′ st Fink); Candellone (26′ St Fischnaller), Casiraghi (38′ St Davi); Odogwu (15′ St Rover). A disposizione: Meli, Vinetot, Heinz, Passarella. Allenatore: Ivan Javorcic
Arbitro: Dario Madonia di Palermo (Catallo / Cataneo / Di Reda)
NOTE: terreno in ottime condizioni. Ammoniti: Nicco (PP), Gatto (S), Molinari (PP), Malomo (S) Angoli: 1-4 Recupero: 1′ pt / 3′ st Spettatori: 470 paganti, incasso non comunicato
Giovanni Castiglioni (Foto Domenico Ghiotto – Agenzia Blitz)