L’undicesima giornata di campionato di Promozione ha visto il Cas vincere sull’Ispra e il Morazzone salire a quota 8 punti con l’importante successo contro la Besnatese. Il Saronno vince sul campo della Lentatese e il Meda batte il Solaro. La sconfitta interna della Base 96 accorcia così la classifica. Non raccoglie punti il Valle Olona, così come il Mariano superato in casa dalla Solese. Entrano propotentemente in zona playoff la Baranzatese e l’Esperia Lomazzo, entrambe vittoriose in trasferta.
CAS – ISPRA 2-0
MAGNAGO – 11^ Giornata di Promozione, il Cas ospita l’Ispra. I padroni di casa arrivano da una confortante vittoria esterna contro la Solese ed hanno recuperato la gara contro la Baranzatese vincendo 1 a 0 in casa, ottimo momento per i ragazzi di mister Cau. L’Ispra invece ha perso con il Meda e pareggiato fuori casa con la Lentatese. Ospiti quindi un po’ in calo rispetto ad inizio campionato. Vedremo chi riuscirà a portare a casa il risultato, considerando che il Cas, nel nuovo campo di Magnago, è ancora imbattuto e ha sempre vinto. Porta a casa la partita il Cas che vince 2 a 0 contro un Ispra sprecone.
PRIMO TEMPO – Parte subito in vantaggio il Cas: al 2′ Di Dio si inventa un assist che scavalca la difesa avversaria e permette al solito Avinci di siglare l’1 a 0! Gran botta sul primo palo del numero 9. Subito dopo gli ospiti sfiorano il pari con un tiro di Giuliani che termina di poco alto. Al 11′ clamorosa occasione sciupata dall’Ispra: Colombo, su assist di Giuliani e solo davanti a Di Mango, svirgola il tiro! Niente pareggio per gli ospiti. Al 16′ Colombo cerca di riscattarsi servendo un assist a Verde che sbaglia un vero e proprio calcio di rigore in movimento! Clamoroso errore del 9 che calcia alto da pochi passi. Al 32′ altra clamorosa chance per gli ospiti: Verde prova la conclusione dentro l’area, Di Mango respinge in tuffo e sulla ribattuta salva Rorato su Colombo! Sfortunato l’Ispra. Al 37′ grande azione personale di Rimoldi che si salta 3 uomini e d’esterno, da fuori area, cerca un eurogoal, ma Ferrario para in tuffo plastico! Sfortunato il numero 11 del Cas. Nell’azione successiva Di Dio spreca malamente un goal già fatto! Salta bene il portiere, ma a porta vuota calcia sull’esterno della rete! Si rimane ancora sul 1 a 0 per i padroni di casa. Dopo 5 minuti di recupero finisce un primo tempo combattuto con gli ospiti che hanno sprecato almeno 4 occasioni da goal.
SECONDO TEMPO – Nei primi minuti del secondo tempo sono ancora i padroni di casa a segnare: Caldiroli ,con un assist fortunoso di spalla, trova Avinci che al volo non sbaglia! 2 a 0 Cas! Al 14′ Caccia M. serve ancora molto bene Avinci che per poco non fa tripletta! Si rimane sul 2 a 0. Minuti centrali della gara con ripetute interruzioni e falli di gioco con poche azioni da segnalare e tanti batti e ribatti. Anche i minuti finali non regalano grosse emozioni e vince il Cas per 2 a 0.
I MIGLIORI IN CAMPO
Avinci (Cas) 8.5 – “Prestazione super del centravanti del Cas, doppietta che per poco non è tripletta! Goleador”.
Verde (Ispra) 6.5 – “L’unico a salvarsi dei suoi, molto intelligente con le sue sponde e nel far salire la squadra, ma oggi poco preciso sotto porta, uomo esperienza”.
I COMMENTI
Cau (Allenatore Cas): “Buona prestazione collettiva abbiamo subito loro nei primi 25 minuti dopo aver segnato noi, fortunati a non prendere goal e sono contento della striscia positiva e del fatto che stiamo iniziando a prendere meno reti, Avinci grande prestazione ma deve crescere ancora tanto. Siamo a 15 punti ci siamo risollevati e l’umore è alto dobbiamo però stare con i piedi per terra e pensare a salvarci. Sul risultato poteva finire anche 2 a 3 per gli avversari ma non hanno concretizzato le azioni del primo tempo e il calcio è anche questo delle volte va bene e delle volte male”.
Iori (Allenatore Ispra): “La partita è stata fatta da noi, abbiamo lasciato li 4 goal nitidi nel primo tempo ed il loro primo goal era in fuorigioco. Abbiamo giocato praticamente solo noi e non mi sembra che siamo stati inferiori. Sicuramente l’arbitraggio ha influito molto sulla partita, ma quando sbagli certi goal ti meriti anche di perdere la gara e tornare a casa sconfitti”.
IL TABELLINO
CAS-ISPRA 2-0 (1-0)
Cas: Di Mango 7, Cozzi 6.5, Finato 6.5, Di Dio 7 (42’st Riccio sv), Tirelli 7, Rorato 6.5, Macchi 7 (46′ st Martel sv), Trevisan 7, Avinci 8.5, Berton 6 (23′ pt Caccia M. 6.5), Rimoldi 6.5 (49’pt Caldiroli 6.5). A disposizione: Castiglioni, Grassini, Sala, Moretto, Brando. Allenatore: Cau.
Ispra: Ferrario 6, Modde 5, Barone 5 (23’st Schiavoni 5), Motta 5 (9’st Piccatto 5.5), Suanno 5.5, Gomez Gonzalez 5 (17’st Markeci 6), Giuliani 6 (9’st Piras 5.5), Brovelli 5.5, Verde 6.5, Colombo 5.5, Magistri 5 (16’st Bortoli 6). A disposizione: Bressan, Senaj, Furiga, Giussani. Allenatore: Iori.
Arbitro: Giulia Vallorani di Abbiategrasso; Assistenti: Sara Capelli, Francesca Izzo.
Marcatori: pt: 2′ Avinci; st: 3′ Avinci.
Note: Soleggiato; 15°C; Spettatori: 35 circa ad inizio gara; campo non in buone condizioni; Angoli (2-3); Ammoniti: Di Dio (C ), Berton (C ), Rimoldi (C ), Barone (I), Gomez Gonzalez (I), Schiavoni (I), Piccatto (I) ; Recupero: pt: 5′; st: 5′.
Inviato Michael Pellegrino
LE ALTRE PARTITE
BESNATESE – MORAZZONE 1-2
Continua a dare segnali positivi il Morazzone di Alessandro Marzio, corsaro sul sempre difficile campo di Besnate. Pur senza lo squalificato Ghizzi e l’infortunato Libralon, ko nel riscaldamento, i rossoblù cominciano la partita meglio dei loro avversari e passano in vantaggio alla mezzora con Gerevini. La ripresa invece vede i biancazzurri più vivaci ma al 67’ Luca Comani calcia sul palo il calcio di rigore del possibile pareggio. Rete dell’1-1 che arriva ugualmente al 76’ grazie alla zampata di Brivio sottoporta. Quando l’inerzia sembra passare dalla parte dei padroni di casa, ecco che a risolvere la partita arriva la magia di Bosetti che in mezza rovesciata insacca il nuovo vantaggio ospite a sette minuti dal novantesimo. È il gol che decide il derby varesotto e rilancia il Morazzone, che si riaggancia alle squadre in lotta per uscire dalla zona playout. Occasione sprecata invece per i ragazzi di Rasini che sciupano l’opportunità di balzare al quarto posto in classifica.
Besnatese-Morazzone 1-2 (0-1)
Besnatese: Pancini, Piatto (16’ st Bonfante), Brivio, Cesaro, Sala, Comani F., Gandolfo, Comani L., Zoppi (35’ st Cardani), Manuzzato (19’ st Petruzzellis), Puricelli (28’ st Delodovici). A disposizione: Ferragina, Mastrogiacomi, Maestranzi, Asprella, Parachini. Allenatore: Rasini.
Morazzone: Cavalli, Sosto, Zanchin, Italiano, Picetti, Bosetti, Marchiella, Vezzoli (27’ st Carcano), Gerevini (17’ st Vuolo), Tavelli (24’ st De Rosa), Giordano. A disposizione: Milani, Giani, Mastorgio, Vedovato, Barbera, Libralon. Allenatore: Marzio.
Arbitro: Rojla di Seregno (Grande e Buratti di Busto Arsizio).
Marcatori: pt: 30’ Gerevini (M); st: 31’ Brivio (B), 38’ Bosetti (M).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Sala (B), Pancini (B), Tavelli (M), Carcano (M).
ACCADEMIA INVERUNO – VALLE OLONA 1-0
Vittoria pesante per l’Accademia Inveruno che in casa dimostra di essere un’altra squadra rispetto a quella che scende in campo lontano dal Luigino Garavaglia. Partono meglio gli ospiti che creano una colossale palla gol non trasformata da Martella e recriminano per il gol fantasma di Binaghi non ravvisato dalla signora Enis di Como, oggi non coadiuvata dagli assistenti. Scampato il pericolo, è la volta del Valle Olona a sciupare una clamorosa palla gol proprio allo scadere del primo tempo: De Rosa salta anche il portiere ma sul più bello sbaglia la cosa più facile, l’appoggio nella porta vuota, calciando incredibilmente sopra la traversa. Nella ripresa le occasioni si fanno più rare e così serve l’episodio per spezzare l’equilibrio. Al 72’ vago svetta sulla punizione di De Cao regalando tre punti d’oro ai gialloblù.
Accademia Inveruno-Valle Olona 1-0 (0-0)
Accademia Inveruno: Borsani, Martini C., Pisoni D., Binaghi, Bisceglia, Vago, Greco, Frigerio F. (18’ st Notareschi), Martella (39’ st Ferrando), De Cao, Carbone (11’ st Venegoni). A disposizione: Di Nello, Frigerio L.,Taboni, Garavaglia, Zavota, Martini P.. Allenatore: Palazzi.
Valle Olona: Croce, Sassi, Balconi, Moroni, Corti, Clerici A., Clerici G., Zarini (14’ st Fersino, 37’ st Lorenzo), Zani, De Rosa, Fall (17’ st Bogni). A disposizione: Thorn, Vecchio, Compagnone, Molinari, Carlevaro, Quaggelle. Allenatore: Rovellini.
Arbitro: Enis di Como.
Marcatore: st: 27’ Vago (I).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Corti (V), Zarini (V), Fersino (V).
LENTATESE – SARONNO 0-1
La Lentatese, ancora priva di tanti titolari, riesce a imbrigliare il Saronno fino al 92, quando Romeo s’inventa una grandissima giocata che regala i tre punti al Saronno: veronica per sgusciare tra due difensori al limite dell’area e conclusione che non lascia scampo a Sala. Un gol che permette al Saronno di conquistare la terza vittoria consecutiva e accorciare a -3 dalla vetta della classifica, visto il contemporaneo ko casalingo del Base 96. Nel primo tempo poche occasioni, un colpo di testa debole di Mauri per i brianzoli e un tiro di Marzeglia parato da Sala per i biancocelesti. Più vivace la ripresa, col Saronno alla ricerca della giocata vincente fermato anche dalla traversa colpita da Brighenti, mentre per i biancoblù ci provano senza fortuna Lopez e Ferrario. Al triplice fischio festeggiano gli amaretti che in Romeo stanno trovando ottime risposte, visto che per il trequartista classe 2002 si tratta già del terzo gol pesante nelle ultime cinque giornate.
Lentatese-Saronno 0-1 (0-0)
Lentatese: Sala, Lorusso, Coppola (28’ st Lopez), Lanzarini, Fontana, Cogotzi, Ferrario P., Ingribelli (39’ st Boeron), Mauri (30’ st Tagliabue), Molteni (40’ st Tamai), Orsi (20’ st Malacarne). A disposizione: Re, Bottos, Gravino, Monti. Allenatore: Valente.
Saronno: Borges, Rudi, Zanotti, Scampini, Torriani, Bello, Pelucchi (32’ st De Marco), Di Noto, Brighenti, Marzeglia (13’ st Maugeri), Romeo. A disposizione: Bardaro, Bredice, Vanzulli, Gheller, Confalonieri, Ramadan, Malaspina. Allenatore: Tricarico.
Arbitro: Mainini di Busto Arsizio (Cantile di Treviglio e Sanneris di Mantova).
Marcatore: st: 47’ Romeo (S).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Fontana (L), Torriani (S), Pelucchi (S).
BASE 96 – BARANZATESE 1-3
Cade il Base 96 dopo nove vittorie consecutive. A firmare il colpo in terra brianzola è la Baranzatese, che riscatta immediatamente il ko nel recupero di giovedì col Cas Sacconago. Dopo un primo tempo equilibrato senza grossi squilli, al 57’ passano in vantaggio i gialloblù grazie a una bella combinazione Ruggeri-Stoica che porta quest’ultimo a battere Porro. Passano tre minuti e i rossoverdi pareggiano: sugli sviluppi di un corner uno schema libera al tiro Cazzaniga; Musitano si oppone come può alla botta del capocannoniere del girone, ma non riesce a impedire il facile tap-in di Marinoni. Raggiunto il pareggio la capolista fiuta la possibilità di conquistare altri tre punti ma si fa forse ingolosire troppo, finendo per venire trafitta in ripartenza: lancio lungo che favorisce Capelli, scambio con Messaoudi e proprio il numero 2 realizza il nuovo vantaggio ospite. Nel finale spazio anche per Lardera che si rende protagonista nell’azione del 3-1, difendendo bene palla in area e servendo a Ruggeri un cioccolatino che l’esperto attaccante deve solo spingere in rete. Per il centravanti di Vito Fratto è il settimo gol in campionato che gli vale la quarta posizione in classifica marcatori. Con questi tre punti la Baranzatese entra in zona playoff salendo al quarto posto, certificando il fantastico avvio della neopromossa al primo campionato di Promozione della sua storia.
Base 96-Baranzatese 1-3 (0-0)
Base 96: Porro, Villa, Scilingo, Gjonaj (44’ st Ferè), Cappanera, Arienti (32’ st Carlone), Rescaldani (29’ st Staffoni), Siviero (23’ st Carraro), Marinoni, Rossi (36’ st Cutuli), Cazzaniga. A disposizione: Tomasello, Avino, Grassi, Riboldi. Allenatore: Varaldi.
Baranzatese: Musitano, Messaoudi, Perani, Garcea, Ricci, Raffaele, Capelli (38’ st Battaglia), Formato (47’ st Marchesotti), Ruggeri, Stoica, Dell’Anna (31’ st Lardera). A disposizione: Englaro, Fedele, Lillo, Rasini, Arienti, Smaku. Allenatore: Fratto.
Arbitro: Vismara di Lecco (Neri e Facchino di Busto Arsizio).
Marcatori: st: 12’ Stoica (Bar), 15’ Marinoni (Bas), 36’ Messaoudi (Bar), 44’ Ruggeri (Bar).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Scilingo (Bas), Cazzaniga (Bas), Cappanera (Bas), Lardera (Bar), Ricci (Bar).
MARIANO – SOLESE 2-3
La Solese passa sul difficile campo del Mariano e fa un bel balzo in avanti nella lotta per non retrocedere. A partire meglio però sono i padroni di casa che ci provano con Miccoli, Castria e Manara, ma De Cesare si fa sempre trovare pronto. Il numero 1 gialloverde però non può nulla al 26’ sul colpo di testa di Miccoli su cross di Manara. Cinque minuti più tardi il pareggio ospite porta la firma di Dervishay, che di testa devia in rete la punizione di Laraia. Passano altri quattro giri di lancette e i comaschi tornano subito avanti nel punteggio con Villa, che si fa trovare pronto sul cross basso ancora di Manara. Numero 9 vicino alla doppietta subito prima dell’intervallo ma la sua conclusione, deviata da un difensore, fa la barba al palo. Nella ripresa sale notevolmente di tono la Solese, anche per merito dei quattro cambi operati da Nistri. Al 13’ Stropeni si supera su Laraia, ma non può nulla sei minuti più tardi sul colpo di testa di Feola su calcio d’angolo. La rimonta dei bollatesi si concretizza nel primo minuto di recupero, quando Perotti di testa insacca il gol che vale tre punti.
Mariano-Solese 2-3 (2-1)
Mariano: Stropeni, Manara, Donghi, Zorloni, Trozzo, Sartoni, Castria (37’ st Villa C.), Rada, Villa A., Mariani (25’ st Mauri), Miccoli (31’ st Radio). A disposizione: Franco, Boni, Sanzo, Benetti, Aranzulla, Vocale. Allenatore: Rione.
Solese: De Cesare, Montanaro (10’ st Bajoni), Mandotti, Decarlo (7’ st Braga), Bezzi, Cozzi, Altamura (10’ st Ceresi), Bollini, Feola, Laraia (33’ st Perotti), Dervishay (7’ st Villani). A disposizione: Conca, Malvaso, Braga, Bajoni, Ceresi, Ranieri, Perotti, Russo, Villani. Allenatore: Nistri.
Arbitro: Fasulo di Varese (Ferretti e Di Toro di Varese).
Marcatori: pt: 26’ Miccoli (M), 31’ Dervishay (S), 35’ Villa A. (M); st: 19’ Feola (S), 46’ Perotti (S).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Trozzo (M), Zorloni (M), Rada (M), Decarlo (S), Bollini (S), Feola (S).
AURORA UBOLDESE – ESPERIA LOMAZZO 0-1
Non riesce a uscire dalla crisi l’Aurora CMC Uboldese, superata in casa dall’Esperia Lomazzo. Bene gli ospiti nei primi 25 minuti, poi entrano in partita anche i locali che però non riescono ancora a esprimersi al livello che vorrebbe il loro allenatore. A decidere la sfida allora non può che essere la zampata del campione, ovvero Mirco Drago che al 65’ insacca sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Per i comaschi sono tre punti preziosi che gli permettono di salire al quinto posto, in zona playoff, certificando un avvio di stagione da favola per una neopromossa. Per l’Aurora invece è la conferma che c’è tanto da lavorare, anche se non vanno dimenticate le importanti assenze di Guarda, Rossi e Yessoufou. Non perde la speranza il tecnico Paolo Crucitti, che pur riconoscendo il momento difficile è soddisfatto della massima disponibilità dimostrata dai ragazzi in allenamento, elemento che fa ben sperare in una futura svolta.
Aurora CMC Uboldese-Esperia Lomazzo 0-1 (0-0)
Aurora CMC Uboldese: Pasiani, Lelli Lu., Bartucci, Fiore (15’ st Alberti), Lelli Lo., Pecorini, Dell’Aera, Maiorano (28’ st Arienti), Besati (6’ st Banfi), Passalacqua (38’ st Belli), Niesi. A disposizione: Margariti, Montani, Fontana, Calini, Borsani. Allenatore: Crucitti.
Esperia Lomazzo: Stillitano, Volontè R. (6’ st Garri), Ronzoni, Riolo, Cassina, Pisani, Romeo (28’ st Metti), Canavesi (11’ st Fattizzo), Sala (11’ st Pozzi), Drago, Leone (18’ st Brittanni). A disposizione: Volontè A., Reci, Butti, Atti. Allenatore: Zecca.
Arbitro: Mattavelli di Lecco.
Marcatore: st: 20’ Drago (L).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Lelli Lu. (A), Bartucci (A), Fiore (A), Dell’Aera (A), Volontè R. (L), Ronzoni (L), Pisani (L).
MEDA – UNIVERSAL SOLARO 1-0
Nonostante le numerose assenze, con Michi, Massimiliano Ponti e Palumbo squalificati, il Meda riscatta immediatamente il pesante ko di Saronno e si riavvicina al Base 96. In uno scontro diretto che riserva poche emozioni, per avere la meglio sull’Universal Solaro basta un gol di Alessandro Ponti che incorna alla perfezione il preciso cross di Giorgio Molteni dalla destra. Piccolo campanello d’allarme per i giallorossi, che nelle ultime quattro giornate hanno conquistato soltanto un punto e non trovano la via del gol da 335 minuti, ovvero dal rigore di Giglio sul campo dell’Ispra. Passo falso che fa uscire per la prima volta la squadra di Broccanello dalla zona playoff.
Meda-Universal Solaro 1-0 (0-0)
Meda: Chierico, Molteni G., Rivaletto, Bianchi, Romeo (39’ st Ballabio), Ronzoni, Haddaoui (35’ st Torrente), Molteni N., Ponti A., Filomeno (32’ st Lolli), Arienti (16’ st Nardone). A disposizione: Allievi, Bicciato, Cicola, Anzano, Tartaglione. Allenatore: Cairoli.
Universal Solaro: Bizzi, Orlando, Parisi, Greco, Panariello (25’ st Franco), Romanò (37’ st De Carlo), Durso (32’ st Favale), Baglio, Giglio, Magro (24’ st Fabozzi), Bottan (25’ st Rotiroti). A disposizione: Cuzzolin, Acciaiuoli, Franzoni, Somaini. Allenatore: Broccanello.
Arbitro: Scalvi di Lodi (Luciano di Pavia e Zanotta di Seregno).
Marcatore: st: 17’ Ponti A. (M).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Molteni G. (M), Molteni N. (M), Arienti (M), Ballabio (M), Greco (S), Panariello (S), De Carlo (S).
In redazione Alex Scotti