VADO LIGURE – Nulla da fare per il Città di Varese: nonostante una partita dominata a livello territoriale, i biancorossi non finalizzano le tante occasioni costruite e impattano 0-0 sul sintetico di Vado. Un punto che muove la classifica, ma serve a poco perché davanti vincono tutte e il distacco dalle prime aumenta. E settimana prossima c’è il Casale; crocevia fondamentale per capire le reali aspirazioni del Varese.

FISCHIO D’INIZIO – La novità più grande del Varese è al presenza di Francesco Gazo in panchina. Disabato vince il ballottaggio con Cantatore e prende il posto in mezzo al campo a fianco di Premoli con Piraccini sulla trequarti a supporto di Mamah e Di Renzo. Foschiani e Tosi sulle corsie, con Mapelli, Monticone e Parpinel davanti a Trombini. Risponde il Vado con gli stessi undici che hanno battuto il Ligorna. Cirillo tra i pali, linea a quattro con Tinti, De Bode, Brero e Anselmo; Giuffrida in cabina di regia affiancato da Cattaneo e Papi con Galvanio e Capra a supporto di Aperi davanti. Nella terna arbitrale c’è Alessia Cerrato, moglie dell’arbitro varesino Daniele Minelli.

PRIMO TEMPO – Nei primi 45’ è il Città di Varese a fare la partita, anche se i risultato non si schioda dallo 0-0. Dopo qualche occasione facilmente chiusa dalla difesa di casa, Mamah si divora il vantaggio poco dopo la mezzora concludendo a lato da buonissima posizione; qualche istante prima lo stesso Mamah era stato chiuso da De Bode al momento del tiro. Dall’altra parte il Vado ci ha provato solo con qualche lancio lungo, non riuscendo a impensierire Trombini se non con un tiro a lato di Giuffrida.

SECONDO TEMPO – Avvio sprint del Varese che colleziona almeno tre potenziali palle gol non riuscendo a concretizzare: Disabato si fa ipnotizzare da Cirillo a tu per tu con l’estremo difensore, Piraccini calcia alto da posizione defilata e Mamah non trova la porta da buonissima posizione. Il predominio territoriale del Varese non porta il vantaggio e il Vado prova ad approfittarne con Anselmo che non concretizza due buone occasioni. Disabato ci prova ancora su punizione ma trova la replica di Cirillo che si supera poco dopo sull’inzuccata a botta sicura di Mapelli. Non c’è più tempo: finisce a reti bianche con i rimpianti del Varese.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALA SALA STAMPA LE PAGELLEGLI HIGHLIGHTS

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

48′: De Bode la fa sua e consente ad Anselmo di ripartire; Mapelli lo stende prendendosi il giallo.

47′: punizione da metà campo per il Varese.

45′: scontro tra De Bode, Minaj e Cirillo; nel frattempo vengono assegnati quattro minuti di recupero.

43′: altro angolo per il Vado che sembra averne di più in questo finale. Tuffo di De Bode respinto e il Varese può ripartire.

42′: il Varese allontana. Minaj per Mamah in questo finale.

40′: Di Renzo sbroglia l’area e Capra conquista una punizione da sinistra; saltatori ancora su.

40′: ci crede il Vado: angolo per i padroni di casa che portano i saltatori sulla linea di porta.

37′: conclusione alle stelle di Costantini, il Varese può tornare a costruire gioco.

36′: miracolo di Cirillo su Mapelli! Cross perfetto di Pastore per l’inzuccata del centrale biancorosso, ma Cirillo è strepitoso nell’alzarla sulla traversa. Il Vado si salva sulla seconda battuta.

35′: Pastore impegna Cirillo che respinge e un difensore anticipa Mamah sventando in angolo. Ci crede il Varese. Non ce la fa Foschiani: al suo posto Battistella.

33′: Disabato cerca la conclusione direttamente in porta e Cirillo riesce in qualche modo a respingere.

32′: Brero duro su Foschiani: ammonizione e calcio di punizione da destra. Rossi ne approfitta e inserisce Pastore al posto di Piraccini.

30′: contropiede di Aperi che se ne va di forza a tutta la difesa biancorossa ma, al momento del tiro, viene chiuso dal rientro dei difensori biancorossi.

28′: ammonito De Bode per aver fermato in maniera irregolare la ripartenza del Varese.

27′: il Vado si divora il vantaggio! Costantini imbuca per Anselmo che chiude col destro sul primo palo trovando solo l’esterno della rete.

26′: Foschiani punta De Bode e conquista un altro angolo.

25′: Anselmo penetra in area da sinistra, ma il suo esterno mancino si perde sul fondo.

23′: quinto angolo per il Varese; ne approfitta il Vado per sostituire Galvanio con Lazzaretti.

21′: attacca il Vado che prova a spezzare l’assedio biancorosso; conclusione alta da parte di Cattaneo.

19′: dominio territoriale del Varese che però non finalizza.

15′: angolo per il Varese che continua ad attaccare. Il Vado la fa però sua e Di Renzo si prende un’ammonizione ritardando la rimessa in gioco di Cirillo.

11′: esce bene Cirillo che allontana.

10′: altra punizione da destra per Disabato; il Varese insiste.

9′: sbaglia ancora il Varese: Di Renzo appoggia per Mamah che non trova i pali. La porta del Vado sembra maledetta quest’oggi.

8′: batti e ribatti; Piraccini tenta la conclusione ma calcia alle stelle.

7′: ammonito Costantini per un fallo su Piraccini. Punizione da destra per il Varese con Disabato sul pallone e tutti i saltatori in area.

5′: secondo angolo per il Vado, Capra di testa conclude alto di poco sulla traversa.

2′: Disabato si divora il gol del vantaggio: a tu per tu con Cirillo l’estremo difensore avversario è bravo e fortunato a bloccarla con i piedi.

Ore 15.31: si riparte!

Ore 15.29: tornano in campo le due squadre. Triplo cambio nel Vado: dentro Gandolfo, Brondi e Costantini per Giuffrida, Papi e Tinti.

PRIMO TEMPO

46′: nulla da segnalare: finisce qui il primo tempo, con Vado e Varese bloccati sullo 0-0.

45′: solo un minuto di recupero.

44′: Capra a terra da un paio di minuti; gioco fermo.

42′: discesa di Galvanio che vince un paio di rimpalli ma perde quello decisivo; riparte il Varese con Premoli e Giuffrida spende il giallo.

40′: imbucata di Parpinel troppo lunga per i compagni.

38′: punizione dalla trequarti per il Varese che si risolve in un nulla di fatto.

35′: Mamah si divora il gol del vantaggio! De Bode e Brero non s’intendono e lasciano un pallone vagante al limite dell’area su cui si avventa Mamah che entra in area e, solo contro Cirillo, col mancino spedisce a lato di un nulla.

33′: Parpinel anticipa di un nulla Capra sventando un’occasione potenzialmente davvero pericolosa per il Vado.

32′: è sempre il Varese che prova a fare la partita con il Vado disposto ad aspettare per provare a ripartire.

29′: clamorosa occasione per il Varese! Di Renzo libera Foschiani per l’inserimento che la mette in mezzo bene; Mamah non riesce però ad approfittarne per l’intervento di De Bode che allontana.

26′: azione personale di Di Renzo che se ne va di forza a Giuffrida ma Cattaneo non demorde e gli sporca la conclusione facilitando l’intervento di Cirillo.

25′: Disabato trova il corridoio per Mapelli che la mette in mezzo in qualche modo; Cirillo pasticcia, ma riesce comunque a farla sua.

22′: scontro fra Piraccini e Papi; punizione Vado e giallo per il trequartista biancorosso.

19′: primo angolo per il Vado, ma la battuta è lunga sul secondo palo.

16′: transizione veloce del Varese che porta Di Renzo a liberarsi sulla destra per cercare un compagno in mezzo; Cirillo fa buona guardia.

13′: dall’altra parte ci prova Capra, ma la sua conclusione termina altissima.

12′: altro schema corto per il cross di Tosi e questa volta arriva la girata di Mamah che non trova il palo alla destra di Cirillo per questione di millimetri.

12′: battuta corta che porta ad un nuovo tiro dalla bandierina.

11′: Di Renzo imbuca bene per Tosi che viene chiuso in angolo.

8′: risponde il Vado! Aperi controlla e serve a rimorchio Giuffrida il cui destro a incrociare non trova lo specchio della porta.

6′: ancora Varese pericolosissimo: Mamah da destra trova la girata di Piraccini sul primo palo, ma Brero smorza in corner. Sulla battuta nulla di fatto.

5′: primo squillo Varese! Premoli la mette dentro da sinistra e Di Renzo la gira di testa trovando le mani sicure di Cirillo.

4′: lancio di Piraccini per Mamah; Anselmo chiude in rimessa laterale.

1′: per il momento è Capra a ricoprire il ruolo di punta centrale con Aperi a destra e Galvanio a sinistra; gli attaccanti del Vado sanno come non lasciare punti di riferimento agli avversari ed è lecito aspettarsi altre inversioni.

Ore 14.30: fischio d’inizio! Comincia Vado-Città di Varese!

Ore 14.28: entrano sul terreno di gioco le due squadre: Vado in maglia bianca con pantaloncini blu, Varese in divisa Rossa con pantaloncini bianchi.

Ore 14.27: ingresso in campo della panchina biancorossa con una pioggia di applausi per Gazo e compagni.

Ore 14.15: i giocatori rientrano negli spogliatoi.

Ore 14.00: squadre in campo per il consueto riscaldamento.

IL TABELLINO
VADO – CITTÀ DI VARESE 0-0
Vado: Cirillo, Tinti (1′ st Costantini), De Bode, Brero, Anselmo, Cattaneo, Giuffrida (1′ st Gandolfo), Papi (1′ st Brondi), Galvanio (23′ st Lazzaretti), Aperi, Capra. A disposizione: Colantonio, Casazza, Turone, Lagorio, Lo Bosco. Allenatore: Solari
Città di Varese: Trombini, Mapelli, Monticone, Parpinel, Foschiani (35′ st Battistella), Premoli, Disabato, Tosi, Piraccini (32′ st Pastore), Mamah (42′ st Minaj), Di Renzo. A disposizione: Priori, Marcaletti, Bertuzzi, Catnatore, Gazo, Baggio. Allenatore: Rossi
Arbitro: Marco Menozzi di Treviso (Alessia Cerrato di San donà di Piave – Marco Marchesin di Rovigo)
Note: soleggiato, campo in perfette condizioni. Ammoniti: Piraccini (CdV), Giuffrida (V), Costantini (V), Di Renzo (CdV),, De Bode (V), Brero (V), Mapelli (CdV). Angoli: 3-8. Recuperi: 1’+4′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui