CARONNO VARESINO– E’ tutto pronto per il recupero della tredicesima giornata del girone d’andata che vede coinvolte Eagles Caronno e Valcuviana. Vince 1-3 una Valcuviana che soffre e fatica, ma si dimostra molto cinica sotto porta. Si portano subito in vantaggio i padroni di casa con Carraro che trova una bella deviazione di testa su punizione al 7’ e manda momentaneamente in vantaggio i suoi. La Valcuviana fatica, ma trova un insperato pareggio sul calcio di punizione procurato e battuto da Maggi al 41’. Il secondo tempo riprende sulla falsa riga della prima frazione, i padroni di casa attaccano ma non concretizzano, mentre gli ospiti ripartono in modo cinico. Al 14’ arriva uno dei due episodi chiave della gara, su un’indecisione tra portiere e difensore si avventa Maggi che sigla il vantaggio bianco viola. Al 19’ la gara viene decisa dall’espulsione di Chakir che lascia i suoi in 10 e, poco dopo, ancora Maggi colpisce in pallonetto su una ripartenza per l’1-3 finale.

PRIMO TEMPO– Grande occasione per Chakir al 3’, il numero 10 si avvicina alla porta dal lato corto sinistro dell’area e tira ad incrociare, trovando l’ottimo riflesso col piede di Carlesso. Trovano il vantaggio al 7’ minuto i padroni di casa, su una punizione dal lato destro del campo messa al centro, arriva puntuale Carraro che, perso dalla difesa, trova la girata vincente di testa. Sfiora il duplice vantaggio l’Eagles con Molla che, imbucato al 13’ in area di rigore, calcia in porta trovando un super Carlesso. Continua a crederci la formazione di Boy al 13’ con Chakir che accelera sulla fascia sinistra, si arresta entrando in area e scarica su Molla, a negare il raddoppio è nuovamente Carlesso, fin qui formidabile. Nei primi 17’ è l’Eagles a controllare la gara, con la Valcuviana che non riesce ad entrare in ritmo partita e a costruire azioni pericolose, mentre i giocatori in maglia arancio esprimono un gran gioco. Serve un altro miracolo del numero 1 degli ospiti al 25’  per salvare la squadra dal 2-0, Chakir, imbucato splendidamente da Tullio al limite dell’area salta un uomo e calcia ad incrociare trovando un gran riflesso del portiere. Non si arrende a Carlesso l’Eagles, determinata a trovare il 2-0, ancora una volta è il numero 10 dei padroni di casa a ricevere dentro l’area e a mettere un pallone a mezz’altezza per l’arrivo sul lato sinistro su cui arriva Deda che, coordinandosi, tira di poco a lato. Calcio di rigore al 41’ fischiato in favore degli ospiti, su una gran giocata di Maggi sulla fascia destra il numero 10 si libera di due uomini e mette al centro trovando una deviazione con la mano. Al 42’ si presenta lo stesso Maggi sul dischetto e batte il portiere con grande freddezza per l’1-1.

SECONDO TEMPO– La prima fiammata del secondo tempo è firmata dai padroni di casa ed arriva al 3’: Carraro riceve sulla trequarti e avanza fino al limite dell’area, calcia da fuori ma il pallone finisce largo sulla sinistra. È ancora la formazione di Boy che si rende pericolosa al 6’, Chakir inventa per Molla che, da solo contro il portiere alza un pallonetto sul quale il numero 1 arriva in extremis mettendo in calcio d’angolo. Continuano a spingere i padroni di casa che, in questi primi 14’ assediano la porta di Carlesso senza mai riuscire a concludere in porta. Clamoroso vantaggio ospite al 14’, su un lancio apparentemente innocuo della difesa Maggi crede ad un errore della difesa che arriva, Mazzetti appoggia di petto al portiere in uscita prendendolo in controtempo, spalancando la porta a Maggi che deve solo appoggiare in rete. Rimane in 10 la squadra padrona di casa, Chakir prima commette un fallo di frustrazione a causa di un calcio di rigore negato a Rossi, successivamente viene ammonito per proteste, finendo la sua gara al 19’.  Chiude la partita al 22’ Maggi, sul lancio di un compagno, il numero 10 si invola verso il portiere e lo scavalca con un pallonetto per l’1-3. Si spinge in avanti l’Eagles nel disperato tentativo di recuperare la partita in inferiorità numerica, la Valcuviana, d’altro canto, accetta di difendersi e di ripartire in contropiede. Continua a spingere la formazione di Boy, ma l’inferiorità numerica si sente e, i ragazzi di Radicia, riescono a contenere con facilità le avanzate nero arancio. Al 47’ arriva l’ultima occasione della partita per gli ospiti che sviluppano sulla fascia destra e mettono al centro, dove Marzagora non arriva per un soffio.

I MIGLIORI IN CAMPO:
Carraro (Eagles Caronno) 6.5: Nella totalità della gara è uno dei meno pericolosi del reparto offensivo della sua squadra. Tuttavia sigla il momentaneo 1-0 che da fiducia alla squadra con un bel colpo di testa.
Maggi (Valcuviana) 8: La vittoria bianco viola è siglata tutta da lui: l’unico a rendersi pericoloso con costanza della sua squadra ed a finalizzare le azioni offensive. La sua tripletta sigilla i 3 punti ma significa molto di più per una squadra che stava perdendo fiducia.

I COMMENTI
Boy (All. Eagles Caronno): “Posso solo dire ai miei giocatori di andare avanti a giocare, siamo stati bravi nel gioco ma dobbiamo migliorare. La prima cosa su cui lavorare è la finalizzazione delle azioni, l’altra è il non attaccarci agli errori arbitrali che, spesso, sono a nostro sfavore. L’errore sul secondo goal avrebbe ammazzato qualsiasi squadra, adesso dobbiamo ingoiare il boccone amaro, una vittoria ci sarebbe servita per la classifica”.
Vighi (All. Valcuviana): “Siamo stati bravi e fortunati a crederci fino in fondo. Devo fare i complimenti ai ragazzi perché arrivavamo da un periodo ricco di infortuni e non era semplice uscirne in questo modo. Maggi? Siamo molto contenti per lui, si allena sempre al 100% e si merita queste soddisfazioni”.

IL TABELLINO:
EAGLES CARONNO-VALCUVIANA 1-3 (1-1)
Eagles Caronno: Centazzo 6, Regis 6, Deda 6 (1’ st Gariboldi), Tullio 6 (28’ st Diani), Mazzetti 5, Fanali 6 (23’ st Margiotta), Fontana 5.5, Broggi 6 (28’ st Mattiuz) , Molla 6 (13’ st Rossi), Chakir 5.5, Carraro 6.5. A disposizione: Massarutto, Costa, Beltrame. Allenatore: Boy.
Valcuviana: Carlesso 7, Bardelli 6 (5’ st Marzagora), Vigezzi 6, Talamona 6, Daverio 6, Giannone 6 (28’ st Marouane), Pidone 6, Federici 6, D’Onofrio 6 (5’ st Pretari), Maggi 8, Sanchez 5.5. A disposizione: Annaloro, Franzi, Hafid. Allenatore: Radicia.
Arbitro: Flora di Gallarate.
Marcatori: pt: 7’ Carraro (E), 42’ Maggi (V). st: 14’ Maggi (V), 22’ Maggi (V)
Note: giornata serena e campo in buone condizioni. Spettatori 40 circa. Ammoniti: Deda (E), Chakir (E). Espulsi: Chakir (E)

Inviato Andrea Vincenzi

Le altre partite

Lavena Tresiana-Caravate 0-0 (0-0)
Lavena Tresiana: Civitillo, Vicini, Petito, Bollini, Vendruschio, Vigano, Di Salvo, El Fatni, Notturno, Lercara, Belkhadir. A disposizione: Sacchi, Bertolotti, Pinese, Surace, Zidane, Minetti, Morello, Calao, Dahaba. Allenatore: Gatta.
Caravate: Zocco, Casartelli, Perna, Infantino, Minchio, Cabras (20’ Sinatra), Poroli, Crociati, Frigeri (1’ st Rotella), Federici (30’ Vavassori), Mirabella. A disposizione: Florean, Sellitti, Merizzi. Allenatore: Minervino.
Arbitro: Palmeri di Varese

Quella tra Lavena Tresiana e Caravate era una gara che si preannunciava equilibrata e così è stato. La partita è stata molto chiusa, soprattutto nella prima frazione, dove l’unico squillo arriva da Mirabella al 35’ che, partito sulla fascia destra, salta due uomini ed entra in area calciando alto da posizione defilata. I padroni di casa si limitano a difendere e ripartire, ma senza creare grandi pericoli alla porta difesa da Zocco. Nella seconda metà di gara, invece, il Caravate alza il baricentro, ma non riesce a creare pericoli reali alla retroguardia bianco rossa. Sono proprio i padroni di casa a rendersi pericolosi: prima con un colpo di testa derivato da una punizione, che però finisce alto, e poi con una bella azione di El Fatni che sventaglia sul secondo palo per Lercara, solo un miracolo di Zocco può evitare il goal.  L’unica azione pericolosa da segnalare per il Caravate è un tiro da posizione defilata di Mirabella che non trova lo specchio.

Malnatese – Union Tre Valli 2-0 (0-0)
Malnatese: Paffumi, Fante, Basso, Fornaro, Vecchio, Vonella, Maggioni, Mitu, Rossi, Sessa, Noto. A disposizione: Mandarino, Pedote, Ivanaj, Giordano, Zito, Germaj, Pezzino. Allenatore: Nati.
Union Tre Valli: Passera, Sandoval, Bianchi, De Maddalena, Granaj, Sanneh, Barucci, Vigorelli, Pastorelli, Bucca. A disposizione: Ilboudo, Vecera, Bosio, Gandini, Tedesco, Cardellicchio, Arena, Olivas. Allenatore: Vincenzi.
Arbitro: Eraldo Pllumbi di Varese
Marcatori: st: 80’ Noto (M), 90’ Pezzino (M)

Come spesso accade nel calcio i pronostici non sono tutto. La partita inizia con una Malnatese molto propositiva che cerca di costruire gioco offensivo, creando molte occasioni nell’arco della prima frazione, senza mettere mai in difficoltà Passera. L’Union Tre Valli, invece, approccia la gara puntando sulle ripartenze per sfruttare gli spazi lasciati liberi dalle manovre bianco nere, creando due occasioni ma senza rendersi pericolosa. Nella ripresa la partita si equilibra con gli ospiti che prendono molto più coraggio, riuscendo a contenere molto più agevolmente le avanzate della formazione di Nati. Sono i padroni di casa a sbloccare la partita all’80’ con il goal di giornata: Noto lascia partire un tiro dai 30 metri che batte un’incolpevole Passera. La formazione di Vincenzi prova a recuperare lo svantaggio, tuttavia, con una grande azione sviluppata da sinistra verso destra, il cross di Rossi trova libero sul secondo palo Pezzino, il quale deve solo appoggiare in rete per il 2-0 al 90’.

In redazione Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui