SESTO CALENDE – Sestese e Varesina si dividono la posta in palio, pareggiando per 1-1. Ospiti che passano in vantaggio con la rete di Sarr, raggiunti poi dal rigore trasformato da Pedrabissi. Partita che non regala tante grandi occasioni da goal con la Sestese che nel finale ha creato qualcosa in più per cercare la vittoria ma senza successo.

PRIMO TEMPO – Dopo 3 minuti di gara arriva la prima conclusione del match; Sogno partendo da destra entra dentro il campo e una volta arrivato al limite dell’area tenta la conclusione mancina che però finisce lontana dallo specchio della porta. Un’occasione molto più invitante si presenta al 5’ sui piedi di Sarr. L’attaccante in area aggancia e gira verso la porta dove trova la respinta in uscita di Menegon. Sulla carambola è poi provvidenziale Mandracchia che salva sulla linea di porta.
Al minuto 17 passa avanti la Varesina; Sarr, lanciato in profondità da un lancio di Sime, controlla e scarica per Sogno che arriva in corsa e spara sulla traversa; sulla respinta a porta spalancata Sarr non può sbagliare e fa 0-1. 
Trascorono solamente tre minuti che la Sestese rimette in parità la partita. Sulla sinistra combinano bene Pedrabissi e Colombo; quest’ultimo entra in area e sposta palla, Sordillo lo aggancia e l’arbitro assegna la massima punizione per i padroni di casa. Dal dischetto si presenta Pedrabissi che apre il piattone e spiazza Spadavecchia.
Partita che dopo il pareggio della Sestese fatica a trovare un padrone del gioco con le due squadre che non riescono a rendersi pericolose. Si chiude dopo due minuti di recupero il primo tempo caratterizzato da molto nervosismo da entrambe le parti e con il risultato di parità.

SECONDO TEMPO – Seconda frazione che inizia con gli stessi ventidue del primo tempo. La prima conclusione della ripresa è per i padroni di casa, sul destro di Colombo; l’esterno partito sul filo del fuorigioco avanza fino ai 16 metri dove trova lo spazio per tirare; il suo tiro è però respinto con i pugni da Spadavecchia. Al 11’, al termine di un’azione prolungata, Poesio riesce a trovare il varco per servire Bellacci che tenta la conclusione da posizione defilata; sicura la respinta di Menegon.
Al 17’ la Varesina spreca una grande palla goal: Tripoli scappa via sulla corsia di sinistra e mette in area dove Sarr fa la sponda per Mira che arriva da dietro e calcia a botta sicura; alla sua conclusione si oppone Menegon con i piedi. Alla grande palla goal per la Varesina risponde la Sestese: Colombo parte in velocità in contropiede, salta due avversari e serve Pedrabissi che arriva con i tempi giusti ma da buona posizione spara alto. Occasione per la Sestese e ancora Colombo protagonista, questa volta innescato da un lancio di Bigioni. L’esterno dei padroni di casa riceve palla e si accentra fino al limite dell’area dove lascia partire un tiro a giro ben indirizzato, sicuro in risposta Spadavecchia. 
A 5’ dalla fine ci prova ancora la Sestese, ancora con Colombo. L’11 tenta un tiro-cross dall’0interno dell’area, la palla attraversa tutto lo specchio della porta e finisce sul fondo. Ci prova fino alla fine la Sestese; da cross di Lunghi, Selpa aggancia sul secondo palo e tenta la conclusione sul secondo palo. Il 18 non colpisce bene e palla che finisce sul fondo. 
Si chiude il match con il risultato finale di 1-1. 

I MIGLIORI IN CAMPO
BIGIONI (SESTESE) 7 : È anima e cervello della squadra. Compie tanto lavoro sporco e recupera una quantità incredibile di palloni.
SARR (VARESINA) 6,5: Molto bene nel primo tempo dove oltre al goal mette in difficoltà i difensori avversari. Nel secondo tempo meno incisivo.

I COMMENTI
Roncari (allenatore Sestese): “Partita molto equilibrata contro un avversario forte; contento della prestazione della squadra con qualche piccolo rimpianto per le occasioni finali”.
Spilli (allenatore Varesina): “Pareggio giusto su un campo difficile. Soddisfatto della prestazione e dell’atteggiamento propositivo dei ragazzi”.

IL TABELLINO
SESTESE – VARESINA 1-1 (1-1)
SESTESE: Menegon 6, Lunghi 6, Mandracchia 6, Marioli 6, Papasodaro 6, Cusaro 6, Lombardo 5,5 (dal 12’ st. Fall 6), Bigioni 6,5, Dellavedova 5,5 (dal 12’ st. Selpa 6,5), Pedrabissi 6 (dal 34’ st. Frigerio 6), Colombo 6,5. A disposizione: Passaretta, De Bernardi, Marin, Russo, Trevisan, Zorzetto. Allenatore: Roncari
VARESINA: Spadavecchia 6, Mira 5,5, Bernardi 6, Sarr 6,5 (dal 38’ st. Tomasini s.v.), Poesio 6, Sogno 5,5 (dal 9’ st. Tripoli 6), Deodato 5,5 (dal 21’ st. Erbini 6), Gregov 6,5, Romeo 5,5 (dal 9’ st. Bellacci 6), Schieppati 6,5, Sordillo 6 (dal 34’ st. Gottardi 6). A disposizione: Castelli, Nejimi, Essan, Kate. Allenatore: Spilli
MARCATORI: pt: 17′ Sarr (V); st: 21′ rig. Pedrabissi (S)
Arbitro: Papagno Alessandro (Roma 2), Tinelli Pietro (Treviglio), Fantaccione Dario (Cinisello Balsamo)
Note: Giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori 150 circa. Ammoniti: Sordillo (V), Cusaro (S), Poesio (V), Romeo (V), Papasodaro (S), Bigioni (S),Sime (S) Angoli 1-2, recupero: 2’+4’

Inviato Andrea Garegnani

___________________________________________________________

BESOZZO – E’ solo la 6^ giornata di campionato di Eccellenza lombarda e già si respira aria di scontro diretto: per Verbano e Pavia ci sono in palio tre punti pesanti. I padroni di casa sono reduci dalla vittoria sul campo della Rhodense, mentre il Pavia ha pareggiato in casa contro il Club Milano. I rossoneri sono alla ricerca del primo successo casalingo e gli ospiti, lontani dal “Pietro Fortunati”, tentano il colpaccio. Il vivacissimo match finisce 4-3 per il Verbano.

Verbano

PRIMO TEMPO – A riscaldare l’ambiente fin dal 1’ di gioco sono gli ultras del Pavia, presenti in buon numero nonostante i chilometri. Il primo brivido arriva al 7’, quando Barranco lascia partire una sassata che colpisce la traversa e rimbalza sulla linea, lasciando molti dubbi su un possibile “gol fantasma”, ma l’arbitro decide di far proseguire il gioco. Dopo lo spavento, il Pavia ricomincia a costruire la propria rete di passaggi, con l’intento di aggirare la corazzata rossonera. Il Pavia riesce a sbloccare la partita al 18’, sfondando sulla corsia di destra, dove già da qualche minuto sembrava poter far male. A realizzare lo 0-1 è Donadio, che con un abile gioco di gambe si sposta il pallone sul sinistro per concludere a rete e chiudere la traiettoria sul primo palo. Al 23’, sulla respinta della difesa del Verbano, Amelotti si presenta all’appuntamento, ingolosito dall’occasione, ma il suo tiro al volo si spegne a lato della porta di Ruzzoni. Dopo il gol incassato gli uomini di Galeazzi provano a reagire e al 36’ recriminano per uno scontro in area di rigore avversario, ma il fischietto della sezione di Bergamo lascia correre dopo aver valutato il contatto come reciproco. Poco dopo il quarantesimo minuto sul cronometro, il Verbano raddrizza il match: grande galoppata sulla fascia di Okaigni e cross che arriva sulla testa di Barranco, che prende in controtempo Boari e timbra l’1-1 al 43’. Nei minuti di recupero i rossoneri la ribaltano con Dervishi, che sfrutta una disattenzione della difesa avversaria e porta i suoi in vantaggio all’intervallo. Un primo che ha visto gli ospiti partire forte, per poi limitarsi a gestire le fiammate del Verbano. 2 i minuti di recupero. 

Pavia

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con un Pavia più convinto e grintoso, ma i rossoneri non ci stanno e già all’8’ vanno vicini al terzo gol con Galli, che spara alto; gol che arriva solo due minuti più tardi, quando viene fischiato un calcio di rigore a causa di un colpo di mano. Dagli undici metri si presenta Barranco: piazzato all’angolino basso che vale il 3-1 (12’). Verbano che sale in cattedra, domina ma spreca anche diverse palle-gol, come al 19’, quando prima Okaigni e poi il solito Barranco provano a penetrare la porta di Boari, abile a parare due volte. Il 4-1 arriva al 20’ con Dervishi, che apre il piattone, insacca e va ad esultare di fronte ai tifosi pavesi, togliendosi la maglia e prendendosi di conseguenza il cartellino giallo. La partita cala di ritmo in campo ma non sugli spalti, dove si avverte un po’ di tensione dovuta a qualche parola di troppo. Al 35’ arriva il gol del 4-2 del neo entrato Bellantoni, che a due passi dalla porta non può sbagliare. Nei minuti finali è il Pavia che prepara gli ultimi assalti, infatti nel secondo minuto di recupero Zingari segna il 4-3 con un gran gol dalla distanza che fa impietrire i tifosi del Verbano per gli ultimi istanti. Finisce con 5 minuti di recupero con i festeggiamenti dei rossoneri, consapevoli dell’importanza di questi tre punti. 

I MIGLIORI IN CAMPO 
Barranco (Verbano) 8 – Sempre più decisivo. Con la doppietta di oggi conferma il suo ottimo stato di forma. E’ un punto di riferimento per i compagni e un’insidia costante per gli avversari. Da sottolineare anche la prestazione del compagno di reparto Dervishi, due gol anche per lui.
Salzano (Pavia) 6,5 – Il numero 10 del Pavia abbina grinta e tecnica ed è uno dei pochi dei suoi che si propone e che offre ai compagni linee di passaggio alternative.

I COMMENTI
Galeazzi (allenatore Verbano): “Grande prestazione, abbiamo ribaltato una partita contro una squadra difficile, blasonata e rispettata. Ovviamente spiace concedere così tanti gol, dobbiamo migliorare su questo aspetto. Raccogliamo ciò che seminiamo, filtra ottimismo tra i ragazzi”.
Albertini (allenatore Pavia): “Perdere spiace a tutti, soprattutto se poi con i cambi rischi di rimettere la partita in carreggiata. Testa bassa e lavorare“.

IL TABELLINO
Verbano – Pavia 4-3 (2-1)
Verbano: Ruzzoni, Dalia, Costa, Fogal, Piagni, Scognamiglio, Okaigni (dal 32’ st Bertoli), Malvestio, Dervishi (dal 35’ st Antonucci), Galli, Barranco A disposizione: Palazzi, Coltro, Zangrillo, Costantini, Bonina, Arienti Allenatore: Galeazzi
Pavia: Boari, D’Angeli (dal 18’ st Maratti), Negri, Della Volpe, Bargiggia, Galimberti, Donadio (dal 25’ st Bellantoni), Ottonello (dal 36’ st Luzzio), Razzitti (dal 10’ st Zingari), Salzano, Amelotti A disposizione: Picone, Giugno, Montanaro, Feninno, Cupello Allenatore: Albertini
Arbitro: Sciolti; sezione di Bergamo, (Damato; sezione di Milano), (Lentini; sezione di Milano)
Marcatori: pt: 18’ Donadio (P), 43’ Barranco (V), 45’+2 Dervishi (V) st: 12’ rig. Barranco (V), 20’ Dervishi (V), 35’ Bellantoni (P)
Note: giornata soleggiata, condizioni del terreno ottimali, spettatori, 100 circa, Ammoniti: Okaigni (V), Della Volpe (P), Malvestio (V), Galli (V), Dervishi (V) Angoli: 4-2, Recupero: 2’ + 4’.

Inviato Simone Castellano

Le altre partite

Club Milano-Vergiatese 2-3 (qui la cronacaqui sala stampa e pagelle)

_________________________________________________________________________

CASTANESE – GAVIRATE 3-1 (0-0)
Castanese: Di Lernia, Ornaghi, Foglio (dal 22’ st Boccadamo), Augliera (dal 33’ st Barbaglia), Ababio, Dedionigi, Greco (dal 49’ st Garavaglia), Milani (dal 43’ st Sciocco), Colombo, Orlandi (dal 22’ st Urso), Gibellini. A disposizione: Buono, Barbaglia, Boccadamo, D’Aversa, Garavaglia, Gheller, Persiani, Sciocco, Urso. Allenatore: Garavaglia
Gavirate: Oniscodi, D’Amico ( dal 38’ st Bianchi), Broggini (dal 45’ st Lanzo), Morello, Pescara, Esteri, Tartaglione (dal 22’ st Mondoni), Rocca, Besirevic (dal 33’ st Pinorini), Miele (dal 23’ st De Roma), Lercara. A disposizione: Migliorati, Lanzo, Bianchi, Sinicco Scali, Castelli, Bregnaj, De Roma, Pinorini, Mondoni. Allenatore. Caon.
Arbitro: Brozzoni di Bergamo (Adragna – Pia Algieri)
Marcatori: st: 48’ Miele (G), 53’ Augliera (C), 79’ Milani (C), 87’ Urso (C).

La Castanese con una grande seconda parte di gara ribalta il Gavirate e riesce ad imporsi per 3-1 in uno dei match più attesi di giornata. Il primo tempo è piuttosto equilibrato anche se il Gavirate gioca meglio, ha più occasioni e mette spesso in difficoltà la Castanese, senza però riuscire mai ad andare in vantaggio. Vantaggio che invece arriva tre minuti dopo l’inizio del secondo tempo con il gol di Miele che trova un bellissimo gol di sinistro al volo sugli sviluppi di un cross dalla sinistra. Da qui in poi però la Castanese si accende e sull’asse Greco – Augliera trova un gol fortunoso con una mezza papera di Oniscodi. Il Gavirate non riesce a concretizzare due azioni per andre in vantaggio ed allora al 79’ la Castanese colpisce con Milani che su cross di Greco appoggia comodo comodo il gol del vantaggio. Il 3-1 della sicurezza Castanese arriva con Urso che dopo aver ricevuto da Dedionigi supera il suo diretto marcatore e dalla parte centrosnistra dell’area di rigore mette la palla sotto l’incrocio dei pali.

___________________________________________________________________

Varzi-Settimo Milanese 5-1 (3-0)
Varzi: Murriero, Orrico, Gnaziri, Scarcella (8’ st Domenichetti), Lopane, Rebuscini (8’ st Ranzetti), Monopoli, Toledo (24’ st Franceschinis), Grasso, Iervolino (14’ st Bresciani), Pizzini (17’ st Citterio). A disposizione: Masotino, Stropeni, Baggini, Bouchefra. Allenatore: Pagano
Settimo Milanese: Angeleri, Pica (27’ st Cigogna G.), Spaggiari, Talamo, Lorini, Cantoni (28’ st Braga), Caon, Poletto (8’ st Coulibaly), Fabozzi, Laraia (1’ st Cigogna T.), Martinoia. A disposizione: Puglia, Cipullo, Favilla, De Marco, Curci. Allenatore: Castellazzi 
Arbitro: Paris di Bergamo (Rivetti-Filippini)
Marcatori: pt: 2′ rig. Pizzini (V), 23′ Grasso (V), 26′ Pizzini (V); st: 15′ rig. Maugeri (S), 23′ Citterio (V), 32′ Grasso (V)
NOTE: recupero 1’ e 3’, angoli 2-1. Ammoniti: Bresciani (V), Pica, Cantoni (S). Espulsi: 11’ st Lorini (fallo da ultimo uomo).

__________________________________________________________________

Vogherese-Base 96 Seveso 2-1 (0-0)
Vogherese: De Toni, Andrini, Lorusso, Gabrielli, Calviello, Riceputi, Bahirov, Casali, Romano (24′ st Quaggio), De Stradis (15′ st Castellano), Selmi (39′ st Andriolo). A disposizione: Barbieri, Montalbano, Rana, Cavaliere, Bollini, Buscaglia. Allenatore: Pinto
Base 96 Seveso: Citterio, Sala, Gerosa, Siviero, Arienti, Deri, Cesana (39′ st Elezi), Odone, Riboldi, Marinoni, Mosca (45′ st Arienti). A disposizione: Porro, Reyes, Salomoni, Mauri, Severino, Grassi, Nasali. Allenatore: Corti 
Arbitro: Poggi di Forlì (Darwish-Monelli)
Marcatori: st: 3′ Romano (V), 37′ Gerosa (B), 42′ Andriolo (V)
NOTE – Andrini (V), Lorusso (V), Arienti (B). Espulso: Siviero (B)

____________________________________________________________________

Calvairate-Accademia Pavese 2-2 (1-0) 
Calvairate: Silva, Paloschi, Bianchini, Conte, Volpini, Ferrari, Passoni, Stefania (31′ st Panepinto), Ricupati, Visigalli, Mancuso. A disposizione: Casanova, Torrisi, Maggi, Zambelli, Baiardo, Diabatè. Allenatore: Nistri
Accademia Pavese: Alio, Bernareggi, Bernini, Dioh (36′ st Bellanca), Tambussi, Becchi, Maggi, Provasio, Anelli (48′ st Oberti), Casiroli (26′ st Quaranta), Dioh. A disposizione: Granata, Tommasone, Fiorani, Mori, Laraia, Polizzi. Allenatore: Molluso
Arbitro: Copelli di Mantova (Longoni-Domenghini)
Marcatori: pt: 20′ Visigalli (C); st: 11′ Becchi (AP), 38′ Passoni (C), 41′ Dioh (AP)
NOTE – Ammoniti: Conte (C), Casiroli (AC), Bianchini (C), Volpini (C).

____________________________________________________________________________

Ardor Lazzate-Rhodense 1-1
Ardor Lazzate: Bozzato, Bonazzi (43′ st D’Astoli), Frigerio, Peverelli, Romanò (8′ st Corona), Belotti, D’Onofrio, Artaria (19′ st Pedrazzini), Berberi, Manta, Cavalcante. A disposizione: Ragone, Sandrini, Raimondo, Oldani, Castria, Fondi. Allenatore: Bonazzi 
Rhodense: Romani, Messaoudi, Mari, Di Noto, Zanus, Galbiati (10′ st Degiorgio), Malvestiti (35′ st Sinisi), Castelnuovo, Gentile (17′ st Dilernia), Caruso, Schinetti (28′ st Sodero). A disposizione: Giulini, Formato, Borghetti, Sabbadin, Villa. Allenatore: Raspelli 
Arbitro: Dell’Oro di Sondrio (D’Orto-Colitti)
Marcatori: st: 9′ Di Noto (R), 35′ Berberi (AL)
NOTE – Ammoniti: Peverelli (AL), Cavalcante (AL), D’Onofrio (AL), Manta (AL), Galbiati (R), Di Noto (R), Romani (R), Castelnuovo (R)

In redazione Laura Paganini e Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui