Andrea Amato è un nuovo giocatore della Openjobmetis Varese. Il playmaker classe 1994, aggregato alla squadra per tutto il periodo di preparazione, da stamane è ufficialmente un nuovo giocatore biancorosso. Il contratto stipulato tra le parti prevede un accordo fino al 10 dicembre 2021, con possibilità di rinnovo o di uscita da parte del club biancorosso, che valuterà se tenere o meno il giocatore.

Amato, aggregatosi inizialmente alla squadra in attesa di una chiamata presumibilmente dalla serie A2 dove poter giocare da protagonista, ha dimostrato sempre grande disponibilità ed applicazione negli allenamenti, sfoggiando anche indubbie qualità in fase di playmaking che hanno lasciato incuriositi i tifosi su quello che è subito sembrato un giocatore capace di dare una mano alla squadra.
Entrato in orbita biancorossa grazie alla grande amicizia con Alessandro Gentile, la sua presenza alla festa di presentazione della squadra dell’altra sera è stata la conferma ultima dell’accordo ufficializzato stamane che porta Amato ad essere nuovo giocatore biancorosso.

Il suo innesto chiaramente non è casuale ma legato alle condizioni fisiche di Kell, che continua a combattere con il dolore alla tibia che lo sta tenendo lontano dai compagni di squadra, fermo ad allenamenti personalizzati (AGGIORNAMENTO: Kell è stato operato alla tibia). In attesa del suo recupero, Varese ha deciso di tutelarsi con un innesto che può dare minuti, intensità e fiato in regia, liberando Gentile da quel lavoro di playmaking puro che lo ha limitato in fase offensiva nelle ultime due gare con Cremona e Sassari in Supercoppa.

Sarà interessante capire con che ruolo e quanto utilizzo farà Vertemati già da domenica di un giocatore che è cresciuto nelle giovanili dell’Olimpia Milano, per poi vivere importanti esperienze con Casale Monferrato, la stessa Olimpia con la quale ha vinto la Coppa Italia nel 2016, Pistoia, con cui raggiunge i playoff di Serie A, Cremona, Verona e Udine.

Questo il comunicato della società biancorosso sul nuovo innesto, con le prime parole di Amato da neo giocatore della Openjobmetis Varese:

Pallacanestro Varese è felice di annunciare l’ingaggio di Andrea Amato che ha firmato un contratto che durerà fino al 10 dicembre 2021, con possibilità di rinnovo o di uscita da parte del club biancorosso. Amato, playmaker classe ’94, è stato aggregato alla Openjobmetis fin dal giorno del raduno della squadra, mostrando impegno e disponibilità e mettendosi a disposizione di coach Vertemati con entusiasmo. Nella massima serie ha indossato le canotte di Milano, Pistoia e Cremona. 

Andrea Amato, nuovo playmaker della Openjobmetis: «Per me è un onore vestire la maglia della Pallacanestro Varese, una maglia che ho sempre ammirato e visto da fuori con grande rispetto. Arriviamo da un mese e mezzo di allenamenti molto intensi e sono contento di esser riuscito a convincere staff e dirigenza di poter aiutare il gruppo in attesa del rientro di Kell. Posso promettere che da parte mia ci sarà il massimo impegno; non mi tirerò mai indietro e mi butterò su ogni pallone per poter dare il mio contributo»

Carriera

Cresciuto cestisticamente nelle giovanili dell’Olimpia Milano, Amato ha esordito a livello senior con la maglia di Casale Monferrato in A2, squadra con la quale disputa due stagioni. Nell’estate 2015 torna a Milano e vince la Coppa Italia prima di trasferirsi, nel febbraio 2016, in prestito a Pistoia con cui raggiunge i playoff. L’anno dopo gioca per la Vanoli Cremona (2.5 punti e 1.6 assist in meno di 9’ di utilizzo), ma a metà stagione si trasferisce alla Scaligera Verona, squadra per la quale Amato gioca anche le due stagioni successive diventandone capitano. Nel corso delle ultime due annate ha giocato per Udine, in A2, con la quale ha chiuso l’ultima stagione mettendo a referto 7.3 punti e 3 assist di media a partita.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui