La UYBA è tornata in palestra il 2 gennaio e finalmente tutte le sue giocatrici sono all’opera, anche coloro che si sono negativizzate da poco al Covid-19. Unico dubbio per la delicatissima gara di mercoledì 6 gennaio alle ore 17 alla e-work arena di Busto Arsizio contro Perugia è quello di Chiara Cucco. Per le altre, è stato un graditissimo ritorno al lavoro e tra due giorni sarà un altrettanto piacevole ritorno sul taraflex per un match ufficiale.
Dopo la “bolla” di inizio dicembre a Scandicci dove si sono disputate le tre partite del girone d’andata della Pool A di Champions League, infatti, gran parte del roster delle bustocche è risultato positivo al virus. Immediato l’isolamento e, inevitabilmente, il rinvio di molti match di campionato tanto che la UYBA ha giocato di nuovo soltanto la vigilia di Natale sul campo di Conegliano. Con una formazione alquanto rimaneggiata, è arrivata una inevitabile sconfitta in tre set contro le campionesse del mondo in carica.
Ora con l’anno nuovo coach Musso ha di nuovo tutte a disposizione al netto, come detto, di Cucco che sarà valutata all’ultimo e delle condizioni non ottimali di Herrera Blanco. Probabilmente le giovani Bressan (libero) e Campagnolo (centrale) si siederanno in panchina contro le umbre in quella che è una sfida da non perdere per evitare il sorpasso in classifica (UYBA ha 10 punti, Perugia 9) e un pericolosissimo penultimo posto in classifica (Brescia ha 9 punti).
Nel frattempo, sono state definite le date di tre dei quattro recuperi che le farfalle dovranno giocare: UYBA-Chieri è stata fissata per mercoledì 13 gennaio alle ore 18 alla e-work arena, la trasferta a Trento sarà mercoledì 20 gennaio alle ore 19 e la prima di ritorno contro Monza è in programma mercoledì 17 febbraio alle ore 18 a Busto Arsizio. Ancora da valutare quando si potrà piazzare UYBA-Casalmaggiore.
La Lega Volley, inoltre, ha anticipato a sabato 16 gennaio ore 20.30 (diretta RaiSport+ HD) Scandicci-UYBA e a giovedì 28 gennaio alle ore 17 Firenze-UYBA, visto il successivo triplice impegno di inizio febbraio delle farfalle in Champions League in Germania.
Guardando il calendario, dunque, si prospettano ben 7 partite di campionato nel solo mese di gennaio e 5 a febbraio alle quali saranno da aggiungere le tre di Champions League e probabilmente anche il recupero contro Casalmaggiore.
Programma settimanale degli allenamenti
Lunedì 4 gennaio: 9:00 pesi, 16:30 allenamento tecnico
Martedì 5 gennaio: 16:00 allenamento tecnico
Mercoledì 6 gennaio: rifinitura in mattinata, 17:00 Uyba – Perugia
Giovedì 7 gennaio: libero
Venerdì 8 gennaio: 9:00 pesi, 16:30 allenamento tecnico
Sabato 9 gennaio: 16:00 allenamento tecnico
Domenica 10 gennaio: rifinitura in mattinata, 17:00 Uyba – Brescia
Laura Paganini
(Foto Michele Gregolin / Imoco Volley Conegliano)