In occasione della 13^ giornata del campionato del Girone Z di Seconda Categoria prende la scena il big match tra Jeraghese e Ceresium, ma gli spunti d’interesse non finiscono qui e, domenica 27 novembre alle ore 14.30, saranno tanti i campi caldi. Nelle retrovie Valcuviana e Malnatese lotteranno per conquistare punti fondamentali per il proseguo del campionato, mentre a centro gruppo è guerra aperta per essere la sesta posizione.

Il big match

Il punto focale della giornata ricade inevitabilmente su Jeraghese-Ceresium Bisustum, che potrebbe dare risposte importanti ad entrambe le squadre: le due formazioni risiedono attualmente in quinta e terza posizione e sono separate da un solo punto in classifica. Baratelli avrà meno pressioni da gestire in quanto, stando alle dichiarazioni d’inizio stagione, l’obiettivo non era quello della promozione o della vittoria del campionato, mentre i rossoblù si sono presentati ai nastri di partenza con la chiara ambizione del passaggio in Prima Categoria. Entrambe le squadre arrivano da una vittoria e sono determinate a non cedere il passo nella prossima uscita: gli elementi per assistere ad un match esplosivo sono pronti e miscelati, si attende solo la scintilla data dal fischio d’inizio.

Non si abbandona la lotta

A trainare il gruppo rimane sempre il Cantello Belfortese che, pur con tante defezioni, non sembra intenzionato ad arrestare la propria corsa. La vittoria sulla Cuassese dimostra l’ntenzione biancorossa di archiviare il prima possibile il discorso campionato, ma sulla strada dei ragazzi di Fera si staglia il temibile Coarezza: gli uomini di Cerri arrivano dalla sconfitta casalinga contro la Jeraghese e vogliono tornare a vincere per chiudere al meglio il ciclo di partite contro le big. I rossoblù, infatti, si sono rivelati la mina vagante del campionato e sono consapevoli che, con una vittoria, si rilancerebbero anche per la conquista della sesta posizione.

Ad inseguire la prima posizione ci sono Don Bosco e Caravate, che saranno rispettivamente posti davanti agli ostacoli Buguggiate ed Aurora Induno. I primi avranno l’impegno più arduo a causa dell’ottimo stato di forma della formazione di Pedretti: i bianco-blu hanno risalito la corrente in poche giornate e si sono posti come primi inseguitori della Jeraghese, dimostrando di essersi lasciati alle spalle lo sfortunato inizio di campionato. Al contrario i gialloverdi dovranno affrontare un Aurora in difficoltà, che ha conquistato solamente quattro punti nelle ultime sette giornate; la formazione di Criscimanni è attesa ad una risposta immediata per invertire il trend negativo e rilanciare la sua stagione.

Guerra aperta per la sesta posizione

Il Buguggiate, dopo la rapida risalita che lo ha visto coinvolto, dovrà guardarsi le spalle dagli assalti di numerose squadre. Su tutte Caesar e France Sport, visto che le due neopromosse si sono stabilizzate a centro gruppo e stanno trovando risultati utili con grandi continuità al punto da guardare con ambizione alla sesta posizione occupata proprio dai bianco-blu. Entrambe le squadre, tuttavia, per poter scavalcare la formazione di Pedretti, dovranno affrontare e battere altre contendenti a caccia dei playoff: l’Union Tre Valli proverà a mettere i bastoni tra le ruote a Fusco, forte anche della bella vittoria sul campo di casa contro l’Eagles nella passata settimana, mentre per Franceschetti sarà vietato dare per vinta la Cuassese che, nonostante i risultati negativi delle ultime uscite, può ambire ad essere ‘la prima tra le altre’ grazie al proprio gioco spumeggiante.

I punti cominciano a pesare

Se è pur vero che non siamo ancora arrivati al giro di boa di questa stagione, è altresì vero che i punti di distacco tra la zona salvezza, le sabbie mobili dei playout e la red-zone della retrocessione iniziano ad assumere un certo spessore. La squadra più soggetta a queste preoccupazioni è sicuramente la Malnatese, attualmente in ultima posizione, che sta faticando molto a trovare punti in questo campionato: i bianconeri, dopo un discreto avvio, hanno perso coraggio e determinazione, insieme ad una vittoria che manca dall’ormai lontana sesta giornata. Discorso simile per il Varano Borghi, prossimo avversario della Malnatese, anche se gli uomini di Giacomini avranno la possibilità di rigiocare contro la Jeraghese e, con una vittoria, potrebbero balzare a ridosso della sesta posizione.

Chi, oltre ai bianconeri, non sembra vedere la luce in fondo al tunnel è la Valcuviana: i ragazzi di Vighi hanno bisogno di punti nel breve periodo per riaccendere l’entusiasmo di inizio stagione. Sul cammino dei biancoviola si presenterà l’Eagles Caronno, che non ha alcuna intenzione di lasciare strada ad un’avversaria diretta per la salvezza. Le aquile, dall’arrivo di Simionato, hanno alternato ottime uscite a cadute imprevedibili e sono alla ricerca di continuità e di vittorie.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui