La prima gara del 2021 (8^ di ritorno) per la UYBA è una di quelle da non sbagliare. Domani alle ore 17 alla e-work arena, infatti, arriva la Bartoccini Fortinfissi Perugia, formazione che è ultima in classifica al pari di Brescia (entrambe a 9 punti) e che è distante soltanto una lunghezza dalle farfalle che sono a quota 10 punti. Per Gennari e compagne, dunque, sarà fondamentale centrare un risultato positivo per tenere a bada le velleità di sorpasso delle umbre e per fare un passo avanti in graduatoria lasciandosi alle spalle lo spettro dell’ultimo posto.
Contro Perugia, Brescia e Chieri (tre match in una settimana), tutti per altro incroci casalinghi, le biancorosse hanno la ghiotta opportunità di risalire la china dopo il periodo davvero difficile sotto tutti i punti di vista patito a novembre quando sono arrivate 4 sconfitte di fila e un unica vittoria, il 3-2 di Perugia.
Se la UYBA è tornata ad allenarsi il 2 gennaio al completo (unico dubbio Cucco, ancora alle prese con il Covid), anche Perugia è stata colpita duramente dal contagio ed è stata assente dal taraflex praticamente tutto il mese di dicembre, proprio come Busto che ha giocato rimaneggiatissima soltanto la vigilia di Natale a Conegliano (ko in tre set). Anche per le umbre di coach Mazzanti, quindi, questa rappresenta di fatto la gara della ripartenza e le aspettative e le motivazioni sono molto simili a quelle del team di Marco Musso.
Perugia si presenterà alla e-work arena con tre importanti ex: la centrale Freya Aelbrecht, l’opposto Serena Ortolani e capitan triplete Helena Havelkova, che farà coppia in banda con Veronica Angeloni. Completano la formazione titolare Di Iulio al palleggio, la centrale olandese Koolhaas e il libero Giada Cecchetto. La cubana Carcaces (ex Casalmaggiore) dovrebbe invece partire dalla panchina.
La UYBA dovrebbe invece cominciare con Poulter in regia, Mingardi opposto, Olivotto e Stevanovic al centro, Gennari e Gray schiacciatrici e la rientrante Leonardi libero. In panchina potrebbero sedersi anche le giovani Bressan (libero) e Campagnolo (centrale), viste le condizioni non ottimali di Herrera Blanco.
“Per noi le prossime saranno tutte gare complicate, ma faranno tutte la differenza nel nostro andamento per tutti i mesi di gennaio e febbraio, dove saremo sempre in campo una volta ogni tre giorni – spiega coach Marco Musso -. Bisogna essere aggressivi e pazienti, non pretendendo che le cose vengano bene da subito, ma costruendole un punto alla volta. Perugia è messa come noi in classifica, ma ha tante giocatrici di esperienza che possono cambiare una gara e sono abituate a giocare match così importanti. Noi siamo pronti, siamo ben allenati per fare bene le nostre cose e ci stiamo preparando al meglio per poter vincere questa partita”.
Unet e-work Busto Arsizio – Bartoccini Fortinfissi Perugia
Unet e-work Busto Arsizio: 1 Poulter, 2 Bressan, 3 Olivotto, 6 Gennari, 7 Bonelli, 8 Gray, 9 Leonardi (L), 11 Mingardi, 12 Piccinini, 14 Campagnolo, 15 Stevanovic, 17 Escamilla, 18 Bulovic, 23 Herrera Blanco. All. Musso, 2° Gaviraghi.
Bartoccini Fortinfissi Perugia: 1 Casillo, 2 Carcaces, 4 Agrifoglio, 5 Scarabottini, 6 Cecchetto, 7 Di Iulio, 8 Rumori, 9 Mlinar, 10 Koolhaas, 11 Ortolani, 12 Angeloni, 16 Havelkova, 19 Aelbrecht. All. Mazzanti, 2° Tortorici.
Laura Paganini
(Foto Maurizio Lollini / Ufficio Stampa Bartoccini Fortinfissi Perugia)