La 12^ giornata del Girone Z di Seconda Categoria è pronto a regalare spettacolo: le prime sei della classifica sono a caccia di punti importanti, chi per scappare definitivamente dalle inseguitrici, chi per sperare di riaprire ulteriormente il campionato. Nelle retrovie tutte sono ancora compatte ed ogni punto può valere tantissimo. Tutti in campo alle ore 14.30.

In un pugno di punti

Quello di quest’anno sembra essere il campionato più combattuto delle ultime stagioni nel Girone Z, con ben sei squadre pronte a lottare fino in fondo per il titolo di campione. Su tutti spicca il Cantello Belfortese che, dopo 11 giornate, risiede in cima alla classifica grazie alle nove vittorie conquistate. A cercare di spezzare il ritmo della formazione di Fera ci saranno gli altri biancorossi di questo campionato: la Cuassese è infatti pronta a mettere i bastoni tra le ruote alla capolista, sfruttando il fattore campo e la voglia di riscatto dovuta all’uscita infelice contro la Jeraghese nella passata settimana. L’impresa è ardua, specie guardando la classifica: la differenza di 18 punti che separa le due squadre è notevole ma i ragazzi di Pedoja sono capaci di grandi partite, come dimostra la gara contro il Ceresium. La società di Fontana, tuttavia, ha idee chiarissime su come chiudere il girone d’andata ed una sconfitta non rientra nelle aspettative.

Attenzione a focalizzare tutte le attenzioni sulla sfida tra biancorossi perché, appena indietro, il Caravate è pronto a dimostrare ancora una volta di essere la seconda forza in campo in questo campionato: i gialloverdi hanno vinto e convinto contro due delle dirette avversarie, Ceresium e Don Bosco, e non intendono frenare la propria rincorsa sulla prima posizione. A cercare di limitarli ci sarà l’Eagles Caronno, pronta a spiccare il volo dopo la battuta d’arresto subita contro i ragazzi di Devardo: il campo di casa si è dimostrato terreno ostico per chiunque in questa stagione ed una vittoria interna potrebbe rimettere in condizione di guardare il sole faccia a faccia.

Continuano i punti d’interesse della 12^ giornata, che vedrà anche Ceresium Bisustum, Don Bosco e Jeraghese alla caccia di punti importanti per tenere aperto il sogno del titolo. Proseguendo in ordine di classifica ci si può soffermare sui primi: i rossoblù arrivano dalla sconfitta sul Caravate e sono pronti a riscattarsi contro l’Aurora Induno. I ragazzi di Criscimanni saranno posti davanti ad un test importante dopo la sconfitta contro il Coarezza e saranno chiamati ad un’impresa per non perdere posizioni in classifica. Chi rischia di più, tra le prime cinque, è sicuramente la Jeraghese, messa a confronto con la formazione più in forma dell’ultimo periodo: il Coarezza di Cerri sembra rinato dopo le difficoltà di inizio stagione ed ha inanellato una serie di tre risultati utili consecutivi. Se il quantitativo di gare senza sconfitte può sembrare poco, le formazioni contro cui sono stati raggiunti i risultati lasciano poco spazio alle interpretazioni: Ceresium, Caravate ed Aurora Induno, tre delle prime sei in campionato, e Cerri non ha alcuna intenzione di fermare la propria rincorsa nemmeno contro la Jeraghese. Quest’ultima arriva galvanizzata alla sfida dalla convincente prestazione messa in campo contro la Cuassese ed è pronta a riconfermarsi anche nel pomeriggio di domenica per non lasciar scappare le dirette avversarie. A pari punti con i giallorossi si trova il Don Bosco, che ospiterà il Caesar in una sfida tra neopromosse. Paracchini approccia alla sfida con grande ottimismo dopo lo 0-4 rifilato alla Malnatese, ma gli uomini di Fusco sono in rapida ascesa e potrebbero intralciare il percorso biancoverde.

In bagarre

Non si lotta, tuttavia, solamente nelle zone alte della classifica: nelle retrovie sono tante le squadre che si dovranno affrontare in scontri diretti importanti ai fini della classifica. Partendo dall’Union Tre Valli, che avrà la possibilità di conquistare tre punti sul campo di casa contro la squadra più in difficoltà di questo campionato. La Malnatese di Iannantuoni non sembra trovare ritmo nemmeno in questa stagione e sta rivivendo l’incubo dell’anno passato, essendo relegata nelle ultime posizioni. I verdeblu, al contrario, non trovano risultati utili ma hanno dimostrato di giocare un buon calcio e, seppur non premiati dai punti conquistati, hanno la consapevolezza di poter ambire a qualcosa in più dell’attuale piazzamento.

In zona playout troviamo anche il Varano Borghi, che deve invertire il trend negativo vissuto nella seconda metà di questo girone d’andata. Gli uomini di Giacomini hanno infatti subito un tracollo dopo un buon avvio e non trovano la vittoria da diverse giornate. A cercare di far proseguire la striscia negativa dei padroni di casa ci sarà la France Sport, che arriva da quattro risultati utili consecutivi. Franceschetti sembra aver trovato il bandolo della matassa ed è pronto a conquistare altri tre punti importanti per cercare di scavalcare l’Aurora in classifica.

A chiudere la giornata ci penseranno Valcuviana e Buguggiate, pronte a contendersi i tre punti in palio per obiettivi differenti. Per i padroni di casa una vittoria riaprirebbe totalmente la classifica: tre punti consentirebbero a Vighi di accorciare sul gruppo davanti a sé e, potenzialmente, di allungare sulla Malnatese e sull’ultima posizione. Pedretti, dal canto suo, vuole dare seguito ai tre risultati utili consecutivi per riagganciare a titolo definitivo sulla sesta posizione.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui