Matteo Cannizzaro ha alle spalle ha una grande carriera, giocata tra Eccellenza e Promozione, corollata dall’esperienza in Serie D con la maglia del Seregno. Da quest’anno il centrocampista è approdato al Valle Olona, squadra partita per salvarsi ma che ora si ritrova in piena corsa per i playoff: accontentarsi a questo punto è impossibile e la squadra allenata da Rovellini vuole puntare in alto. Cannizzaro è reduce da due gol in altrettante partite: contro il Meda è andato in rete grazie a una punizione da 60 metri e contro il Lomazzo con una conclusione al volo “alla Stankovic“, dimostrando di avere grandi capacità balistiche. Il numero 8 vuole continuare così per cercare di dare il proprio contributo alla squadra. Domenica la partita contro la Lentatese sarà importante per provare a confermare il buon periodo di forma del Valle Olona, che non vuole smettere di sognare in grande.

Ripercorriamo la tua carriera: qual è stato il tuo percorso prima di approdare al Valle Olona?
“Ho iniziato a giocare nella squadra del mio paese a Cislago, poi sono andato all’Aldini e in seguito al Lugano U21. Nel 2016 ho giocato in Eccellenza nel Busto 81, squadra in cui sono tornato qualche anno più tardi. Dopo la prima esperienza a Busto sono andato in Serie D al Seregno: di quel periodo conservo due ricordi in particolare, la vittoria per 2-0 in casa del Como e il primo gol segnato in Serie D. Dopo l’esperienza al Seregno ho cambiato parecchie squadre tra Eccellenza e Promozione: Verbano, Vogherese, Azzate, Club Milano, Saronno e infine da quest’anno Valle Olona”.

Riprendiamo dal Valle Olona, quali sono i vostri obiettivi stagionali?
“A inizio anno il nostro obiettivo era quello di raggiungere la salvezza il prima possibile. Vedendo dove siamo in questo momento e il livello che abbiamo raggiunto, non possiamo che puntare in alto: vogliamo centrare i playoff. Conosciamo le nostre potenzialità e certamente proveremo a giocarcela fino alla fine”.

Invece quali sono i tuoi obiettivi personali?
“Dato che negli ultimi anni non ci sono riuscito, il mio obiettivo primario quest’anno è divertirmi. Ovviamente poi voglio cercare di dare il mio contributo alla squadra: vogliamo arrivare il più in alto possibile”.

4 gol in stagione, 2 nelle ultime due partite, tra l’altro di pregevole fattura, non male per un centrocampista.
“Quando la squadra gira va tutto in discesa: si gioca meglio e accresce la fiducia, aspetto fondamentale per un giocatore. Fare gol ti infonde sicurezza: voglio continuare ad aiutare la squadra e spero di segnare ancora”.

Nella partita contro il Lomazzo hai realizzato una rete “alla Stankovic”, ti piace come definizione? Ti ci rivedi per caratteristiche?
“Si credo sia una definizione azzeccata. La settimana prima avevo fatto gol su punizione da una sessantina di metri: non penso sia un caso. Nonostante il paragone con Stankovic mi piaccia, mi ispiro più a un giocatore con Pirlo e attualmente mi piace la grinta unita alla tecnica di Sandro Tonali”. 

La prossima partita sarà molto importante, come vi state preparando?
“Ogni partita è importante e cercheremo di prepararla al meglio delle nostre potenzialità. Dovremo affrontare una buona settimana di avvicinamento alla partita: sarà fondamentale lavorare bene in allenamento per arrivare preparati al match. Affronteremo questa partita come sappiamo e cercheremo di portare a casa i tre punti”.

Giovanni Enrico Civelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui