Siamo finalmente pronti per il fischio d’inizio della Serie D 2021/22. Non è ancora campionato, certo, ma la Coppa Italia (grande assente lo scorso anno causa Covid) rappresenta sempre un motivo d’interesse e permette alle varie realtà dilettantistiche di confrontarsi con altre pari categoria di gironi diversi.

Ne è un esempio la sfida del “Franco Ossola” di domenica 12 settembre, quando alle ore 15.00 il Città di Varese ospiterà l’Arconatese. Non parliamo ovviamente di due squadre che non si conoscono dato lo scorso anno erano entrambe nel Girone A, ma se il Varese ha mantenuto il primo raggruppamento, l’Arconatese si è spostata nel Gruppo B. Arbitrerà l’incontro il Sig. Gerardo Garofalo di Torre del Greco coadiuvato dagli assistenti Bruno Galigani di Sondrio e Ilario Montanelli di Lecco.

La prima uscita ufficiale della banda di mister Rossi avrà il compito di dare parecchie risposte al tecnico torinese: finora il Varese si è confrontato (Gozzano a parte) con realtà di categorie inferiori, motivo per cui è stato difficile valutare oggettivamente il livello del gruppo. Sicuramente i segnali sono positivi, ma i tifosi ben ricordano i tanti bei risultati dello scorso precampionato che si sono poi tramutati in una stagione al di sotto delle aspettative; il match contro l’Arconatese darà già una prima risposta in questo senso.

A presentare il match sarà lo stesso Ezio Rossi domani mattina prima della rifinitura sul campo di Albizzate, ma Varese-Arconatese non è l’unico match in programma del turno preliminare perché la LND ha sancito ben altri 43 accoppiamenti (anche se la sfida del Chieri contro la Sambenedettese è rinviata a data da destinarsi perché la società marchigiana non ha ancora ultimato le pratiche di iscrizione): saranno dunque 86 le squadre che inaugureranno la stagione e non mancano i match da tenere d’occhio.

Per qual che concerne Varese e Caronnese, in ottica campionato chiaramente, sguardo fisso sui derby piemontesi Saluzzo-Asti, Fossano-Chieri, Gozzano-Borgosesia e, soprattutto, Novara-RG Ticino; curiosità anche per il derby ligure Vado-Ligorna. Legnano e Castellanzese, del Girone B, potranno invece studiare Vis Nova-Brianza Olginatese, Folgore Caratese-Alcione, Ponte San Pietro-Villa Valle, e Caravaggio-Tritium.

Le vincenti del turno preliminare accederanno al primo turno in programma per mercoledì 22 settembre. Da lì si procederà in ordine con trentaduesimi (3 novembre), sedicesimi (24 novembre), ottavi (5 gennaio), quarti (2 marzo), semifinali (30 marzo) e finale prevista per il 22 maggio. La Serie D scalda i motori, da adesso si comincia a fare sul serio.

Tutti i match del turno preliminare

Ambrosiana – San Martino Speme
Spinea – Montebelluna
Este – Campodarsego
Dolomiti Bellunesi – Levico Terme
Vis Nova Giussano – Brianza Olginatese
Virtus Ciserano Bergamo – Leon
Folgore Caratese – Alcione
Ponte San Pietro – Villa Valle
Città di Varese – Arconatese
Caravaggio – Tritium
Saluzzo – Asti
Fossano – Chieri
Gozzano – Borgosesia
Novara – RG Ticino
Vado – Ligorna
Athletic Carpi – Mezzolara
Bagnolese – Borgo San Donnino
Ravenna – Sasso Marconi
Progresso – Cattolica
Arezzo – Foligno
Seravezza – Cascina
Poggibonsi – Scandicci
Porto D’Ascoli – Nereto
Tolentino – Alma Juventus Fano
Aprilia Racing Club – Team Nuova Florida
Atletico Terme Fiuggi – Montespaccato
Ostia Mare – Unipomezia
Flaminia Civitacastellana – Real Monterotondo Scalo
Arzachena – Atletico Uri
Muravera – Torres
Vastogirardi – Aurora Alto Casertano
Casertana – Gladiator
Afragolese – Real Aversa
Cavese – San Giorgio
Portici – Mariglianese
Francavilla – Rotonda
Gravina – Città di Fasano
Nola – Bisceglie
Brindisi – Virtus Matino
Lamezia Terme – Rende
Sancataldese – Troina
Paternò – Giarre
Città S. Agata – Cittànova

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui