Nell’attesa di capire come verrà completata la nuova Robur di coach Donati – con Albique che pare aver accettato la proposta della ambiziosa Busto Arsizio in C Gold e cambiando, così, i piani della formazione gialloblu aprendo un doppio vuoto sia come ala forte titolare che come cambio – sono usciti i gironi di Supercoppa. Tale manifestazione si disputerà a settembre con le Final Eight previste nel weekend del 24-26 settembre, appunto. I roburini sono stati inseriti nel girone C che possiamo definire lombardo piemontese e la particolarità è che le sfide saranno ad eliminazione diretta con la squadra migliore nel ranking che disputerà la gara in casa. Questo il dettaglio del primo turno con indicato fra parentesi il ranking del girone di ogni squadra:
Omegna (1) – Borgomanero (8)
Oleggio (4) – Sangiorgese (5)
Vigevano (2) – Legnano (subentrato a Saronno, 7)
Alba (3) – Robur (6)
La Supercoppa potrebbe fornire indicazioni su quello che sarà poi il girone di campionato di Allegretti e soci con le prime indiscrezioni che paiono indirizzare la squadra varesina nuovamente verso la Toscana come accaduto spesso nel recente passato. Un guadagno netto per quanto riguarda l’aspetto economico evitando i dispendiosi viaggi aerei verso la Sicilia che, però, consegnerà parecchie trasferte a lungo raggio oltre l’appennino. Queste le possibili componenti del prossimo girone A 2021/22 che possiamo definire lombardo piemontese e toscano:
Cecina (come ripescata), Empoli, Firenze, Piombino, Libertas Livorno, Pielle Livorno, (promossa), San Miniato, Alba, Borgomanero (promossa), Oleggio, Omegna, Legnano (titolo acquisito da Saronno come promossa), Pavia, Sangiorgese, Varese, Vigevano.
Girone interessante con parecchi derby – quelli della sempre calda Livorno e Legnano Sangiorgese – con Omegna e Vigevano che ad oggi paiono fra le più serie candidate alla lotta promozione.
Matteo Gallo