Mancano poche ore alla 13^ giornata di Eccellenza, la terzultima di questo girone di andata, che occuperà l’intero weekend. A inaugurarla, infatti, sarà l’anticipo tra Castello Città di Cantù questo pomeriggio (sabato) alle ore 14:30. Sette gare inizieranno regolarmente domani (domenica) alle ore 14:30, mentre Ardor Lazzate-Verbano prenderà il via alle ore 15:00. Sebbene, aritmeticamente, potrebbe succedere ancora di tutto in questi ultimi 270 minuti, il titolo di campione di inverno sembra farsi sempre più concreto in casa Vogherese, che per ora ha un vantaggio di tre lunghezze sulla seconda e di cinque sulla terza. Anche nel lato di destra della classifica non si possono escludere sorprese, dato che dall’ottavo al tredicesimo posto vi è una differenza di soli cinque punti.

In casa

È un Gavirate sorridente e con il cuore più leggero (ma privo del suo capitano Broggini, squalificato) quello che scenderà in campo al “Vittore Anessi”, davanti ai propri tifosi, contro i milanesi della Calvairate. La vittoria per 2-0 in casa del Castello Città di Cantù, con la doppietta di Selpa, subentrato dalla panchina in avvio di ripresa, ha interrotto un digiuno di punti che si protraeva da tre settimane, precisamente dal pareggio per 1-1 al “Gianni Brera” di Lazzate. Al quindicesimo posto davanti a Vis Nova, Virtus Binasco e Pontelambrese, i rossoblù si trovano, per ora, a sei lunghezze di distanza dai prossimi avversari, reduci dal pareggio casalingo contro il Muggiò.

In trasferta

Sarà una domenica fuori provincia per tutte le altre varesotte. Come anticipato, la Solbiatese scenderà in campo oggi (sabato) tra poche ore (alle 14:30) sul campo del Castello Città di Cantù. Con 16 punti nelle ultime 6 gare, e la conseguente scalata fino al quinto posto in classifica, per i nerazzurri, è un momento in cui tutto sembra andare nel verso giusto. Non può dirsi altrettanto, invece, dei gialloblù, che nelle ultime quattro partite hanno racimolato solo un punto. In ottava posizione con 20 punti, i canturini hanno quindi abbandonato la zona playoff, strenuamente difesa fino a qualche giornata fa.

Trasferta ancor più lunga per la Vergiatese, attesa a Sant’Alessio con Vialone dall’Accademia Pavese San Genesio. La scorsa giornata non è stata troppo positiva per i granata, che non sono riusciti ad andare oltre il pari con la Vis Nova Giussano: in vantaggio al quarto d’ora con Moussafir, nella ripresa gli uomini di Ramella sono stati riacciuffati dagli avversari, che hanno strappato il loro ottavo punto stagionale. Ora, i galletti avranno l’opportunità di riscattare un pareggio andato un po’ stretto contro un’Accademia che dal canto suo arriva da tre X consecutivi.

Destinazione pavese anche per la Sestese, che partirà alla volta di Broni, tana della quarta classificata Oltrepò. Accusato il colpo nel derby contro la Solbiatese, che ha avuto la meglio con la doppietta di Becerri e il gol di Torraca, i biancoazzurri sono chiamati a una prova di forza in questi ultimi appuntamenti di un calendario che, almeno sulla carta, sembra abbastanza ostico. Anche l’Oltrepò, però, viene da qualche battuta d’arresto e il pareggio di domenica contro il Magenta è stato l’unico punto conquistato nelle ultime tre gare. Per di più, i pavesi dovranno fare a meno di Iervolino e Grasso, entrambi squalificati.

Trasferta brianzola per il Verbano, che scenderà in campo domani (domenica) alle ore 15:00 contro l’Ardor Lazzate. Dopo l’1-1 contro l’Accademia Pavese, i rossoneri proveranno a scavalcare i loro prossimi avversari. Reduci anche loro da un pareggio (contro la Pontelambrese), i gialloblù si trovano due posizioni più in alto con due punti in più.

Completano questa tredicesima giornata i match Club Milano-Virtus Binasco, Muggiò-Pontelambrese, Pavia-Magenta e Vis Nova-Vogherese.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui