È una Uyba di grande qualità quella che schianta Monza 3-0 (25-22, 25-23,25-22) prendendosi punti importanti e superando il banco di prova di un avversario che, seppur privo di Orro, ha grandi nomi che possono fare male.
Ma le farfalle biancorosse giocano senza paura e con grande pazienza, non tremano di fronte all’arma vincente brianzola, ovvero il servizio, e accettano di subire anche qualche punto diretto, trovando però energia e lucidità per rispondere colpo su colpo. Il colpo su colpo alla fine le premia, i finali di set tiratissimi vedono le bustocche primeggiare sempre, ed il 3 a 0 è lo specchio di una partita che la Uyba ha voluto fare sua a tutti i costi.
Ora obiettivo Cuneo, con il binocolo, però, puntato sull’impegno di Champions della prossima settimana con l’Eczacibasi.
I SESTETTI
Per la UYBA il sestetto titolare è quello consueto: Poulter in regia, Mingardi opposto, Stevanovic e Olivotto al centro, Gennari e Gray in banda e Leonardi libero. Monza, ancora senza l’infortunata Orro (risentimento muscolare alla gamba destra che la sta tenendo lontano dai campi da qualche settimana), gioca con Carraro al palleggio, in diagonale con la belga Van Hecke, al centro la coppia Heyrman-Danesi, in banda l’altra ex Meijners e la tedesca Orthmann, libero Parrocchiale. In panchina col numero 99 spazio anche ad un’altra ex farfalla: Beatrice Negretti.
LA DIRETTA
TERZO SET
Si riparte e il terzo set si preannuncia combattuto esattamente come gli altri. Stevanovic prima, van Hecke poi ed è 2 a 2. Ancora Van Hecke non sbaglia, ma poi il muro di Gray vale il nuovo pareggio 3 a 3. Va a rete la pipe di Orthmann, Mingardi non si fa pregare troppo nell’azione che segue. 5-3. Orthmann risponde sempre presente nel bene e nel male, Begic sbaglia il servizio poi l’azione lunga la vince questa volta Monza con Van Hecke. Un po’ di disordine in campo da una parte e dall’altra, Mingardi ragiona bene sul mani fuori e in seguito sull’ace che vale il +3. La costante Orthmann continua, non demorde, però nemmeno Gennari che gioca con il mani fuori e fa bene. 9-7. È di nuovo +3 Uyba quando l’opposto brianzolo manda la battuta a rete. 10 a 7. Scambio lungo, la fatica inizia a farsi sentire Mingardi trova il muro di Begic. 10-8. Gray regala colpi da manuale, Mingardi poi disegna una diagonale con il goniometro. 12-8. Altro time-out ospite. Gray sul velluto sa “solo” fare punto, poi Monza respira con Van Hecke ed il punto del 13-9. Miss Gray ne ha anche per i muri, la veloce di Heyrman è la risposta perfetta. 14-10. È volley champagne con l’asse Poulter – Olivotto, non da meno il muro di Stevanovic. 16-10. Servizio corto della centrale bustocca numero tre. 17-11. Qualche servizio di troppo errato, poi Gennari è preziosa anche a muro. 19-12. La stessa capitana non si ripete al servizio, 19-13, Orthmann continua a cercare di suonare la carica e lo fa con un ace da applausi. Stevanovic sempre pungente, Begic cerca ancora di provarci. 20-15. Mingardi c’è, 21-15. Monza continua a sbagliare mentre coach Musso manda in campo anche Herrera Blanco. Monza prova ad allungare ancora un po’ il set con Begic, 22-16, Mingardi cerca e trova un ottimo mani fuori. Heyrman tenta il tutto per tutto, Gaspari dà spazio anche alla giovane Obossa. Altro errore al servizio delle ospiti, Orthmann prova ad uscire da qui senza rimpianti. 24-17. Spazio a Squarcini che trova un bell’ace, poi Van Hecke accorcia ancora le distanza. 24-20. Altro ace di Squarcini, la Uyba sembra aver staccato troppo in fretta la spina. Onore a Carraro che di seconda è sempre spettacolare, l’agonia la chiude la pipe di Gray. Super Uyba, è 3 a 0.
SECONDO SET
Si riparte con uno scambio lunghissimo, lo risolve Stevanovic. Orthmann pareggi subito i conti, poi arriva anche l’ace dell’ex di turno Meijners. 1-2. Stevanovic non si scompone troppo, tanto meno Gray. 3-2. È dentro l’attacco di Van Hecke, poi Olivotto commette infrazione a rete nonostante le proteste biancorosse. 3-4. La stessa centrale si rifà subito, 4-4, ma è imprendile la bomba di Orthmann. 4-5. La Uyba soffre troppo in ricezione e non riesce ad attaccare pulito, poi in un altro scambio lungo la legge benissimo Gray che stoppa l’attacco brianzolo. 5 a 6. Mingardi trova un punto pesantissimo, 6 a 6, Orthmann è sempre il pericolo numero uno. 6-7. Si gioca punto a punto, Monza sbaglia il servizio, Van Hecke manda out l’attacco. 8-7. Olivotto braccio caldo, è ace, 9 a 7 e time-out Gaspari. Super Gennari e +3 Uyba. La grinta di Stevanovic fa sempre male, 11-8, Mingardi esagera al servizio e manda a rete. 11-9. Van Hecke la mette giù, la centrale numero quindici questa volta colpisce male e manda a lato. Si rifà subito con un bel muro, nulla può sull’attacco dalla seconda di Orthmann. Gray continua a macinare punti, Mingardi però si becca un muro. 13-12. La solita Gray piazza solchi sul taraflex bustocco, poi però Monza torna di nuovo avanti. Time-out coach Musso. 14-15. Van Hecke manda out, Gray fa notizia quando mette a segno il primo errore in attacco di giornata. 15-16. Il tecnico biancorosso la richiama per respirare un po’, c’è Piccinini al suo posto. Punto di Gennari, Olivotto sbaglia il servizio, ma anche Davyskiba non è lucida nel fondamentale. 17-17. La personalità di Carraro si fa sentire, così come l’esperienza della capitana di casa. 18-18. Esulta Poulter nel muro a tre è ancora controsorpasso. 19-18. Orthmann si prende la scena con la pipe, Stevanovic a rete sa il fatto suo. 20-19. Le centrali bustocche sono finalmente in cattedra, Olivotto rispedisce al mittente l’attacco brianzolo. 21-19 e time-out. Monza si aggrappa a Orthmann, 21-20, Gray sbatte sul muro di Heyrman. 21-21. Fiato sospeso per un tocco – no tocco a rete sull’attacco, l’arbitro non cambia idea è punto Uyba. 22-21. Dopo le proteste Orthmann piega il muro, Mingardi la difesa. 23-22. La banda numero dodici manda out, è 24-22. Heyrman torna a farsi vedere e tiene ancora in bilico il set. 24-23. Dopo il time-out di casa ci si gioca il tutto per tutto. Ci pensa Olivotto a mettere il sigillo su un secondo set davvero bello.
PRIMO SET
Partenza difficile per la Uyba con Monza che prova subito a spingere e dopo il punto di Gray si mette avanti con la schiacciata e l’ace di Orthmann. Qualche difficoltà in ricezione per le biancorossa e Monza si porta sul 3 a 5. Gennari prova ad accorciare il gap ma Meijners risponde presente. 4 a 7. Le brianzole attaccano a tutto braccio, poi approfittano anche del colpo leggermente out della capitana biancorossa. 6 a 9. Dalla certezza Gray non si scappa, dopo 4 attacchi ha il 100%, poi ecco il tocco vincente di Olivotto ed è pareggio. 11 a 11. La stessa centrale sbaglia il servizio, Mingardi manda a rete l’attacco che segue e Monza è di nuovo in vantaggio. 11-13. Con Orthmann firma il punto numero quattordici, coach Musso chiama time-out. Al rientro Gray accorcia, ma Van Hecke non ci sta. 12-15. L’opposto sbaglia il servizio, ed anche Orthamnn non prende bene la mira sull’attacco che segue. 13-15. Olivotto è la più lesta sul “rigore” che le fornisce la difesa ospite, 15-15 e gara apertissima. Questa volta a chiamare time-out è Gaspari. Al rientro sul taraflex è Mingardi a stampare murone mentre Heyrman riporta avanti Monza. 16 a 18. L’arbitro fischia un’invasione in favore della biancorosse, il video check conferma e poi l’attacco di Gray sfonda il muro. Hortmann in pipe non perdona (18-19), Davyskiba piazza anche un ace prezioso. 18-20. Le farfalle non molla, il pallonetto di Gennari è ossigeno puro, 19-20. È di nuovo pareggio e questa volta ci pensa miss Poulter, invalicabile a muro. La risposta sta nel tocco di seconda di Carraro. 20-21. Gray in pie schiaccia letteralmente in faccia a Meijners, poi la palla corta di Orthmann è oltre la linea. 22-21. Una super difesa di Leonardi spiana la strada a Mingardi, 23-21. Gray lucidissima vince un contrasto a rete, Van Hecke tiene a galla le sue. 24-22. Meijners forza il servizio senza paura ma non va oltre la rete, il primo set combattutissimo è della Uyba.
Unet e-work Busto Arsizio – Saugella Monza 3-0 (25-22, 25-23,25-22)
Unet e-work Busto Arsizio: 1 Poulter (2), 3 Olivotto (7), 6 Gennari (8), 7 Bonelli, 8 Gray (16), 9 Leonardi (L), 11 Mingardi (10), 12 Piccinini, 13 Cucco, 15 Stevanovic (8), 17 Escamilla, 18 Bulovic, 23 Herrera Blanco. All. Musso.
Saugella Monza: 3 Carraro (3), 4 Squarcini (2), 5 Heyrman (7), 7 Van Hecke (11), 8 Orro, 10 Begic (3), 11 Danesi (3), 12 Orthmann (17), 14 Meijners (5), 16 Obossa, 18 Davyskiba, 20 Parrocchiale, 99 Negretti. All. Gaspari, 2° Parazzoli.
Mariella Lamonica