In Eccellenza si gioca la tredicesima giornata di campionato. Il Gavirate vince ancora dopo i tre punti conquistati a Cantù, il Verbano fa 1-1 a Lazzate, reti bianche tra Oltrepò e Sestese. La Vergiatese non trova punti in casa dell’Accademia Pavese, Vogherese e Pavia vincono 3-1. Un punto a testa per Club Milano e Virtus Binasco.

CLUB MILANO – VIRTUS BINASCO 2-2

PERO – Il Club Milano non riesce a superare la Virtus Binasco al Vista Vision Stadium accusando il primo momento negativo della stagione. Eppure la partita si era messa in discesa per i biancorossi grazie al secondo gol consecutivo di Sorrenti, ma la Virtus Binasco non ha accettato di fare la parte della vittima sacrificale ribaltando il risultato con due reti di Damo, una per tempo. Nel maxi recupero concesso per infortunio occorso al guardalinee, il pareggio di Pelle ristabilisce la parità al fischio finale. I biancorossi scivolano così a -7 dalla Vogherese. Al triplice fischio è 2-2.

PRIMO TEMPO – Senza lo squalificato Rankovic e l’indisponibile Principi, Scavo dispone così i suoi: Monzani in porta; linea difensiva composta da Carnevale, Di Maggio, Diouck, Saronni; Natale, Costa e Cuoco in mediana; Cominetti-Sorrenti-Pelle il tridente. Imbriaco risponde col 3-5-2: Picone tra i pali; Calvio, Italiano e Rizzo in difesa; Robbiati, Castelli, Caldarone, Damo e Chiaromonte a centrocampo; coppia d’attacco Modoni-Dell Era. Gli ospiti dimostrano di non voler fare le vittime sacrificali e al 5′ vanno vicini al vantaggio con la combinazione tra Modoni e Dell Era a liberare quest’ultimo, il cui tiro da ottima posizione viene respinto da Monzani coi piedi. Sul fronte opposto ci prova Pelle con due punizioni, una respinta dalla barriera e l’altra parata senza difficoltà da Picone. Il risultato si sblocca al 13′ quando Pelle, sempre nel vivo del gioco biancorosso, allarga per Carnevale che pennella un bellissimo cross dalla destra. Sorrenti sovrasta tutti e in terzo tempo di testa non lascia scampo al portiere. Secondo gol consecutivo per l’attaccante italobrasiliano dopo quello segnato nel finale a Voghera. La Virtus Binasco però non ci sta e al 30′ pareggia i conti con Damo, che batte Monzani dai sedici metri al termine di un’azione insistita dei rossoblù. La reazione dei milanesi è immediata e porta a un tiro secco di Sorrenti respinto con un grande rifletto da Picone. Locali che insistono e ci provano anche su calcio piazzato, con Di Maggio che pesca Diouck il cui colpo di testa da centro area sorvola la traversa. Al 43′ Pelle prova a piazzare la sfera dal limite ma il suo destro sfiora il palo alla sinistra di Picone. Sul fronte opposto Modoni cerca di sorprende Monzani dai trenta metri ma non inquadra il bersaglio. Al 44′ il Club Milano troverebbe anche il gol del vantaggio con Diouck su cross di Pelle ma il direttore di gara annulla per un presunto fallo in attacco del numero 6.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre ancora col Club in avanti: al 3′ Pelle raccoglie una smanacciata di Picone ma il suo tiro viene respinto dalla difesa; un minuto più tardi ci prova Sorrenti ma colpisce in pieno Cominetti. All’11’ Cuoco sfiora l’eurogol colpendo al volo dal limite dell’area sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma Picone vola e toglie la sfera da sotto la traversa. Un minuto più tardi Sorrenti cerca Cominetti a centro area ma il classe 2003 non arriva per centimetri sul pallone. Un errore dei meneghini in fase d’impostazione offre una grande opportunità per la Virtus Binasco, ma sul suggerimento di Modoni per Dell’Era è provvidenziale la chiusura di Costa che impedisce all’avversario di presentarsi solo davanti a Monzani. Al 20′ Pelle prova a piazzare la sfera dai sedici metri ma Picone trova ancora il colpo di reni giusto per alzare sopra la traversa. Sul corner seguente battuto da Di Maggio, ancora Pelle arriva puntuale all’appuntamento sul secondo palo ma non inquadra lo specchio. Al 33′ grande occasione per gli ospiti, ma sul cross tagliato di Robbiati non ci arrivano né Grossi né Cavallotti. Al 35′ però arriva il vantaggio ospite, con Damo che calcia direttamente in porta una punizione dal lato corto dell’area sorprendendo la difesa di casa. I biancorossi non ci stanno e si rifanno immediatamente pericolosi con un bello spunto di Panzani che Locati non riesce a sfruttare. Nel maxi recupero per l’infortunio occorso al guardalinee, Pelle pareggia i conti al 51′ con un diagonale preciso su sponda aerea del neoentrato Tota. Il Club Milano ci crede e un minuto più tardi sfiora il ribaltone, con Picone che salva coi piedi su Panzani e Costa che mette fuori il tap-in da due passi. Al 54′ ci prova ancora Pelle, ultimo ad arrendersi, ma Picone blocca a terra la sfera permettendo ai suoi di uscire da Pero con un punto comunque prezioso per muovere la classifica.

IL TABELLINO
CLUB MILANO – VIRTUS BINASCO 2-2 (1-1)
Club Milano
: Monzani, Carnevale (37′ st Tota), Saronni (26′ st Panzani), Costa, Di Maggio, Diouck, Cominetti (35′ st Arioli), Cuoco, Sorrenti (35′ st Locati), Pelle, Natale (37′ st Priori). A disposizione: Sabeddu, Benatti, Lo Monaco, Minelli. Allenatore: Scavo.
Virtus Binasco: Picone, Calvio (49′ st Alberizzi), Rizzo, Caldarone, Italiano, Chiaromonte, Robbieti, Castelli, Modoni (22′ st Cavallotti), Damo, Dell Era (22′ st Grossi). A disposizione: Tabaglio, De Stefanis, Mormino, Volta, Carenini, Leone. Allenatore: Imbriaco.
Arbitro: Gambirasio di Bergamo (Cogrossi di Cremona e Calabrese di Busto Arsizio).
Marcatori: pt: 13′ Sorrenti (C), 30′ Damo (V); st: 35′ st Damo (V), 51′ Pelle (C).
Note: giornata serena, campo sintetico in ottime condizioni, spettatori 300 circa. Ammoniti: Italiano (V), Damo (V), Calvio (V), Castelli (V), Chiaromonte (V), Panzani (C). Angoli: 7-1; Recupero: 2’+9′.

Inviato Alex Scotti


LE ALTRE PARTITE

GAVIRATE – CALVAIRATE 2-1

Il Gavirate inizia a risalire la classifica: seconda vittoria consecutiva per la squadra di Caon. A farne le spese sono i milanesi del Calvairate, che vanno a segno troppo tardi per pensare di poter riaprire il match. I padroni di casa partono bene e al 5′ D’Amico penetra in area di rigore, ma il tentativo di servire qualche compagno sfuma tra le braccia di Ruta. Rispondono gli ospiti al 9′, quando da punizione Cutolo spizza di testa e sfiora il palo, con Menegon battuto. Due minuti più tardi bomber Selpa approfitta di una disattenzione avversaria e fa 1-0: Lercara imbuca da metà campo, il numero 9 va in fuga e non sbaglia il faccia a faccia con Ruta. Il doppio vantaggio non tarda ad arrivare, con Martinoia che fa esultare i suoi al 14′. Poco dopo, Visigalli calcia una punizione insidiosa sotto la traversa, con Menegon che devia in corner. Al 37′ Rocca riceve da un compagno, ma il 3-0 per il Gavirate viene annullato per fuorigioco. La ripresa si apre con il Calvairate che si divora l’opportunità di accorciare le distanze: Gavirate in affanno e Sow che ha sui piedi il 2-1, ma va troppo convinto e Esteri fa in tempo a salvare tutto sulla linea. Dopo venti minuti dal rientro dagli spogliatoi, altra occasione per la squadra di Raspelli, questa volta con Zingari, che calcia magistralmente una punizione tesa e potente, con il pallone che si stampa sulla traversa. I padroni di casa rispondono con uno schema dalla bandierina eseguito alla perfezione: Lercara batte teso con il mancino, Martinoia lascia scorrere, con Fossati che capisce, ma calcia alto di poco. Il Gavirate spinge, ma alla fine a trovare la rete è Sow, che al 44′ conclude di controbalzo per il 2-1. Termina senza ulteriori sorprese.

IL TABELLINO
GAVIRATE – CALVAIRATE 2-1 (2-0)

Gavirate: Menegon, D’Amico (17′ st Fossati), Rovedatti (25′ pt Eboa), Morello, Pescara, Esteri, Fall (17′ st Municchi), Martinoia, Selpa, Lercara (38′ st Marcaletti), Rocca (34′ st Ghilardi) A disposizione: Cappato, Sinicco, Incarbone, Di Benedetto Allenatore: Caon
Calvairate: Ruta, Mazzei (33′ st Baiardo), Bianchini F. (9′ st Zingari), Cutolo (9′ st Zappettini), Venza, Aliotta, Passoni, Zanettini, Sow, Visigalli, Ricupati (38′ st Roveri) A disposizione: Casanova, Orlandi, Mancuso, D’Erchie, Bianchini T. Allenatore: Raspelli
Arbitro: Pigozzi di Lomellina (Lo Monaco di Como, Crippa di Lecco)
Marcatori: pt: 11’ Selpa (G), 14’ Martinoia (G); st: 44’ Sow (C)


ACCADEMIA PAVESE – VERGIATESE 2-1

L’Accademia Pavese torna alla vittoria in casa, superando la Vergiatese per 2-1. Il primo tempo si sblocca solo nel recupero, quando a fare 1-0 ci pensa Mori, che concretizza la ripartenza. Rammarico per la Vergiatese, che spreca le occasioni di Bertoli, Moussafir e Sofia. Nella ripresa arriva il raddoppio poco dopo il ventesimo sul cronometro con Provasio, che la mette nel sette da punizione. Grande protagonista Alio, che tiene a galla i suoi con parate di alto livello. Il rigore trasformato poco prima della segnalazione del recupero da Moretti, arriva troppo tardi non serve a raddrizzare le sorti del match per i granata. Una partita che gli ospiti avrebbero meritato di non perdere per quanto creato.

IL TABELLINO
ACCADEMIA PAVESE – VERGIATESE 2-1 (1-0)

Accademia Pavese: Alio, Mori, Tomassone, Tommasi, Velaj, Laraia (4′ st Pasetti), Provasio, Zenga, Dioh, Ragucci A disposizione: Zanaletti, Riso, Masella, Nappi, Jaupi, Ravelli, Cornaghi, Bonelli Allenatore: Gaudio
Vergiatese: Guddo, Cattaneo (7′ st Crispo), Ghilardi, Bruni, Tumino, Moran, Bertoli, Dal Santo, Moussafir (24′ st Quartesan), Moretti, Sofia (7′ st Okaigni) A disposizione: Catizone R., Lazar, Sema, Raimoldi, Catizone E., Raimondo Allenatore: Ramella
Arbitro: Casali di Cesena (Cattaneo di Bergamo, Moscolari di Bergamo)
Marcatori: pt: 45’+2 Mori (AP); st: 22’ st Provasio (AP) 43′ rig. Moretti (V)


ARDOR LAZZATE – VERBANO 1-1

A Di Marco risponde il solito Artaria. A Lazzate il Verbano conquista un punto, secondo pareggio di fila dopo quello con l’Accademia Pavese tra le mura amiche; situazione a specchio per l’Ardor, che nella scorsa giornata aveva fatto 2-2 con la Pontelambrese. Rinviato l’aggancio per i rossoneri al Magenta. Il primo tempo si chiude con la rete di Di Marco a cinque più recupero dal termine. Il vice capitano dei padroni di casa non manca all’appuntamento e pareggia i conti dopo diciotto minuti dalla ripresa.

IL TABELLINO
ARDOR LAZZATE – VERBANO 1-1 (0-1)

Ardor Lazzate: Ferloni, Zucchetti, D’Onofrio, Fogal, Marioli, Sandrini, Corona (31′ st Rondina), Artaria, Della Vedova (1′ st Corbetta), Bangu, Bianchi A disposizione: Barlocco, Guanziroli, Marocco, Gazzetta, Petucco, Corioni, Boschetti Allenatore: Stincone
Verbano: Guarino, Pedrazzini, Caputo, Federici (26′ st Keci), Ponti, Santagostino, Pasello, Morlandi (21′ st Reina (38′ st Facchinelli), Colombo (45′ st Venturini), Lacchini, Di Marco A disposizione: Gargarella, Panicucci, Martirani, Rondanini Allenatore: Celestini
Arbitro: Saraci di Lecce (Huete di Milano, Viola di Abbiategrasso)
Marcatori: pt: 41’ Di Marco (V); st: 18’ Artaria (AL)


PAVIA – MAGENTA 3-1

Il Pavia fa fuori anche il Magenta e rimane a -3 dalla Vogherese. Garcia spacca subito il ghiaccio dopo due giri di lancette, Principe e Sarzi seguono nella ripresa, prima che scatti il quarto d’ora. Al 29′ arriva la risposta del Magenta, che trova la via del gol con Pedrocchi, ma non basta per far punti. Il pareggio dell’Oltrepò con la Sestese poteva significare un aggancio in classifica, ma la squadra di Tassi non sbaglia e nega questa gioia ai milanesi.

IL TABELLINO
PAVIA – MAGENTA 3-1 (1-0)

Pavia: Cincilla, Abba Ronchi, Ioance, Sarzi, Concina, Nucera (43′ st Ammirati), Calvi, Trajkovic (14′ pt Kanteh (7′ st Maione), Principe (45’+1 Bigotto), Garcia (23′ st Radaelli), Di Nardo A disposizione: Finardi, Ferroni, Cavaliere, Gabusi Allenatore: Tassi
Magenta: Rimbu, Nejmi, Sala, Ornaghi (12′ st Mammetti), Rabuffi (39′ st Romano), Pedrocchi, Pedergnana (21′ st Decio), Birolini (23′ st Alberton), Doria, Draghetti, Perotta (23′ st Poletto) A disposizione: Vozza, Coratella, Bertini Sanzo Allenatore: Lorenzi
Arbitro: Evangelista di Treviglio (Mavelli di Cinisello Balsamo, Rivetti di Brescia)
Marcatori: pt: 2’ Garcia (P); st: 11’ Principe (P), 13’ Sarzi (P), 29’ Pedrocchi (M)


VIS NOVA GIUSSANO – VOGHERESE 1-3

Termina 3-1 in favore della squadra di Voghera il confronto a Giussano. La Vis Nova non demerita, ma si fa sorpassare due volte nel finale. Nel primo tempo, intorno al 10′, Cavalli crossa in mezzo, ma Catta non arriva per pochi centimetri. Alla mezz’ora è ancora Catta a rendersi insidioso, impegnando i guantoni di Lorenzon, che evita il gol sulla conclusione a botta sicura dell’avversario. Nella ripresa arriva il gol per il numero 9, che in acrobazia porta i suoi in vantaggio. Al 17′ ci prova anche Cavalli, ma la sua punizione si spegna di poco a lato. Il pareggio della Vogherese arriva al minuto 20′, quando Lanzi batte Foresti; scoppia la polemica contro il direttore di gara, che ha lasciato proseguire nonostante uno scontro fortuito, testa contro testa, tra due giocatori dei padroni di casa. Non è l’unica pecca difensiva: al 45′ indecisione nelle retrovie della Vis Nova, con Franchini che può esultare. Nel recupero la squadra di Mastrolonardo recrimina ancora: spinta su Mantegazza, non segnalata dal direttore di gara, che influisce a favore della ripartenza rossonera, con Romano che fa 1-3.

IL TABELLINO
VIS NOVA GIUSSANO – VOGHERESE 1-3 (0-0)

Vis Nova Giussano: Foresti, Beretta, Testoni, Adobati, Mantegazza, Orlandi, Redaelli, Proserpio, Catta, Cavalli (36′ st Mancosu), Vincenzi (42′ st Meroni) A disposizione: Asnaghi, Caggia, Beraldo, Abbiati, Savino, Sarr, Barbaro Allenatore: Mastrolonardo
Vogherese: Lorenzon, Honchar, Galimberti, Lanzi, Allodi, Puka, Andriolo (15′ st Romano), Andrini, Franchini, Castellano (12′ pt Casali), Bahirov (34′ st Buscaglia) A disposizione: Cassulo, Zhuri, Dapprati, Sorgon, Buscaglia, Landillo, Guerra Allenatore: Giacomotti
Arbitro: Ragusa di Legnano (Sechi di Crema, Rivetti di Brescia)
Marcatori: st: 7’ Catta (VN), 20’ Lanzi (VO), 45’ Franchini (VO), 45’+4 Romano (VO)


MUGGIÒ – PONTELAMBRESE 1-0

I padroni di casa concedono tanti spazi alla Pontelambrese, la quale gioca un primo tempo di quantità, senza però pungere gli avversari. Il Muggiò entra in campo con piglio diverso e dopo una decina di minuti ci pensa Manuel Personè: Crimaldi serve l’assist per il decimo gol in campionato del numero 9. Il colpo di testa vincente consegna la vittoria ai gialloblu, dopo il pareggio a Calvairate. Pontelambrese che rimane fanalino di coda assieme al Vis Nova.


IL TABELLINO
MUGGIÒ – PONTELAMBRESE 1-0 (0-0)

Muggiò: Boselli, Campanella (45’+2 Cesana), Raffaglio, Crimaldi, Caferri, Scaccabarozzi, Tremolada, Moratti, Personè M., Dagnoni (13′ st Mair), Patete A disposizione: Griffini, De Toni, Gandini, Schiavo, Lazzaroni, Personè J. Allenatore: Natobuono
Pontelambrese: Aiello, Calandra, De Santis, Hamidi, Maffia, Galimberti, Basso (23′ st Barbieri), Gerosa (39′ st Nava), Niang, Fumagalli (17′ st Cannataro), Kamal (42′ st Grieco) A disposizione: Dieci, De Lorenzi, Stamato, Nespoli, Calviello Allenatore: Lodini
Arbitro: Alia di Milano (Sabatino di Brescia, Siragusa di Saronno)
Marcatori: st: 10’ Personè M. (M)

In redazione Simone Castellano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui