Meda (MB) – Potrebbe essere peggio. E come? Potrebbe piovere. Citazione infausta perchè in effetti piove anche ma quello è solo un dettaglio. Perchè alla Pro Patria la precipitazione non è solo meteorologica. Ma anche nello score. Per non parlare della classifica. Il Renate rifila una discreta ripassata (4-1) annacquata dal rosso (eccessivo) a Pierozzi e dalla buona reazione in 10. Tutto peraltro insufficiente. A segno Silva ad aprire, il solito Galuppini a sigillare, Castelli ad illudere, Marano e Maistrello a chiudere. Sabato il Seregno allo “Speroni“. Già una specie di spareggio o giù di lì.

Momento complicato (in campo e ancor più fuori), data evocativa (14 novembre, anniversario della scomparsa di Andrea Cecotti), avversario da sudori freddi (nel collettivo e nei singoli, Galuppini chiaramente più di ogni altro). Insomma, per la Pro Patria l’incrocio con il Renate è uno snodo che più che a posteriori potrebbe finire ai posteri.                               

FISCHIO D’INIZIO – Incrocio da 14 precedenti (13 in campionato). Brianzoli avanti con 6 successi contro 2 e 5 pareggi). I biancoblu non hanno mai vinto a domicilio e in assoluto non superano le pantere da quasi 9 anni (4-1 interno il 25 novembre 2012). Bustocchi a caccia di un clean sheet contumace da 4 turni (0-0 con il SudTirol). Padroni di casa a caccia dell’ottava gara a segno (ultima in bianco il 2-0 subito dal solito SudTirol). In contemporanea, intrigante sfida tra le più in frenata del momento (cioè Lecco e AlbinoLeffe), capolista al “Druso” con il Seregno. Causa sosta nazionali, Padova – Juventus U23 rinviata al primo dicembre.                                                                                            

IN CAMPO – Sempre out Lombardoni e Piu (più Fietta frenato da noie muscolari proprio il giorno del suo compleanno), Prina mette Brignoli dal primo minuto per dare peso e sostanza alla mediana. In avanti binomio Parker/Castelli. Dall’altra parte Cevoli non smonta il 4-3-1-2 con Galuppini alle spalle di Maistrello e Chakir. Assenti l’ex Possenti, Antonio Esposito e Rossetti. Nerazzurri e biancoblu parimenti reduci da una sconfitta dopo una striscia di 6 risultati utili.                                          

LA PARTITA – Buon incipit tigrotto. Ma al 17′ passa il Renate con una capocciata di Silva che anticipa Parker su punizione di Ranieri (1-0). Poco dopo (24′) Pro Patria in 10 per il rosso a Pierozzi. Steso Galuppini. Ma era chiara occasione da rete? Mah…Lo stesso 14 nerazzurro mette d’accordo tutti (si fa per dire) raddoppiando al 33′ (2-0). In avvio di ripresa distanze subito dimezzate con Parker che ispira Castelli (2-1 al 5′). Biancoblu meglio in 10 che in parità numerica. Ma al 22′ arriva il 3-1 dell’appena entrato Marano. E questa volta mancano le energie per reagire. Infatti arriva il quarto papavero con Maistrello (4-1 al 27′). Finale pesante. Forse troppo. Ma differenza di valori palese.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

48′ finita! Domenica durissima per la Pro Patria: 4-1! Qualche alibi (arbitrale), ma differenza enorme con il Renate (ora secondo). Sabato (ore 14.30, stadio “Speroni“), incrocio pericolosissimo con il Seregno.

45′ ancora 3′ (inutili) di recupero.

40′ armistizio evidente. Si attende solo la fine della gara.

36′ anche Cevoli esaurisce slot e bonus con Sarli per Galuppini (un gol e un’espulsione procurata) e Gianluca Esposito per Baldassin (2 assist).

30′ Merletti per Ermacora nei brianzoli, Sportelli e Ferri per Parker e Nicco nei biancoblu. Prina esaurisce i cambi e prova a preservare quantomeno il punteggio. Match che non ha più nulla da dire.

27′ dilaga il Renate. Morachioli in mezzo per Maistrello che controlla e fredda Caprile: 4-1!

22′ nuovo doppio vantaggio del Renate. Baldassin per il rimorchio di Marano che al primo pallone giocato sigla il 3-1!

20′ per Cevoli fuori due C (Chakir e Celeghin) e dentro due M (Morachioli e Marano).

16′ gol di Maistrello. Ma a gioco abbondantemente fermo.

13′ ammonito Celeghin, primo del Renate.

12′ fuori proprio 2 ammoniti (Brignoli e Pizzul), dentro Ghioldi e Galli.

9′ giallo anche a Brignoli. Quattro ammoniti ed un espulso. Tutti dalla parte bustocca.

7′ fallo su Nicco. Punizione senza esito. Ma la Pro Patria c’è.

5′ accorcia la Pro Patria. Gran lavoro di Parker sulla destra, palla dentro e deviazione sottoporta di Castelli: 1-2!

15.36 si riparte! Senza cambi.

PRIMO TEMPO

46′ sul quarto angolo bustocco, annullato gol a Molinari (trattenuta?). Si chiude una prima frazione terribile per la Pro Patria: 2-0 e con l’uomo in meno. Buona reazione nel finale di tempo. Ma non è abbastanza.

45′ segnalato 1′ di recupero.

44′ altro corner ospite. Nulla di fatto.

42′ doppio angolo senza sviluppi. Comunque, segnali di vita biancoblu.

40′ Brignoli con la botta secca. Drago in corner.

38′ Baldassin da fuori, respinge Caprile. I tigrotti a forte rischio imbarcata.

37′ ammonito anche Pizzul. Biancoblu in climax nervoso.

33′ raddoppio nerazzurro. Baldassin per Galuppini che mette dentro il suo 13° centro stagionale: 2-0! Gara andata per la Pro Patria?

30′ primo cambio. Vezzoni per Saporetti.

24′ rosso a Pierozzi, fallo su Galuppini. Discutibilissima l’interpretazione arbitrale della chiara occasione da rete. Match pregiudicato.

22′ ammonito Bertoni.

17′ vantagio Renate. Punizione dalla sinistra di Ranieri con il destro a giro, sul primo palo Silva di testa anticipa un pigro Parker e supera Caprile: 1-0! Per ElevenSports la quinta rete stagionale dei brianzoli su palla inattiva.

15′ Bertoni dalla distanza, alto.

13′ giallo a Saporetti, uno degli ex (gli altri Pizzul e, anche se solo nel settore giovanile brianzolo, Brignoli). Entrata tardiva su Chakir. Forlivese diffidato. Salterà il Seregno.

9′ Pierozzi dentro teso per Castelli che gira di testa a lato. Avvio equilibrato. Buon ritmo della Pro Patria. Riflettori già accesi.

14.33 si comincia! Con qualche minuto di ritardo.

Cielo plumbeo, pioggia insistente e temperatura non rigidissima (9°). Formazione biancoblu con Brignoli per Fietta (fuori per problemi muscolari) in difformità dalla rifinitura di ieri mattina. Coppia Parker/Castelli in attacco. Padroni di casa in classico nerazzurro, bustocchi in rosso bandato away.                     

IL TABELLINO

Renate – Pro Patria  4-1 (2-0)

Renate (4-3-1-2): Drago; Anghileri, Silva, Tedeschi, Ermacora (30′ st Merletti); Baldassin (36′ st Esposito), Ranieri, Celeghin (20′ st Marano); Galuppini (36′ st Sarli); Maistrello, Chakir (20′ st Morachioli). A disposizione: Moleri, Albertoni, Ferrini, De Meo, Rosa, Costanzo, Butti. Allenatore: Marco Cevoli    

Pro Patria (3-5-2): Caprile; Molinari, Boffelli, Saporetti (30′ pt Vezzoni); Pierozzi, Nicco (30′ st Ferri), Bertoni, Brignoli (12′ st Ghioldi), Pizzul (12′ st Galli); Parker (30′ st Sportelli), Castelli. A disposizione: Mangano, Vaghi, Stanzani, Banfi, Colombo, Zeroli. Allenatore: Luca Prina

Arbitro: Stefano Nicolini di Brescia (Cortese / Grasso / Virgilio)    

Marcatori: Silva (R) al 17′, Galuppini (R) al 33′ pt; Castelli (PP) al 5′, Marano (R) al 22′, Maistrello (R) al 27′ st

NOTE: terreno pesante ma in buone condizioni.  ESPUlso Pierozzi (PP) al 24′ pt Ammoniti: Saporetti (PP), Bertoni (PP), Pizzul (PP), Brignoli (PP), Celeghin (R)  Angoli: 1-4  Recupero: 1′ pt / 3′ st                                                                        

Giovanni Castiglioni (foto A.C. Renate Official Facebook)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui