Dopo Bosto, Ferno e Valceresio, ieri è stata la volta del San Michele. Anche i gialloneri iniziano ufficialmente la loro stagione con la preparazione agli ordini di mister Alessandro Lorenzi che li porterà ad una mini tournée a Lugano. Proprio in Svizzera ci sarà anche il primo test match venerdì 20 agosto contro il Rapid Lugano.

Per il San Michele si prospetta una stagione importante: la società si è mossa sul mercato investendo tanto e bene per consegnare a Lorenzi una rosa competitiva in grado di ambire alle prime posizioni. Budelli, Carnaghi, Caturano, Chrifi, Palese, Pozzolini e Rizzo sono rinforzi di livello e con l’aggiunta di una punta la squadra sarà definitivamente al completo. Il girone da 14 squadre, inoltre, rappresenta un autentico terno al lotto: la classifica sarà verosimilmente davvero corta e, in un attimo, si potrà passare dalle stelle alle stalle, dalle prime posizioni alle ultime e viceversa.

La truppa di mister Lorenzi può tranquillamente stare tra le stelle, ma per farlo si deve necessariamente passare dai prossimi giorni di intenso lavoro sul campo. E così è stato fin dal primo giorno con una serie di esercizi atletici per rafforzare fin da subito i muscoli e lavoro con il pallone per riprendere confidenza con il calcio giocato. Il 5 settembre, fischio d’inizio della Coppa Lombardia, sembra lontano ma è dietro l’angolo e sarà l’antipasto di un Girone A che vedrà sicuramente il San Michele dire la sua.

Lo sa bene mister Lorenzi che si dimostra entusiasta nel poter finalmente tornare a lavorare sul rettangolo verde: “La nostra preparazione ricalca quella delle stagioni passate. Arrivando da un lungo stop è stato importante riprendere a maggio allenandoci in gruppo per un mese e mezzo; poi, nei primi mesi estivi, abbiamo dato ai ragazzi un programma di allenamenti individuali per arrivare pronti a questo appuntamento. Sicuramente l’approccio a livello psicologico sarà un po’ diverso perché occorre recuperare i meccanismi mentali da partita, ma l’entusiasmo nel tornare in campo è davvero tanto“.

La preparazione si sposterà immediatamente in Svizzera, dove i gialloneri disputeranno già domani il primo test match estivo contro il Rapido Lugano. Il calendario delle amichevoli del San Michele vedrà poi la sfida all’Union Tre Valli giovedì 26 agosto e due incontri ancora da confermare contro Sommese (giovedì 2 settembre) e Union Villa Cassano (mercoledì 8 settembre).

Preparazione importante per mettere benzina nelle gambe in vista dei primissimi appuntamenti stagionali. “Affronteremo un girone tosto di Coppa contro Bosto, Ispra e Luino – continua Lorenzi – daremo il massimo per cercare di andare avanti il più possibile e non prenderemo di certo queste sfide come amichevoli in vista del campionato. A proposito di campionato posso garantire che sarà equilibrato: all’inizio tutti hanno giustamente grandi ambizioni, ma alla distanza escono i veri valori. Noi siamo concentrati per esprimere al meglio quelli del San Michele”.

Rosa San Michele 2021/22

Portieri: Gabriele De Leo (1985), Raffaele Izzo (2002)
Difensori: Marco Agosti (1993), Alessandro Bardotti (1999), Michele Bilato (1994), Cristian Budelli (1988), Alessandro Carnaghi (1985), Mohamed Amin Chrifi (2000), Marco Ghezzi (1993), Simone Smeraglia (1994)
Centrocampisti: Alessandro Bartolomei (1993), Samuele Berardi (1995), Daniel Caturano (1991), Fausto Cereti (1992), Luca Pozzolini (2000), Edoardo Ricci (1999), Christian Tancredi (2000), Davide Tenti (1996)
Attaccanti: Mattia Boscolo (1999), Edoardo Landi (1992), Giuseppe Mastropietro (1996), Andrea Fortunato Palese (1992), Davide Parente (2000)
Allenatore: Alessandro Lorenzi (confermato)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui