La 12^ giornata del Girone B di Serie D inizia a definire i valori dei protagonisti in maniera sempre più netta e certifica lo strapotere del Lumezzane che, con fatica e sudore, sbanca Desenzano nei minuti finali grazie alla rete di Antonelli. I rossoblù volano così a quota 29, mantenendo il +5 sull’Arconatese che piega 2-0 la Caronnese nella ripresa.

Tiene botta un sempre più sorprendente Alcione, a -6 dalla vetta, che supera in trasferta il Seregno 2-4: i padroni di casa ribaltano a inizio ripresa l’iniziale vantaggio milanese, ma un super quarto d’ora finale regala agli orange una vittoria importantissima che consente a Manuzzi (suo il gol del 4-2) di prendersi la vetta in solitaria della classifica marcatori. Un gradino più sotto ecco la Virtus CiseranoBergamo che sbanca Venegono Superiore con un secco 0-2 ai danni della Varesina; seconda sconfitta consecutiva senza segnare per le Fenici che restano ancorate a quota 18, nel gruppone di cinque squadre al quinto posto.

Stessi punti del Brusaporto che, nonostante un’ottima partita, non va oltre l’1-1 contro un Città di Varese ancora distante anni luce dalla squadra dipinta a inizio stagione. I biancorossi raggiungono solo dopo dodici giornate la doppia cifra restando a -6 dalla salvezza diretta e a + sull’ultima posizione; campionato da raddrizzare il prima possibile. Stesso risultato e stesso piazzamento anche per lo Sporting Franciacorta che viene rimontata dalla Real Calepina.

A 18 punti sale pure la Casatese che pareggia 0-0 in terra veneta contro il Sona; completa il quintetto un Villa Valle schiantato 1-4 dal Ponte San Pietro nel derby bergamasco con gli ospiti che si portano a -2 in compagnia del Seregno. A chiudere il quadro di giornata ecco la vittoria di misura 0-1 della Folgore Caratese (17 punti per i brianzoli) che sbanca il campo del Breno lasciando i bresciani in fondo alla graduatoria a quota 6.

Risultati e marcatori della 12^ Giornata

ARCONATESECARONNESE 2-0
65’ Fall (A), 91’ Ferrandino (A)
BRENO – FOLGORE CARATESE 0-1
2’ Gulinatti (F)
BRUSAPORTO – CITTÀ DI VARESE 1-1
45’+1 Piraccini (V), 50’ Tirelli (B)
DESENZANO – LUMEZZANE 0-1
87’ Antonelli (L)
REAL CALEPINA – SPORTING FRANCIACORTA 1-1
21’ Cappelluzzo (S), 42’ Losa (R)
SEREGNO – ALCIONE 2-4
18’ Bagatti (A), 49’ rig. Felleca (S), 52’ Bigolin (S), 72’ Bagatti (A), 83’ Bangal (A), 87’ Manuzzi (A)
SONA – CASATESE 0-0
VARESINA – VIRTUS CISERANOBERGAMO 0-2
19’ Caraffa (VCB), 26’ Careccia (VCB)
VILLA VALLE – PONTE SAN PIETRO 1-4
2’ Capelli (P), 26’ Ferreira Pinto (P), 45’ Longo (P), 55’ Ruggeri (P), 74’ Maritato (V)

Classifica marcatori

11(2) – Manuzzi (Alcione)
10(3) – Alessandro (Lumezzane)
9(1) – Diop (Seregno)
8(1) – Alberti (Brusaporto)
7(3) – Capelli (Ponte San Pietro)
7(1) – Ferrario (Varese)
6(2) – Forlani (Brusaporto)
6 – Parravicini (Lumezzane)
6(1) – Silvano (Arconatese)
5(1) – Bertazzoli (Sporting Franciacorta)
5(1) – Poesio (Varesina)
5 – Ferrandino (Arconatese)
(tra parentesi i gol su rigore)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui