La settima giornata di Eccellenza prenderà il via oggi pomeriggio, con l’anticipo della sfida tra Sestese e Accademia Pavese San Genesio in casa dei biancazzurri, dopo il cambio di programma, e di campo, annunciato in settimana. Tutte le altre gare andranno regolarmente in scena domenica, ma con l’orario invernale delle 14:30, che verrà mantenuto fino al mese di marzo. Per le nostre varesotte sarà una giornata da disputare prevalentemente tra le mura domestiche, eccezion fatta per il Verbano, l’unica formazione della provincia impegnata in trasferta.
Scopriamo nel dettaglio gli appuntamenti di queste due giornate di calcio.

Derby

È talmente poca la distanza che ci separa da Castano Primo che i match contro i neroverdi, vuoi anche per il clima prepartita con cui sono sempre attesi, possono rientrare benissimo nella categoria dei “derby”. Ad ospitare i ragazzi di mister Garavaglia sarà la Varesina, attualmente a tre lunghezze dalla capolista Castanese. Domenica scorsa, infatti, i primi della classe hanno allungato un altro po’ rispetto alle Fenici, vincendo per la quinta volta consecutiva. A uscire a mani vuote dal loro campo sono stati i rossoblù del Gavirate: in vantaggio allo scadere del primo tempo con Miele, sono stati poi acciuffati e superati dalle reti di Augliera, Milani e Urso.
I ragazzi di mister Spilli, invece, sono usciti dall’Alfredo Milano con un punto in tasca: dopo l’iniziale vantaggio siglato Sarr, alla Sestese sono bastati solo quattro minuti per conquistarsi un calcio di rigore, messo a segno a sangue freddo da Pedrabissi.
In una metà campo 12 punti, nell’altra 15: si preannuncia un match di grandi emozioni.

In casa

Partiamo proprio dall’anticipo di questa sera alle 18 tra Sestese e Accademia Pavese San Genesio. Saranno dei giorni particolarmente intensi per i biancazzurri, che tra una partita e l’altra di campionato affronteranno anche l’impegno dei quarti di Coppa Italia, in programma mercoledì 3 novembre sempre all’Alfredo Milano contro la compagine milanese della Rhodense.
A parlare dei prossimi appuntamenti di gioco è stato il centrale di difesa Davide Marioli, interpellato proprio in settimana. Riguardo al match di campionato, il nuovo innesto biancazzurro ha commentato: “Il nostro approccio deve essere sempre lo stesso, altrimenti le partite possono diventare pericolose. Anche l’Accademia Pavese ha delle buone individualità, quindi non sottovaluteremo nessuno”. Accademia Pavese che in questo avvio di stagione ha incontrato non poche difficoltà sul suo cammino, capitalizzando solo un solo punto in sei giornate, proprio domenica scorsa sul campo della Calvairate.
Quanto alla Coppa, Marioli ha poi aggiunto: “Sia la società che il mister sono stati molto bravi a farci capire quanto tenevano alla Coppa, quindi siamo partiti bene e adesso sinceramente bisogna cercare di andare avanti. La Rhodense è sicuramente una buona squadra e questo passaggio del turno è un obiettivo molto importante perché ci interessa arrivare il più lontano possibile”.

Ad ospitare una squadra pavese sarà anche la Vergiatese, che scenderà in campo contro il Pavia 1911. Sono due i punti di distanza tra gli uomini di Albertini e quelli di Crucitti, che nella trasferta di Pero hanno conquistato la prima vittoria stagionale. Dopo il 3-2 contro il Club Milano, in cui le reti di Mammetti, Mhaimer e Becerri hanno spezzato l’incantesimo che da un mese teneva inviolate le porte avversarie, l’umore a Vergiate è decisamente migliorato.
I prossimi avversari, però, reduci dalla sconfitta bruciante di Besozzo, arriveranno al Landoni per vendere cara la pelle.

L’altro match casalingo è quello del Gavirate, che incontrerà proprio il Club Milano. Sono 7 i punti finora conquistati dai ragazzi di Caon, che dopo la vittoria contro la Sestese sono caduti contro l’inarrestabile Castanese. Dato statistico interessante: i rossoblù sono la seconda squadra con il miglior rendimento in casa, dopo la seconda classificata Varzi. Difatti, tutti i punti racimolati sono il frutto delle partite giocate al Vittore Anessi o al campo di Vedano Olona.

In trasferta

Dopo il 4-3 contro il Pavia alla Bombonera, il Verbano si prepara alla sfida contro l’Ardor Lazzate, con cui attualmente condivide il quarto posto in classifica a quota 11 punti, insieme alla Sestese. Per i rossoneri è un ottimo momento di forma: dopo la sconfitta contro la Castanese alla seconda giornata, sono ben 10 i punti ottenuti nelle ultime quattro domeniche. Gli ultimi 3 portano le firme di Barranco e Dervishi, ciascuno dei due autore di una pesantissima doppietta contro il Pavia.
L’Ardor arriva invece dal pareggio in rimonta in casa della Rhodense, con il gol dell’ex Brianza Olginatese Berberi a dieci minuti dallo scadere.

Concludono questa settima giornata le gare Base 96 Seveso-Calvairate, Rhodense-Varzi e Settimo Milanese-Vogherese.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui