SEREGNO – La Varesina torna alla vittoria dopo due sconfitte consecutive e lo fa grazie ai sigilli di Gasparri, Trenchev e Poesio. Al Ferruccio finisce 3-1.

La Varesina sul campo del Seregno per provare a scacciare i fantasmi delle ultime due sconfitte: Spilli sorprende con la scelta del 2005 Marin al centro del campo per sostituire l’infortunato Grieco. Rientra Spadavecchia tra i pali e davanti spazio al tridente Orellana-Ekuban-Gasparri.

PRIMO TEMPO – L’approccio alla partita della Varesina è davvero giusto, con le fenici che vanno vicine al gol con una bella girata di Orellana che impegna il portiere di casa De Bono. Le fenici sono pimpanti, trovano spazi e creano tanto. La manovra che libera Malvestio davanti a De Bono è da applausi, il riflesso col piede del portiere di casa salva il Seregno. Minuto 17’ e Orellana si ripete, sforbiciata splendida da dentro l’area e palla che scivola a due dita dalla porta. Il tanto spingere, la convinzione e la qualità degli interpreti porta a un naturale e meritato vantaggio. Ekuban lavora in sponda aerea per Gasparri, che dai 20 metri si sistema il pallone e piazza sul palo lungo con un gol splendido per il vantaggio delle fenici. Gol numero 4 in campionato per l’ex Legnano. Dopo il gol la Varesina legittima l’1-0 ancora con un paio di spunti, sempre Gasparri protagonista che impegna De Bono in corner. Poi alla mezz’ora, proprio su un corner per le fenici, nasce una ripartenza che non fa felice Mister Spilli: sullo sviluppo dell’azione Spadavecchia para su Iurato ma nulla può sul tap in di Henin per l’1-1, di fatto il primo vero tentativo dei padroni di casa.
Gol che rompe un po’ il filo conduttore del match e che dà fiducia al Seregno, che in realtà si rende protagonista solo su una azione viziata da un fallo su Pozzi, ma che non riesce a rendersi pericoloso.
La Varesina dal canto suo prova a ritrovare il ritmo della prima mezz’ora e si fa vedere con una girata alta di Ekuban.

SECONDO TEMPO – L’avvio di ripresa ricalcala quanto di buono fatto nella prima mezz’ora del primo tempo dalla Varesina. Bastano 4 minuti ai ragazzi di Spilli per ritrovare il vantaggio con Trenchev pronto a sfruttare una palla vagante in area di rigore: goal simbolo di una Varesina che porta in area tanti uomini. Dopo il 2-1 le fenici cercano di sfruttare cercano di sfruttare lo spazio concesso dal Seregno in ripartenza sfiorando in un paio di circostanze il goal. Dentro in un secondo tempo che sembra in controllo emerge l’orgoglio del Seregno trascinato dagli spunti in velocità e dalle giocate di Fellaca, che costringe prima Spadavecchia a fare gli straordinari in più circostanze e poi colpisce una traversa clamorosa che spaventa la Varesina.
Ma la Fenici hanno un Poesio in più, è sempre lui di testa che su sugli sviluppi di un corner mette al sicuro il risultato con il suo sesto goal stagionale.
Nel finale la gestione del risultato è da squadra matura che ha ritrovato fiducia e il triplice fischio sancisce una vittoria meritata e fondamentale per il percorso in campionato.

IL TABELLINO
SEREGNO – VARESINA 1-3 (1-1)
Seregno: De Bono, Sordillo (71’ Zangrillo), Rusconi, Iurato (65’ Santonocito), Pignat (53’ Pozzoli), Fellaca, Diop, Calabrò, Bartolotta (59’ Silenzi), Digolin, Henin. A disposizione: Sala, Staffa, Basilico, Lugnan, Catterina. Allenatore: Di Chiara
Varesina: Spadavecchia, Trenchev, Pozzi (81’ Schieppati), Zefi, Gasparri, Poesio, Orellana (75’ Bernardi), Ekuban (68’ Pino), Gregov, Marin, Malvestio. A disposizione: Baglieri, Biaggi, Sberna, Lucentini, Kate, Clerici. Allenatore: Spilli
Arbitro: Simone Di Renzo di Bolzano (Minniti-Nikolic)
Marcatori: pt: 23’ Gasparri (V), 28’ Henin (S); st: 4’ Trenchev (V), 29’ Poesio (V)
Note: sereno, campo in buone condizioni. Ammoniti: Calabrò (S), Sordillo (S), Iurato (S), Marin (V), Zangrillo (S). Espulsi: nessuno. Angoli: 3-6 Recuperi: 1’+4’

Roberto Bulgheroni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui