Il Rugby Valcuvia si aggiudica il primo derby della stagione. I Rum conquistano un’importante vittoria esterna sul campo dell’Amatori Tradate battendo i padroni di casa col punteggio finale di 19-20. È stata la partita che doveva essere, con Valcuvia che utilizza spesso i suoi avanti e domina in mischia mentre Tradate predilige il gioco coi trequarti. Alla fine il conto delle mete è pari, tre a testa: Valcuvia porta a casa quattro punti, Tradate deve invece accontentarsi del punto bonus difensivo. A fare la differenza è stato sostanzialmente un calcio piazzato messo a segno da Rossi, capitano del Valcuvia.

Nel complesso è stato un incontro molto aperto, la grinta non è mancata e ci sono stati anche diversi cambi di vantaggio nel tabellone. Ad un minuto dal termine i padroni di casa hanno anche avuto l’occasione del sorpasso, via pali, ma il calcio piazzato è andato a lato, per il grande sollievo dei Rum. Un plauso a Tradate va fatto: prima della gara i gialloblu erano dati per sfavoriti in quanto era difficile competere con la mischia chiusa degli Unni, ma i tradatesi hanno messo in campo una prestazione positiva, ordinata e hanno mostrato dei bei movimenti di gioco che Valcuvia ha subito non poco.
Però, a conti fatti, a spuntarla sono stati i Rum, che mantengono saldo il loro secondo posto nel girone 2 regionale e continuano la loro rincorsa sulla capolista Lainate. Fondamentale, come anticipato il gioco di mischia e la mischia chiusa, due fattori che hanno messo in gran difficoltà il pacchetto degli avanti del Tradate. 

Le dichiarazioni di coach Gino Gramaglia di Valcuvia rendono l’idea di quanto sia stata dura battere Tradate e aiutano a capire meglio l’andamento dell’incontro: “Siamo partiti molto male. Tradate ci ha fatto subito due mete trasformate (14-0) e noi stavamo sbagliano un po’ tutto, sia nel gioco che nelle rimesse laterali che nelle mischie. Dopo venti minuti di sofferenza ci siamo sistemati, abbiamo messo a posto la mischia chiusa e i nostri avanti sono stati molto efficaci. Abbiamo risposto con due mete (14-10). Nel secondo tempo abbiamo fatto una meta a testa, e un calcio piazzato a nostro favore. Siamo soddisfatti della vittoria ma tante cose sono da rivedere“.
L’allenatore entra nello specifico: “Non siamo stati molto ordinati, Tradate invece lo era e ha anche mosso bene l’ovale, infatti le nostre mete subite sono arrivate tutte all’ala. Noi abbiamo risposto con tre mete di mischia, una meta tecnica e due del nostro numero otto Matteo Casnaghi, che ha giocato una partita eccellente, come Tozzi, flanker che ha placcato tutto. Anche la pressione in difesa è andata bene. I nostri ragazzi entrati dalla panchina poi sono stati fondamentali e hanno dato qualcosa in più alla squadra. Per il resto siamo stati molto imprecisi nel nostro gioco e abbiamo sprecato davvero tanto per i possessi che abbiamo avuto. Due contesti su cui dovremo lavorare ancora molto. Vogliamo e possiamo giocarci la vittoria del girone, quindi dobbiamo fare meglio”.

Amatori Tradate – Rugby Valcuvia 19-20 (14-10)
Amatori Tradate: Dal Boni, De Bortoli, Sheng, Mascheroni, Puricelli, Spagnuolo, Porretti, Rametti (c), Albè, Carlone, Sako, Corti, Galvalisi, Rizzo, Altieri. A disposizione: Trucco, Neri, Denert, Barberio, Vulcano, Primon, Faverio. Allenatore: De Vita, Torri
Rugby Valcuvia: Renzi, Concollato, Crimi, Bidorini, Magistrali, Dragone, Colombo, Casnaghi M., Padula, Rossi (c), Casnaghi D., Gabriele, Croci, Riganti, Bagatella. A disposizione: Alberici, Masiero, Brioschi, Hamdan, Olivato, Gatti, Tozzi. Allenatore: Evangelista e Gramaglia
Mete Tradate: Sako, Altieri, Barberio. Trasformazioni: Altieri (2)
Mete Valcuvia: Casnaghi (2), m.t. Trasformazioni: Rossi C.p. Rossi

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui