Sabato 3 dicembre alle 15:30 e domenica 4 dicembre alle 14.30 andrà in scena la quattordicesima giornata del campionato di Promozione Girone A. Il Saronno conta sulla spinta del suo pubblico per agganciare in testa il Base 96, il Valle Olona va a Lentate per provare a sognare ancora più in grande, Morazzone-Lomazzo sfida tra due squadre in cerca di riscatto dopo l’ultima sconfitta, stesso scenario per il derby varesotto Ispra-Besnatese.
Saronno, Morazzone e Ispra vogliono approfittare del fattore campo
Saronno–Base 96 è il piatto forte della giornata: la seconda che ospita la capolista, il miglior attacco che sfida la peggior difesa, uno stadio che si prevede pieno e incandescente. Ci sono tutti gli elementi per assistere a un match spettacolare. Con una curiosità statistica: nessuna delle due quest’anno ha ancora pareggiato. Che il primo segno X arrivi proprio domenica nello scontro diretto? Molto dipenderà da quanto il muro biancoceleste, il meno perforato del campionato, riuscirà ad arginare l’attacco rossoverde trascinato fin qui dai 13 gol di Marinoni e dai 12 di Cazzaniga. Tricarico dovrà fare a meno dello squalificato Gheller, Varaldi sarà costretto a rinunciare per lo stesso motivo a Scilingo. Alcune assenze però iniziano ad arrivare anche per i primi movimenti di mercato: è il caso di Marzeglia, passato alla Pontelambrese, e di Gioia, Ramadan e Lanzillotta. Non ci sono però soltanto uscite per gli amaretti: in attacco è pronto il colpo Mirko Drago in arrivo dall’Esperia Lomazzo. Drago, centravanti classe 1994, lo scorso anno ha trascinato i comaschi in Promozione segnando 38 gol, mentre in questo avvio di campionato sono 6 le reti messe a segno. Non meno importante un ritorno in casa brianzola: Michele Cesana torna a vestire la maglia rossoverde dopo la parentesi al Muggiò.
Entrambe reduci da una sconfitta, Ispra e Besnatese si affrontano nel derby varesotto per rilanciarsi in classifica. I nerazzurri, che hanno patito un periodo di flessione dopo un’ottima partenza, hanno recuperato pienamente Oldrini. Sul fronte opposto i biancazzurri che vogliono restare agganciati al treno playoff, ma che devono trovare una continuità di rendimento che finora è mancata. Pesa certamente la mancanza del capitano Fabio Comani, out per infortunio.
Sfida tra formazioni in cerca di rivincita dopo l’ultimo ko è anche Morazzone–Esperia Lomazzo. I padroni di casa sono caduti a Inveruno a causa di un approccio troppo morbido nel primo tempo, mentre i comaschi hanno ceduto il passo al Valle Olona nello scontro diretto. Ospiti che devono fare a meno dello squalificato Romeo, mentre Marzio non avrà più a disposizione Vuolo, andato in prestito al Laveno, e Gerevini, anch’egli in uscita. Come già scritto in precedenza un’uscita pesante riguarda anche la formazione di Lupi, che si appresta a salutare bomber Drago destinato al Saronno.
Il CAS rischia a Meda, il Valle Olona sfida una Lentatese in crisi
Anticipata al sabato Meda–Cas Sacconago. I brianzoli vogliono restare agganciati alle due rivali per il titolo e, in caso di vittoria, possono approfittare dello scontro diretto del Gianetti per guadagnare punti su almeno una delle due squadre le lo precedono in classifica. I bustocchi però non intendono fare la parte della vittima sacrificale e proveranno a uscire dal Città di Meda con qualche punto in tasca per continuare la risalita in classifica delle ultime settimane. Padroni di casa che si sono rafforzati già nei primi giorni del mercato invernale: vestiranno la maglia bianconera Martino Gabriele di ritorno dal Lissone, Maicol Cavalcante in arrivo dall’Ardor Lazzate, Alessandro Di Maio dall’Assago e Ciro Schiavo dal Vis Nova. Cairoli non avrà invece a disposizione gli squalificati Arienti e Barbera, oltre ai giocatori in uscita sul mercato: Tartaglione (sulla via di ritorno verso Gavirate), Lolli (direzione Union Basso Pavese), Anzano (avrebbe accettato la sfida della Nuova Abbiate in seconda categoria) e Cicola (diretto all’SC United). A questi si aggiunge Nardone che vestirà di nuovo la maglia del Cas Sacconago. Per uno che entra però ce n’è un altro che esce dai giocatori a disposizione di Luciano Cau, che perderà Moretto diretto al Ferno.
Chi non vuole smettere di sognare è il Valle Olona, quinto in classifica e in piena corsa per i playoff e con un Cannizzaro in gran forma in mezzo al campo. Merito di una partenza straordinaria dei ragazzi guidati da Massimo Rovellini che hanno saputo far fronte anche a qualche assenza nel reparto offensivo, ma che non avranno a disposizione lo squalificato Quaggelle. La Lentatese ha invece urgente bisogno di invertire un trend pericolosamente negativo che l’ha vista perdere le ultime tre partite e, più in generale, conquistare appena cinque punti nelle ultime otto giornate. A rinforzare i rossoblù sono arrivati l’attaccante Riccardo Galbiati e il terzino Simone Pozzi, entrambi 2004 provenienti dal Vis Nova. Da segnalare anche l’uscita di Mauri.
Le altre
Chi si è già lasciato alle spalle la prima crisi stagionale è l’Universal Solaro, tornato quarto in classifica dopo le vittorie con Lentatese e Cas. I giallorossi, che in settimana hanno salutato Farioli e Franco passati al Tradate, ospitano un Mariano tutt’altro che perfetto fin qui in trasferta, dove ha raccolto cinque sconfitte e un solo successo. Gialloblù che dovranno fare a meno dello squalificato Ba.
In piena lotta per i playoff c’è anche la Baranzatese di Vito Fratto, quinta appaiata al Valle Olona e distante solo una lunghezza dal Solaro. I milanesi sono chiamati a confermarsi nella sfida interna con l’Accademia Inveruno, squadra che lontano dal Luigino Garavaglia è parsa poco convincente in questa prima parte di stagione. I padroni di casa sono senza lo squalificato Arienti ma possono contare sulla spinta del proprio pubblico per continuare a volare alto, oltre al neoacquisto Andrea Perani arrivato dall’Ardor Lazzate. Usciti invece Pellizzi, direzione Solese, e Carnazzola, tornato al Sesto 2012.
Chiude il programma lo scontro salvezza tra Solese e Aurora CMC Uboldese. I bollatesi sono reduci dalla bella vittoria sul campo della Besnatese e hanno l’opportunità di uscire dopo tanto tempo dalla zona playout, potendo contare su un Pellizzi in più nel motore. Capitolo a parte per i ragazzi di Crucitti, fanalino di coda ma mai arrendevoli nonostante alcune assenze penalizzanti in attacco. Domenica dovranno però fare a meno anche degli squalificati Bartucci e Dell’Aera.
Alex Scotti