Treviso: mirino puntato sui playoff. Obiettivi e traguardi sono chiarissimi, dichiarati e ben definiti per la compagine trevigiana che partirà con l’idea di replicare la conquista della post-season ottenuta la primavera scorsa.
“Obiettivo che, a bocce ferme – dice Andrea Conti, esperto uomo-mercato della Pallacanestro Varese -, appare ampiamente alla portata di mano del club trevigiano. Dirigenti e staff tecnico di Treviso hanno costruito una formazione che ha certamente un senso tecnico e, avendo gerarchie lineari, anche mentale. Treviso è una squadra che nella ossatura portante è composta da giocatori navigati e in grado di garantire certezze perchè, ormai, sono tutti espertissimi del campionato italiano o del basket europeo. E’ il caso del playmaker titolare Dewayne Russell, all’esordio in serie A, ma già protagonista in Francia e Germania, ed è il denominatore comune che lega Dimsa, Sokolowski, Sims e Aaron Jones, anche lui al debutto in A, ma già protagonista in Spagna, Francia e Germania. Treviso, che farà i preliminari di Champions, ha scelto la formula del 5+5 e in panchina ha piazzato italiani di buona caratura come Imbrò, Akele, Chillo ma, a mio giudizio, ha operato bene con la coppia Bortolani-Casarin.
Bortolani è una guardia giovane, classe 2000, ma già di alto livello ed è atteso alla consacrazione definitiva. Casarin, invece, classe 2003, guardia che virare in ala piccola grazie ad un fisico importante, è figlio d’arte (il padre è general manager della Reyer Venezia) dopo le giovanili reyerine e qualche scampolo in prima squadra è approdato a Treviso per farsi le ossa e mettersi in luce in un organico in cui troverà sicuramente spazio e opportunità di gioco. Quindi, al netto di tutto ciò, Treviso promette di essere presente e protagonista nella corsa ad eliminazione, davvero difficilissima, che condurrà ai playoff”.
ROSTER TREVISO BASKET
Playmaker: Imbrò, Russell
Guardie: Bortolani, Dimsa,
Ali piccole: Casarin, Sokolowski
Ali grandi: Akele, Jones
Centri: Sims, Chillo
Allenatore: Max Menetti
PROBABILE QUINTETTO
Russell, Dimsa, Sokolowski, Akele, Sims
Massimo Turconi
(foto FB Treviso Basket)