La tredicesima di Promozione ha visto le conferme di Base 96, Saronno e Meda. Il Morazzone non riesce a pareggiare i conti con l’Accademia Inveruno, il Valle Olona ne fa due a Lomazzo. Il Cas viene rimontato dall’Universal Solaro.

CAS – UNIVERSAL SOLARO 1-2

MAGNAGO – 13^ Giornata di Promozione, Il Cas, ancora imbattuto in casa, affronta il Solaro. I padroni di casa arrivano da una sconfitta esterna con un buon Saronno, ma sono, in ogni caso, in un buon momento di forma ed in salita dal punto di vista dei risultati, gli ospiti, invece, sono usciti vittoriosi per 3-1 contro la Lentatese e stanno facendo un discreto percorso in questo campionato. Il campo di Magnago è diventato un vero e proprio fortino per gli uomini di mister Cau con 4 vittorie su 4. Non ci resta che vedere come andrà la gara che si preannuncia molto equilibrata, anche se l’Universal Solaro è avanti in classifica e parte comunque avvantaggiato da pronostico. Vincono gli ospiti con il risultato di 1-2 recuperando la partita nei minuti finali.

PRIMO TEMPO – La partita inizia con un bellissimo striscione degli ospiti in onore di un ragazzo che milita nei 2014 dell’Universal Solaro (Marco Ceriani) che in seguito ad un brutto incidente stradale è all’ospedale appena uscito dalla terapia intensiva. Al 4′ subito in vantaggio il Cas: sugli sviluppi di una rimessa laterale Finato crossa per Macchi che insacca di tacco la rete del 1-0! Bel goal del numero 11! Al 15′ grandissima azione dei padroni di casa: cross di Cozzi che pesca sul secondo palo Caccia P. che, calciando al volo, fa uno stupendo tiro-cross per Caccia M. che ribatte in rete di petto, ma il numero 7 è in posizione irregolare! Si resta sul 1-0! Al 30′ primo squillo del Solaro: Somaini parte sul filo del fuorigioco e scarica per Giglio, ma il tiro dell’attaccante è debole e facile per Di Mango. In pieno recupero il Solaro trova il goal del pari con Fabozzi che si inventa un bellissimo pallonetto e batte Di Mango! 1-1! Finisce la prima frazione di gioco in assoluta parità.

SECONDO TEMPO – Prima azione della ripresa imbastita dal Solaro: Fabozzi fa un uno due veloce con Giglio e calcia verso la porta, ma il tiro termina di poco a lato. Al 6′ altra grande occasione per gli ospiti: Finato sbaglia e perde palla, contropiede del Solaro e Fabozzi si ritrova solo davanti la porta ma è di nuovo impreciso e fallisce la doppietta personale. Al 25′ punizione pericolosa calciata da Caccia M., ma il numero 7 colpisce in pieno la barriera! Niente da fare si resta sul 1-1! Dopo vari falli e gomitate non sanzionate dall’arbitro il gioco rimane parecchio in stallo fino al 42′, quando il capitano Baglio trova un bellissimo goal da fuori area e decide il match per gli ospiti! 1-2 per il Solaro con Di Mango incolpevole. Dopo 6 minuti di recupero finisce una gara in cui escono vittoriosi gli ospiti, ma l’arbitraggio è stato alquanto discutibile visto che i padroni di casa si sono visti annullare un goal regolare di Caccia M. per un fuorigioco inesistente, tuttavia il Solaro ha meritato sul piano del gioco il risultato e porta a casa i 3 punti avanzando in classifica.

I MIGLIORI IN CAMPO
Macchi (Cas) 7– “Realizza il goal del vantaggio per i padroni di casa e fa una gran partita di sostanza e dinamismo, uomo a tuttocampo oggi”.
Baglio (Solaro) 7.5 – “Con un eurogoal fa vincere la sua squadra e concretizza la vittoria del Solaro, cuore e grinta del capitano”.

I COMMENTI
Cau (allenatore Cas): “Abbiamo fatto 30 minuti di buon calcio concretizzando un buon goal con Macchi. Dovevamo continuare su quella strada invece abbiamo iniziato a subire il loro gioco. L’episodio determinante è stato prendere il pari a fine primo tempo che non ci stava. Nel secondo tempo è stata una partita di rimessa e non abbiamo tenuto più su la palla con Avinci ed è stata anche una partita violenta con alcuni episodi discutibili non sanzionati. Ad ogni modo i ragazzi mi sono piaciuti sul piano dell’agonismo ma li ho visti calare molto di energie nel secondo tempo. Diciamo che, se devo fare un’analisi sulla posizione di classifica di entrambe le squadre, non ho visto così tanta differenza tra noi e loro però purtroppo è andata così ed arriva la prima sconfitta in questo campo”.
Broccanello (allenatore Solaro): “Diciamo che venire a giocare a calcio qui non era facile ed il campo non era all’altezza della categoria. Abbiamo fatto molta fatica all’inizio visto il loro giocare a palloni lunghi e di rimessa e non siamo stati bravi ad adeguarci subito e contenerli. Poi tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo abbiamo iniziato a giocare come sappiamo e li abbiamo messi in difficoltà. Poi c’è stato un grandissimo goal di Baglio che ha messo le cose a posto. Ora mancano poche partite al termine dell’andata, siamo in una buona posizione di classifica e vedremo poi come ci girerà al ritorno continuando ovviamente su questa strada soprattutto sul piano del gioco. Sull’episodio dell’espulsione sono entrato in campo a protestare e quindi ci sta da regolamento che mi abbia espulso per fortuna i ragazzi non hanno subito questo episodio e hanno portato a casa i 3 punti che oggi erano fondamentali”.

IL TABELLINO
CAS – SOLARO 1-2 (1-1)
Cas
: Di Mango 6, Cozzi 5 (8’st Martel 5.5), Finato 6.5, Caccia P.6, Tirelli 6.5, Rorato 6, Caccia M.6.5 (43’st Rimoldi sv), Trevisan 6, Avinci 5.5, Berton 5.5 (26’st Vidhi 6), Macchi 7 (32’st Zaroli 6). A disposizione: Castiglioni, Sala, Riccio, Moretto, Caldiroli. Allenatore: Cau.
Solaro: Bizzi 6, Orlando 6.5, Baglio 7.5, Panariello 6.5, Parisi 6.5, Romano 6, D’Urso 6, Rotiroti 6.5 (28’st Delia 6), Giglio 7, Fabozzi 7 (45’st Magro sv), Somaini 6.5 (28’st Decarlo 6.5). A disposizione: Cuzzolin, Acciaiuoli, Scotti, Franzoni, Franco, Favale. Allenatore: Broccanello.
Arbitro: Enea Cortesi di Bergamo; Assistenti: Calini, Maggio.  
Marcatori: pt: 4′ Macchi (C), 47′ Fabozzi (S); st: 42′ Baglio (S) .
Note: Soleggiato; 13°C; Spettatori: 40 circa ad inizio gara; campo non in perfette condizioni; Angoli (6-2); Ammoniti: Cozzi (C), Trevisan (C), Macchi (C ), Somaini (S), Parisi (S), D’Urso(S), Baglio (S), Decarlo (S) ; Espulsi: Broccanello (allenatore Solaro); Recupero: pt: 3′ + 6′.

Inviato Michael Pellegrino


LE ALTRE PARTITE

BASE 96 – ISPRA 1-0

Mantiene la testa della classifica il Base 96, che si presenterà così allo scontro diretto del Gianetti di domenica prossima con tre lunghezze di vantaggio sul Saronno. A decidere una sfida molto equilibrata e con poche vere palle gol è il solito Cazzaniga, che al 18’ della ripresa pennella una punizione dai venti metri: la palla bacia l’incrocio e s’insacca alle spalle di un incolpevole Ferrario. All’Ispra, che incassa la terza sconfitta consecutiva, resta la consolazione di potersela giocare su tutti i campi anche priva di giocatori importanti, com’è stato oggi per Oldrini.

Base 96-Ispra 1-0 (0-0)
Base 96: Porro, Scilingo, De Petri, Gjonaj, Cappanera, Villa, Staffoni (35’ st Rescaldani), Siviero (5’ st Rossi), Marinoni (30’ st Riboldi), Cutuli (18’ st Carraro), Cazzaniga (43’ st Grassi). A disposizione: Radaelli, Arienti, Marinaci, Ferè. Allenatore: Varaldi.
Ispra: Ferrario, Dardha, Suanno, Zecchini, Brovelli (26’ st Piccatto), Barone, Senaj (26’ pt Gomez), Piras (8’ st Modde), Verde, Giuliani (8’ st Schiavoni), Bortoli (22’ st Colombo). A disposizione: Bressan, Motta, Cannazza, Giussani. Allenatore: Iori.
Arbitro: Foppoli di Lovere (Letterio e Di Mauro di Saronno).
Marcatore: st: 18’ Cazzaniga (B).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Cappanera (B), Scilingo (B), Bortoli (I), Modde (I), Gomez (I).


MARIANO – SARONNO 0-3

Il Saronno si prende la rivincita sul Mariano, che l’aveva eliminato dalla Coppa, ottenendo così la quarta vittoria consecutiva che gli permette di restare a -3 dal Base 96 alla vigilia dello scontro diretto. Ad aprire le danze è il solito Brighenti, che dal limite realizza il suo ottavo gol in campionato su assist di Gheller. Al 19’ occasione per il raddoppio biancoceleste ma Pelucchi spara sull’esterno della rete da buona posizione. Al 25’ un’altra palla recuperata in zona offensiva porta al gol degli amaretti: stavolta è Brighenti a rubare la sfera agli avversari e servire Malaspina che non sbaglia. Prima dell’intervallo palo di Brighenti, che a inizio ripresa si rifà anticipando tutti di testa su cross di Rudi e insaccando il 3-0. È la rete che fa calare il sipario sulla partita, anche se l’ultimo ad arrendersi è Ba che di testa sfiora la traversa.

Mariano-Saronno 0-3 (0-2)
Mariano: Stropeni, Manara, Donghi, Zorloni, Diaoula, Ba, Castria (25’ st Villa C.), Rada, Villa A. (44’ st Vocale), Mauri (16’ st Radio), Miccoli (40’ st Aranzulla). A disposizione: Franco, Boni, Mazzone, Benetti, Frigerio. Allenatore: Rione.
Saronno
: Bardaro, Rudi, Zanotti, Gheller, Torriani, Bello, Pelucchi (25’ st Vanzulli), Di Noto (35’ st Gioia), Brighenti (25’ st Maugeri), Malaspina (18’ st Confalonieri), Romeo (31’ st Lanzillotta). A disposizione: Borges, Pecis, Bredice, Marzeglia. Allenatore: Tricarico.
Arbitro: Cotti Cottini di Lovere (Rossi di Cinisello Balsamo e Giordano di Milano).
Marcatori: pt: 12’ Brighenti (S), 25’ Malaspina (S); st: 2’ Brighenti (S).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Ba (M), Manara (M), Pelucchi (S), Torriani (S), Gheller (S), Romeo (S).


BESNATESE – SOLESE 0-1

Cade ancora sul suo campo la Besnatese, che non riesce a dare continuità alla vittoria di sette giorni fa a Baranzate e colleziona la quarta sconfitta interna del suo campionato. Ad approfittarne è la Solese, che gioca una partita attenta e ordinata strappando tre punti pesanti senza rubare nulla. Decisivo il gol di Villani al 10’ della ripresa: lancio a scavalcare la difesa per la punta che, scattata sul filo del fuorigioco, colpisce al volo di collo sinistro scavalcando il portiere con un pregevole pallonetto. Una rete di straordinaria fattura per il classe 2004, al secondo centro stagionale dopo il gol segnato al Saronno. Con questo successo i bollatesi scavalcano Mariano e Morazzone portandosi a una sola lunghezza dalla zona salvezza.

Besnatese-Solese 0-1 (0-0)
Besnatese: Ferragina, Asprella, Brivio, Cesaro, Piatto, Delodovici (19’ st Puricelli), Paranchini (34’ st Cardani), Comani L., Zoppi, Bonfante (19’ st Petruzzellis), Gandolfo. A disposizione: Pancini, Rosia, Mastrogiacomi, Scanu, Mkhinini, Boccia. Allenatore: Rasini.
Solese: De Cesare, Trionfo, Truzzi, Braga (39’ st Ceresi), Bezzi, Cozzi, Altamura (1’ st Bajoni), Bollini, Villani (42’ st Dervishay), Laraia, Malvaso (21’ st Russo). A disposizione: Conca, Vella, Uku. Allenatore: Nistri.
Arbitro: De Battista di Lecco (Martinelli di Monza e Gallotti di Gallarate).
Marcatore: st: 10’ Villani (S).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Brivio (B), Zoppi (B), Braga (S), Bezzi (S), Cozzi (S), Bollini (S).


ESPERIA LOMAZZO – VALLE OLONA 0-2

Seconda vittoria consecutiva del Valle Olona, che espugna Lomazzo grazie a una partita solida che lo proietta al quinto posto in zona playoff. Dopo un’occasione per Volontè nei primi minuti, gli ospiti puniscono gli avversari al primo errore: Stillitano esce dall’area e rinvia male sui piedi di Cannizzaro, che a metà campo raccoglie la sfera e alla Stankovic di prima intenzione disegna una parabola che s’insacca alle spalle del portiere. I locali accusano il colpo e al 26’ è Zarini a firmare il raddoppio. Prima dell’intervallo occasione anche per Bogni, rimontato sul più bello dalla difesa. Nella ripresa i comaschi spingono alla ricerca del gol che riaprirebbe i conti ma la difesa ospite resiste alla pressione avversaria. Nel finale espulsi prima Romeo e poi Quaggelle, entrambi per somma di ammonizioni. La squadra di Rovellini scavalca così proprio l’Esperia in classifica e ora può sognare in grande.

Esperia Lomazzo-Valle Olona 0-2 (0-2)
Esperia Lomazzo: Stillitano, Volontè R. (1’ st Cara), Cassina, Riolo, Pisani, Quitadamo (1’ st Fattizzo), Romeo, Canavesi (26’ st Butti), Sala (1’ st Garri), Drago, Reci (1’ st Ronzoni). A disposizione: Volontè A., Leone, Metti, Brittanni. Allenatore: Lupi.
Valle Olona
: Croce, Sassi (7’ st Compagnone), Balconi, Moroni, Corti, Clerici A., Zarini (1’ st Quaggelle), Canizzaro (30’ st Molinari), Zani, De Rosa (24’ st Oliva), Bogni (36’ st Lorenzo). A disposizione: Thorn, Vecchio, Fersino, Truglio. Allenatore: Rovellini.
Arbitro: Carrozzo di Seregno (Rahaman e Zerbato di Varese).
Marcatori: pt: 10’ Cannizzaro (V), 26’ Zarini (V).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Espulsi: 25′ st Romeo (L) per somma di ammonizioni, 32′ st Quaggelle (V) per somma di ammonizioni. Ammoniti: Fattizzo (L), Ronzoni (L), Pisani (L), Moroni (V), Corti (V).


ACCADEMIA INVERUNO – MORAZZONE 3-2

Passo falso del Morazzone, che dopo la cinquina realizzata settimana scorsa sbaglia approccio e cade sul campo dell’Accademia Inveruno. Padroni di casa avanti all’11 con De Cao che premia l’inserimento di Martini e il numero 2 che non sbaglia a tu per tu con Cavalli. Il raddoppio al 16’ porta la firma di Carbone, abile a risolvere una mischia in area. Sul 3-0 c’è ancora lo zampino di De Cao, che pennella sul primo palo un calcio di punizione su cui s’inserisce coi tempo giusti Martella. Nella ripresa la reazione ospite porta all’autogol di Ferrando, mentre nel finale Ghizzi riapre troppo tardi la partita a recupero già in corso. I gialloblù scavalcano così proprio il Morazzone in classifica portandosi a una sola distanza dalla Lentatese.

Accademia Inveruno-Morazzone 3-2 (3-0)
Accademia Inveruno: Borsani, Martini C., Pisoni D., Binaghi, Ferrando, Bisceglia, Greco, Frigerio F. (36’ st Taboni), Carbone (24’ st Zavota), De Cao, Martella. A disposizione: Di Nello, Frigerio L.,Bagnasco, Garavaglia, Notareschi, Pisoni, Venegoni. Allenatore: Palazzi.
Morazzone
: Cavalli, Sosto (27’ st Zanchin), Giani, Italiano, Picetti, Bosetti, Marchiella (37’ st Vedovato), Vezzoli (14’ st Gerevini), Ghizzi, Barbera (20’ st De Rosa), Giordano (29’ st Tavelli). A disposizione: Milani, Carcano, Mastorgio, Vuolo. Allenatore: Marzio.
Arbitro: Bovone di Saronno (Ferretti di Varese e Colombo di Busto Arsizio).
Marcatori: pt: 11’ Martini C. (I), 16’ Carbone (I), 31’ Martella (I); st: 21’ aut. Ferrando (I), 47’ Ghizzi (M).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Binaghi (I), Sosto (M).


AURORA UBOLDESE – BARANZATESE 0-1

Non riesce a uscire dalla crisi l’Aurora CMC Uboldese, che gioca un buon primo tempo ma senza riuscire a passare in vantaggio nonostante un paio di buone occasioni da rete. Ne approfitta così la Baranzatese, che al 10’ della ripresa sblocca la sfida con una magnifica incornata di Ruggeri su cross di Formato. Subito dopo piove sul bagnato per la formazione di Crucitti, che rimane in 9 per le espulsioni di Bartucci per somma di ammonizioni e di Dell’Aera per proteste. Nel finale il generoso arrembaggio dei padroni di casa non porta frutti, anzi sono i gialloblù ad avere delle buone occasioni in contropiede per chiudere la partita. La squadra di Fratto sale così al quinto posto appaiata al Valle Olona.

Aurora CMC Uboldese-Baranzatese 0-1 (0-0)
Aurora CMC Uboldese: Pasiani, Dell’Aera, Bartucci, Borsani (1’ st Belli), Fiore, Montani, Alberti (22’ st Yessoufou), Maiorano, Niesi, Fontana (1’ st Margillo), Arienti (31’ st Besati). A disposizione: Margariti, Pecorini, Lelli Lo., Lelli Lu., El Hilali. Allenatore: Crucitti.
Baranzatese
: Musitano, Messaoudi, Formato, Marchesotti (9’ st Garcea), Ricci, Peduto, Capelli, Battaglia, Ruggeri, Rasini (32’ st Perani), Dell’Anna. A disposizione: Creta, Arienti, Fedele, Lillo, Raffaele, Lardera, Smaku. Allenatore: Fratto.
Arbitro: Rubino di Cinisello Balsamo.
Marcatore: st: 10’ Ruggeri (B).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Espulso: 12′ st Bartucci (A) per somma di ammonizioni, 12′ st Dell’Aera (A) per proteste, Arienti (B) dalla panchina. Ammoniti: Bartucci (A), Niesi (A), Rasini (B).


LENTATESE – MEDA 2-3

Il Meda resta in scia alla coppia di testa grazie a un gol di Filomeno che permette ai bianconeri di espugnare Lentate sul Seveso nel finale. Dopo un primo tempo chiuso sullo 0-0, al 50’ un’ingenuità di Lorusso su Arienti porta al rigore che Filomeno trasforma. Gli ospiti non si accontentano e dopo altri tre minuti raddoppiano con Alessandro Ponti, scattato sul filo del fuorigioco, su assist di Filomeno. I rossoblù però non mollano e al 59’ riaprono il match grazie a un calcio di rigore conquistato da Malacarne per fallo di Barbera e trasformato da Tagliabue. Nel finale succede di tutto: al 76’ Lanzarini recupera palla e pareggia i conti. I padroni di casa ci credono e sfiorano il ribaltone. Scampato il pericolo è il Meda a rendersi pericoloso prima con la traversa di Alessandro Ponti, poi col colpo di testa ravvicinato di Nicholas Molteni, ma il gol decisivo arriva soltanto all’88’ quando Fontana scivola su un lancio lungo, ne approfitta De Lauso che spizza di testa per Filomeno il cui tiro a incrociare non lascia scampo a Re.

Lentatese-Meda 2-3 (0-0)
Lentatese: Re, Lorusso (5’ st Meroni), Coppola, Tamai, Fontana, Cogotzi (8’ st Boeron), Malacarne (30’ st Lopez), Ingribelli (36’ st Molteni), Tagliabue, Lanzarini, Orsi. A disposizione: Nava, Bottos, Saccullo, Morin, Monti. Allenatore: Valente.
Meda: Chierico, Molteni G. (40’ st De Lauso), Bianchi, Ponti M., Romeo, Ronzoni (44’ st Rivaletto), Barbera (22’ st Ballabio), Molteni N., Ponti A., Filomeno, Arienti (25’ st Palumbo). A disposizione: Allievi, Panizza, Guarnaccia, Torrente, Haddaoui. Allenatore: Cairoli.
Arbitro: Cicognani di Busto Arsizio.
Marcatori: st: 5’ rig. Filomeno (M), 8’ Ponti A. (M), 14’ rig. Tagliabue (L), 31’ Lanzarini (L), 43’ Filomeno (M).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Tamai (L), Orsi (L), Meroni (L), Ponti M. (M), Romeo (M), Barbera (M), Arienti (M).

In redazione Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui