In casa Sestese sono in corso i preparativi per la nuova stagione. Nei prossimi giorni, infatti, come ogni anno in questo periodo, si terranno gli open day per tutte le categorie del settore giovanile, dagli Allievi 2005 Regionali Élite ai Primi Calci 2013, passando per Giovanissimi, Esordienti e Pulcini. A descriverci l’iniziativa è il Responsabile organizzativo Giorgio Tomasini, che ha tracciato un quadro delle squadre biancoazzurre e dei traguardi raggiunti grazie all’attenzione e alla dedizione della società per i suoi giovani tesserati.

“Cominciando dalla fascia agonistica – esordisce Tomasini –, l’open day si baserà su quattro squadre che sono sicuramente il nostro vanto. La nostra presenza nei Regionali è veramente significativa e sono poche le società nella provincia di Varese che possono dire altrettanto. Stiamo parlando degli Allievi 2005 Regionali Élite, degli Allievi 2006 Regionali A e dei Giovanissimi 2007 Regionali A. Poi riteniamo di avere un’ottima squadra anche per quanto riguarda i Giovanissimi 2008, che disputeranno la fase autunnale provinciale come tutte le società e avranno poi la possibilità di qualificarsi per il campionato regionale”.

Appuntamento giovedì 1 luglio per i Giovanissimi, venerdì 2 luglio per gli Allievi 2005 e martedì 6 luglio per gli Allievi 2006. Martedì 6 luglio sarà anche il giorno di Pulcini e Primi Calci, per concludere mercoledì 7 luglio con gli Esordienti. “Anche in queste categorie riteniamo di avere un buon settore – continua Tomasini – e l’obiettivo è di incrementarlo con queste giornate di open day”.

Ma non è tutto qui, perché a Sesto Calende sono in arrivo, o sono già arrivati, degli importanti cambiamenti.
“In questi giorni ci sono state delle novità per quanto riguarda l’assetto societario, con l’inserimento del signor Morello che porterà nuova linfa. Stiamo anche perfezionando la nostra base di allenatori e aggiungeremo nuovi mister a quelli attuali, tutti preparati e in possesso di patentino. Stiamo anche vedendo di migliorarci dal punto di vista delle strutture e a giorni dovremmo accordarci su nuovi campi dove poter fare allenamenti e magari disputare qualche partita al sabato, perché i numeri sono in crescendo e vogliamo migliorarci anche sotto questo aspetto. Oltre a ciò, ci saranno ulteriori inserimenti a testimonianza del fatto che vogliamo lavorare al meglio per il settore giovanile”.

Un settore giovanile per il quale la società ha sempre dimostrato un grande attaccamento.
“La Sestese in questi anni ha sempre ottenuto buoni risultati per quanto riguarda il proprio vivaio, tant’è che molti giovani vengono premiati con il passaggio in Prima squadra a dimostrazione del fatto che il settore giovanile ha sempre cercato di lavorare in modo tale da dare ai propri ragazzi la possibilità di arrivare in un campionato di buon livello come è quello di Eccellenza. Siamo anche tra le poche società in provincia dove il settore giovanile scolastico è riconosciuto come Scuola Calcio Élite. Questa qualifica significa che la Federazione ha verificato tutta una serie di condizioni in termini di qualità, quindi è sicuramente un qualcosa in più e una garanzia per i nostri bambini e ragazzi, anche perché una volta ottenuto questo titolo, bisogna continuare a soddisfare certi parametri per conservarlo”.

Un riconoscimento a cui tiene molto il presidente Brovelli, cuore e anima della società.
“Penso che sia uno dei pochi presidenti che assiste anche alle partite dei più piccoli – racconta Tomasini –. La sua presenza costante è anche una testimonianza del fatto che a Sesto il settore giovanile viene tenuto in alta considerazione, al pari della Prima squadra e a volte anche di più, e credo che non succeda in molte altre società. Brovelli ha quasi raggiunto i 40 anni di presidenza, ha iniziato come genitore e forse è proprio questa sua esperienza che lo porta ad avere un occhio di riguardo per tutto il settore giovanile e per questo ambiente dove i ragazzi possono trovarsi tranquillamente a loro agio”.

La serenità, dopotutto, è uno degli ingredienti fondamentali per divertirsi e crescere rincorrendo le proprie passioni. Ancor di più in un periodo come quello attuale, in cui i più piccoli hanno dovuto rinunciare troppo a lungo a quel rettangolo verde che strappa tanti sorrisi.
“In questo momento bisogna prestare particolare attenzione al ritorno alla normalità per questi ragazzi che purtroppo hanno un perso un anno e mezzo a causa della pandemia – afferma Tomasini –. Dubito che la situazione si risolva al 100%, ma la speranza è che almeno ci lasci operare in tranquillità nella prossima stagione, in modo tale che i ragazzi possano godersi il gioco del calcio e anche tutte le loro altre attività. Dopo ferragosto inizieremo l’attività di preparazione di Prima squadra, Agonistica e tutte le altre categorie, augurandoci che questa volta non ci siano interruzioni”.

Con fiducia e ottimismo si riparte, com’è giusto che sia. Da ultimo, il saluto di Tomasini a nome di tutta la società biancoazzura: “Con questi open day speriamo di inserire nuovi elementi nelle nostre squadre. Aspettiamo i ragazzi da domani per conoscerci e mostrare a tutti loro la nostra organizzazione e le nostre strutture”.

Per informazioni, contattare:
Sig. Bizzaro Thomas Resp. Settore Giov. 333 8276797
Sig. Tomasini Giorgio Resp. Organizzativo 349 5648253

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui