Si avvicina la fine del 2021, arriva il tempo dei bilanci su quella che è stata una stagione tanto lunga quanto complicata, con l’onda lunga del covid-19 che continua ad aleggiare minacciosa su tutto il mondo dello sport. Nonostante questo, però, il ritorno ad una routine più o meno precisa di gare permette di tornare a vivere grandi emozioni in tutte le discipline. E’ quello che è accaduto ad esempio alla società Ritmica Kinesis che, nell’ultima edizione della Winter Edition GIF di Rimini, ha ottenuto grandi risultati.
In rilievo, e non potrebbe essere altrimenti, la prestazione delle ragazze della sezione Silver che hanno conquistato un prestigioso quinto posto nazionale su ben 45 squadre partecipanti alla categoria LD Open nel programma Winter Club. Alessia D’Agostini, Martina Zucchi, Erika Pierobon e Sofia Spinelli si sono alternate con fune, cerchio, palla, clavette e nastro, sfondando così la quota dei 12000 punti per grande soddisfazione dell’allenatrice Alice Negro.
Non solo, però, perché grandi soddisfazioni per la Kinesis sono anche arrivate nella Winter GIF, sempre a livello LD Open ma questa volta Senior, dalla squadra formata da Marika Mirenzio, Chiara Grimoldi, Rebecca Grimoldi e Silvia Pinna e guidate dalle allenatrici Martina Tenti e Irene Baj. Le ginnaste hanno concluso la gara conquistando la 21esima posizione.
Infine c’è gloria anche per il gruppo Junior che nella categoria Winter Club LB Open ha visto scendere in pedana ben due squadre: la prima, composta da Martina Carrà, Claudia Morgana, Paola Molinari e Giada Curto, che hanno concluso la loro gara in 12esima posizione su 70 squadre, mentre il secondo gruppo seguito dall’allenatrice Veronica Galasso e composto da Alice Broggi, Aurora Palermo, Sara Rusconi e Alice Melia si piazza al 22° posto.
Grande felicità per la Direttrice Tecnica societaria Serena Farina, che esprime così tutta la sua soddisfazione per queste gare e, più in generale, per il lavoro svolto da staff e ginnaste nel corso di questi mesi: “Sono orgogliosa di come sia andata questa Winter Edition. Abbiamo ottenuto grandi risultati sia nel Gold che nel Silver, che testimoniano la bontà del lavoro che facciamo in Kinesis. Il percorso di crescita che stiamo portando avanti giorno dopo giorno e gara dopo gara sta venendo fuori e questa è la cosa che più mi fa piacere. Chiaramente vado a mettere un accento per questa gare sulla sezione Silver, con le ragazze che hanno ottenuto ottimi risultati nonostante questa stagione non si fossero disputate nemmeno le gare regionali. Non è stato un periodo facile a livello psicologico per queste atlete che non sono professioniste. Arrivare così preparate alla gara e soprattutto dimostrare nei mesi passati la dedizione al lavoro in allenamento e l’amore per la ginnastica ritmica è la soddisfazione maggiore. E’ stato il modo migliore per chiudere un 2021 complicato. Da Direttrice Tecnica, ci tengo particolarmente a sottolineare e fare un grande plauso a tutto il mio staff e le mie allenatrici. Hanno loro il merito di questi risultati e grazie a loro le ragazze e la società continua a crescere e togliersi soddisfazioni”.
Alessandro Burin