Dalla settimana corta a quella lunga il passo è breve. Orribile calembour (ma ormai è andato), per tracciare il confine tra 3 gare in 8 giorni e lo stesso tempo a intercorrere tra la sconfitta di Grosseto e il ritorno in campo con la Juventus U23 (lunedì ore 15, stadio “Speroni”).
Per la Pro Patria (finalmente), un giorno di riposo, qualche ferita da leccare (il rigore galeotto in Maremma e il gol che manca da 310’) e (soprattutto) la possibilità di rimettere un po’ di benza nei muscoli e recuperare (forse) anche Lombardoni. L’obiettivo di Javorcic è avere tutti (Ghioldi a parte, chiaramente) per il colpo di reni finale. Consistente, dopo la sfida con i bianconeri, nella trasferta di Lecco (sabato 3 aprile), e nelle gare interne con Novara (domenica 11) e Livorno (domenica 18), alternate alle due fuori con Giana (mercoledì 14) e Alessandria (domenica 25). La pazza idea (si fa per dire) sarebbe quella di saltare il primo turno playoff. Ma tocca arrivare almeno quarti. Impresa complicata. Parecchio complicata dopo le ultime due sconfitte. Ma (certamente) non impossibile.
La vecchia s’ignora. Nella storia della Pro Patria, 28 precedenti con la Vecchia Signora vera (21 sconfitte, 2 pari e 3 successi biancoblu la contabilità), più i 5 incroci (in calce) delle ultime 3 stagioni (2 vittorie a Busto, un pari e due sconfitte ad Alessandria) con quella in sedicesimi quest’anno guidata da Lamberto Zauli. Quella a venire sarà la terza (su 5) giocata di lunedì. La Juventus U23 (3 match da recuperare) avrà questa settimana la zavorra dell’infrasettimanale con la Pergolettese (giovedì ore 15, stadio “Moccagatta”). Curiosamente, era occorso anche all’andata.
8 ottobre 2018 Juventus U23 – Pro Patria 2-0 (Touré, Pereira)
4 febbraio 2019 Pro Patria – Juventus U23 2-1 (Mokulu, Le Noci rig., Boffelli)
15 settembre 2019 Juventus U23 – Pro Patria 2-2 (Defendi, Olivieri, Ghioldi, Alcibiade)
25 gennaio 2020 Pro Patria – Juventus U23 3-2 (Kolaj, Muratore, Colombo, Marchi, Palesi) (nella foto grande)
6 dicembre 2020 Juventus U23 – Pro Patria 3-1 (Ranocchia, Correia, aut. Greco, Castelli)
Speravo de andà in B prima. Sorpasso? Naah…Niente da fare per la Pro Vercelli che ha fatto cilecca sul più bello. Striscia di 15 risultati utili saltata e freccia sul Como lisciata causa Monday Night perso con l’Alessandria (0-1 con autorete di Nielsen e rigore fallito da Eusepi). Bianche Casacche ancorate a meno uno dai laghée che domani non recuperano ad Olbia causa persistente Covid isolano. Ma la notizia vera è il back in business dei Grigi (5 vittorie nelle ultime 6) ora a meno 3 dal primo posto (seppur con una gara in più) e con lo scontro diretto da giocarsi alla penultima al “Sinigaglia”. Del tipo, giallo promozione ancora tutto da scrivere. Ed assassino che potrebbe anche non essere il maggiordomo.
Ho un ritardo. Mi devo preoccupare? Per rimettersi in bolla, 2 dei 9 recuperi mancanti al Girone A saranno in programma nelle prossime 48 ore. Per la cronaca, le maggiori ritardatarie sono l’Olbia con (addirittura) 4 gare in meno, Juve e Pergolettese con 3 e la Pistoiese con 2. Per tutte, clamorosa secchiata da qui al 25 aprile per potersi mettere a pari con il calendario.
A seguire programma della settimana:
Domani ore 15 Giana Erminio – Pro Sesto (25^)
Giovedì ore 15 Juventus U23 – Pergolettese (30^)
Giovanni Castiglioni