Con la vittoria sull’Arconatese nello scontro diretto il Lumezzane ha assestato un deciso colpo al Girone B di Serie D portandosi a +6 sull’Alcione. Se la vetta appare più solida che mai, il discorso playoff è invece apertissimo anche se inizia ad esserci una decisa spaccatura tra la zona salvezza e la zona playout. Il 14^ turno di campionato avrà il compito di rimescolare le carte o di dare certezze alla graduatoria: appuntamento alle ore 14.30 di domenica 4 dicembre.

Città di Varese – Caronnese

Chi mai l’avrebbe detto? Nessuno. Eppure, il derby tra Città di Varese e Caronnese assume i connotati di un autentico scontro salvezza: se, da una parte, era lecito aspettarsi una stagione di sofferenza da parte dei rossoblù, i biancorossi avrebbero dovuto occupare ben altra posizione in classifica. Proprio per questo motivo l’inerzia del match sarà a favore degli ospiti dell’ex Simone Moretti (reduci dall’importantissimo 2-1 sul Sona) che torna al Franco Ossola con un punto di vantaggio su un Varese sempre più in crisi. Gli arrivi, proprio quest’oggi, di Mecca, Rossi e Rossini potrebbero dare slancio alla squadra, in attesa che i nuovi innesti promessi dal presidente Stefano Amirante facciano il resto. Tris di novità anche sul fronte rossoblù visti gli arrivi di Luca Piraccini (fresco di addio proprio dal Varese), Dario Braidich e Devis Nossa.
Arbitro: Alessandro Pizzi di Bergamo (Davide Cavallaro di Rovigo – Davide Carretto di Treviso)

Varesina – Casatese

La bella vittoria di Seregno ha ridato vigore alle Fenici di mister Spilli che sono pronte allo scontro diretto contro la Casatese: entrambe le squadre sono appaiate a 21 punti e nessuna delle due vuole abbandonare la festa al quinto posto. Per la Varesina l’ostacolo più grande è rappresentato dalla difesa quasi impenetrabile dei biancorossi (appena 8 gol al passivo, solo il Lumezzane ha fatto meglio con 6); viceversa i lecchesi segnano poco (10 gol, esattamente la metà della Varesina) ma sono forse la squadra più equilibrata sotto tutti i punti di vista del raggruppamento. Sarà sfida vera, sarà un match da vincere.
Arbitro: Sergio Palmieri di Conegliano (Andrea Zanichelli di Legnano – Giacomo Ponti di Trieste)

Le altre partite

Il Villa Valle ha saputo risollevarsi in fretta dalla scoppola nel derby contro il Ponte San Pietro superando 0-2 lo Sporting Franciacorta; chiaro, però, che trovarsi di fronte un Lumezzane lanciatissimo non è mai cosa buona. L’obiettivo della capolista sarà quello di allungare il gap in primis sull’Alcione, atteso però da una trasferta assolutamente alla portata sul campo della Real Calepina (a 10 punti in compagnia del Varese).

L’Arconatese è pronta al riscatto: contro la Folgore Caratese gli oro-blu devono ritrovare i tre punti per dimostrare di non aver già alzato bandiera bianca. Stesso discorso per la Virtus CiseranoBergamo visto che i rossoblù (reduci dall’inatteso stop casalingo contro il fanalino di coda Breno) dovranno riprendere la propria corsa facendo visita ad un Desenzano che ha bisogno a sua volta di punti per tenere a tiro il Seregno e la zona salvezza.

Interessantissima sfida tutta bergamasca tra Brusaporto e Ponte San Pietro, due squadre che stanno vivendo ottimi momenti e che non hanno paura di giocare a viso aperto: i gialloblù vantano due punti di vantaggio sugli avversari e vogliono mantenere immutate le attuali gerarchie. Ad aprire la giornata sarà però il derby bresciano tra Breno e Sporting Franciacorta: da una parte i padroni di casa vogliono togliersi dall’ultimo posto, dall’altra gli ospiti hanno bisogno di ritrovare la vittoria per rilanciare le proprie ambizioni playoff. Completa il quadro di giornata la sfida tra il Sona (all’ultimo posto con il Breno) e il Seregno che vuole mantenere il +5 sul Desenzano e sui playout.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui