Il weekend dei recuperi del Girone A di Serie D, tra sabato 24 e domenica 25 aprile, ha visto scendere in campo sei squadre che, nel bene e nel male, hanno dato risposte importanti relativamente all’esito del campionato.

A far più rumore è inevitabilmente la sconfitta del Città di Varese che è caduto 3-1 al “Franco Ossola” sotto i colpi di un Casale cinico e compatto. Con i tre punti conquistati, e due partite in meno, i nerostellati hanno praticamente conquistato la salvezza diretta, condannando il Varese a soffrire ancora a lungo da qui alla fine del campionato.

La terza rete stagionale di Ebagua ha solo illuso i biancorossi che sono capitolati in pochi istanti prima dell’intervallo sotto i colpi di Colombi e Poesio. Le espulsioni di Disabato ed Ebagua, nella ripresa, hanno spianato la strada al Casale che ha definitivamente chiuso i conti con la punizione di Mullici a gara ormai finita. Per il Varese sarà ora determinante il recupero di mercoledì contro il Vado, dato che i liguri sono appaiati a quota 23 punti.

Sabato pomeriggio Derthona e Sanremese hanno inaugurato il weekend spartendosi la posta in palio con l’1-1 finale: a Mansiev ha risposto il biancoazzurro Demontis. Per i tortonesi è un punto importante che consente di avvicinare l’Arconatese e sperare, con due partite ancora da recuperare, di uscire in fretta dalla zona playout, mentre il pareggio complica i piani della Sanremese nel raggiungere i playoff.

Continua invece la sua corsa ai piani alti la Folgore Caratese che, dopo aver vinto il primo dei sui recuperi contro il Città di Varese, vince con lo stesso risultato (e lo stesso marcatore) anche contro l’Imperia: ai brianzoli basta Valagussa per agganciare la Caronnese e prendersi l’ultimo posto libero in zona playoff. Non cambia nulla per quanto riguarda la classifica marcatori, che vede sempre il neroverde Mario Chessa saldamente al comando.

Risultati e marcatori dei recuperi

26^ Giornata: DERTHONA-SANREMESE 1-1 (sabato ore 15.00)
1’ Manasiev (D), 80’ Demontis
26^ Giornata: CITTÀ DI VARESE-CASALE 1-3
15’ Ebagua (V), 44’ Colombi (C), 47’ rig. Poesio (C), 96’ Mullici (C)
29^ Giornata: FOLGORE CARATESE-IMPERIA 1-0
45’ Valagussa (F)

Classifica marcatori

25 (7 rig.) – Chessa (Castellanzese)
19 (5 rig.) – Allegretti (Gozzano)
15 (6 rig.) – Cocuzza (Legnano)
15 – Sylla (Gozzano)
14 – Buso (Sestri Levante)
14 (1 rig.) – Colombo (Castellanzese)
13 (1 rig.) – Buongiorno (Lavagnese)
12 – Gasparri (Legnano)
12 (6 rig.) – Lauria (Pont Donnaz)
12 (3 rig.) – Merkaj (Bra)
11 (5 rig.) – Donaggio (Imperia)
11 (3 rig.) – Santonocito (Arconatese)
11 – Varvelli (Pont Donnaz)
10 – Bramante (Borgosesia)
10 (1 rig.) – Banfi (Caronnese)
10 (4 rig.) – Corno (Caronnese)
10 (6 rig.) – Ngom (Folgore Caratese)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui