Cifra tonda, almeno a livello di numero di giornate: il Girone A di Serie D si appresta a vivere il decimo turno di un campionato che si sta rivelando più equilibrato del previsto. Il merito è delle contendenti che stanno rendendo difficile la vita a chi, sulla carta, avrebbe dovuto trasformare la stagione in una lotta a due (Sanremese e Casale). Pertanto, l’obiettivo di giornata sarà confermare il trend: appuntamento a domenica 23 ottobre alle ore 15.00 per scoprire se così sarà.

Asti – Castanese

Magic moment per i neroverdi di Marco Molluso, reduci da due importantissime e convincenti vittorie che hanno dimostrato da una parte l’ottimo rendimento del reparto offensivo (ben otto gol in 180′) e, dall’altra, netti miglioramenti in difesa (dai tre gol concessi al Borgosesia al nulla lasciato al Chisola). Forte di questi risultati, con un più che motivato Stefano Boccadamo, la Castanese farà visita ad un Asti che non sa più vincere: i biancorossi sono reduci da cinque pareggi nelle ultime sei partite (nel mezzo anche la sconfitta contro il Sestri Levante) e, proprio nell’ultimo turno, sono stati superati in classifica dalla Castanese. La voglia di rialzarsi sarà tanta ma, fronte ospite, Marco Molluso e i suoi ragazzi sono a caccia del tris.
Arbitro: Antonio Pio Pascuccio di Ariano Irpino (Riccardo Liotta di San Donà di Piave – Alex Scaldaferro di Vicenza)

Castellanzese – Bra

Dal magic moment della Castanese al blackout (di risultati) della Castellanzese: sfumature diverse di neroverde. Tre sconfitte consecutive, tra cui quella dolorosissima nel derby di domenica scorsa contro il Legnano, hanno fatto male al gruppo di Achille Mazzoleni: l’obiettivo comune, apertamente dichiarato anche da Luca Mazzola, è quello di rialzarsi immediatamente. Certo è che il prossimo ostacolo non è certamente dei più semplici visto che il Bra nutre importanti ambizioni (i playoff sono l’obiettivo minimo): tolto l’inatteso 2-2 contro il Chisola, i giallorossi stanno vivendo un ottimo momento di forma visto che fin qui hanno perso solo alla terza giornata contro la Castanese. Una vittoria, quindi, rilancerebbe in maniera importante il campionato della Castellanzese.
Arbitro: Fabio Franzò di Siracusa (Leonardo Mallimaci di Reggio Calabria – Giovanni Celestino di Reggio Calabria)

Derthona – Legnano

L’iniezione di fiducia data dal derby non ha comunque consentito al mondo lilla di vivere una settimana tranquilla, visto che il mondo legnanese è stato scosso dall’addio del DS Raffaele Ferrara che è stato rilevato dal ritorno di Eros Pogliani. Restando in tema di campo, però, la vittoria su un campo difficile come quello di Tortona è d’obbligo per il Legnano: i Leoni stanno attraversando un periodo difficilissimo e il cambio di guida tecnica non ha giovato ai bianconeri che sono crollati 5-1 sotto i colpi della Sanremese. La classifica deficitaria sarà uno stimolo in più per i padroni di casa (a -4 dal Legnano) con gli ospiti che, dal canto loro, non potranno permettersi altri passi falsi.
Arbitro: Gianluca Martino di Firenze (Jonas Blondon Nkenkeu Teulem di Parma – Matteo Sintoni di Faenza)

LE ALTRE PARTITE

La capolista Sestri Levante sarà attesa dalla complicata trasferta aostana contro il Pont Donnaz, ma i liguri sono ben consapevoli delle proprie potenzialità e l’obiettivo sarà mantenere il punto di vantaggio sulla Sanremese che, sulla carta, avrà un impegno molto più semplice facendo visita al modesto Chisola. Il Vado di Di Renzo (già 9 gol per l’ex Varese) non ha intenzione di sfigurare al cospetto delle cugine liguri, ma sarà atteso dal “derby” regionale contro il Ligorna che, invece, vuole unirsi alla festa in alto (-4 dai rossoblù). Toccherà al Casale spezzare il predominio ligure trovando i tre punti davanti al pubblico amico contro lo Stresa Vergante mentre, a proposito di piemontesi, il Gozzano vuole agganciare il treno playoff: per farlo serviranno punti a Chieri. La Fezzanese non vuole smettere di stupire: attenzione però alle insidie che può nascondere il sintetico di Fossano (seppur ultimo con soli due punti conquistati). Infine, Borgosesia-Pinerolo mette in palio punti importantissimi per la corsa salvezza.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui