Il girone d’andata si chiude con diverse sorprese, come le sconfitte di Base 96 e Meda contro Solaro e Mariano che lanciano la prima fuga stagionale del Saronno, vittorioso 2-0 a Besnate. Vittoria anche per il Morazzone, che proprio al giro di boa mette il muso fuori dalla zona playout. Vince l’Ispra che passa sul campo dell’Aurora mentre cade il Cas Sacconago, battuto a domicilio da una ritrovata Lentatese. Lomazzo e Baranzatese non si fanno male, mentre in coda l’Accademia Inveruno travolge 4-0 la Solese.
VALLE OLONA – MORAZZONE
OLGIATE OLONA – Il Morazzone chiude in bellezza il girone d’andata uscendo dalla zona playout dopo una lunga rincorsa. Poche le emozioni nel primo tempo, chiuso 1-0 in favore degli ospiti grazie all’autogol di Salatino propiziato dall’incornata di Bosetti. Molto più intensa la ripresa: Moroni pareggia con un gran destro al volo, poi Ghizzi su punizione e Mastorgio in contropiede regalano i tre punti a Marzio. Da segnalare anche un palo per parte colpito da Marchiella e Moroni. Sono sedici i punti nelle ultime otto gare per i rossoblù: un ritmo da playoff che aumenta i rimpianti per la falsa partenza.
PRIMO TEMPO – Rovellini schiera i suoi col 4-3-3: Croce tra i pali; linea difensiva composta da Vecchio, Oliva, A. Clerici e Balconi; Moroni davanti alla difesa con Quaggelle e Canizzaro ai lati; tridente Bogni-Zani-Salatino. Marzio risponde col 3-5-2: Cavalli in porta; Picetti, Bosetti e Macchi in difesa; Sosto, Italiano e Vedovato in mediana con Marchiella e Zanchin sulle corsie esterne; coppia d’attacco Ghizzi-Giordano. Dopo 25’ senza grandi acuti, il primo pericolo lo porta Ghizzi che gira sul primo palo un corner di Italiano, con la sfera che sorvola di poco la traversa della porta di Croce. È il preludio al vantaggio ospite che arriva al 29’, sempre su calcio d’angolo: Italiano pesca Bosetti sul secondo palo, il colpo di testa batte Croce ma non Salatino, che ben appostato sulla linea cerca di allontanare ma insacca involontariamente nella propria porta. Col passare dei minuti prova a crescere il Valle Olona. Al 40’ ci prova Bogni ma la sua girata è debole e non crea problemi a Cavalli. Più potente il tentativo di Canizzaro su punizione al 45’, ma la mira è troppo alta. Dopo un minuto di recupero le squadre tornano negli spogliatoi per un tè caldo.
SECONDO TEMPO – La ripresa si apre senza sostituzioni da parte dei due allenatori. Al 54’ bello spunto di Salatino sulla sinistra, ma sul suo cross Zani manca l’impatto per questione di centimetri. Al 57’ torna a farsi pericoloso il Morazzone con una meravigliosa punizione di Ghizzi, che scavalca la barriera ma trova l’opposizione di Croce che vola e devia sopra la traversa. Sul fronte opposto al 61’ azione di Balconi sulla sinistra, cross sul secondo palo per Fall che tenta la conclusione da posizione defilata deviata in corner dal salvataggio provvidenziale di Bosetti. Sull’angolo conseguente Canizzaro pennella per Moroni che si coordina al limite dell’area e al volo disegna una traiettoria meravigliosa che s’insacca all’angolino. Il pareggio premia lo sforzo dei padroni di casa che sono rientrati meglio dagli spogliatoi. La reazione dei ragazzi di Marzio però è immediata: al 70’ Ghizzi calcia in porta una punizione dai venti metri trovando una deviazione in barriera che spiazza Croce. I padroni di casa hanno subito la palla del pareggio ma Fall in mischia non riesce a dare forza al pallone da due passi. Tre minuti più tardi gran volée di Sassi dall’interno dell’area deviata in angolo da un ottimo intervento di Cavalli. Sul fronte opposto pregevole giocata di Marchiella che supera il marcatore e calcia forte sul primo palo colpendo l’incrocio dei pali. All’82’ il Valle Olona riprova con lo schema che ha portato al pareggio in precedenza: Canizzaro trova ancora Moroni al limite, stavolta il destro al volo è appena alto e sorvola di poco la traversa. Moroni ha il piede caldo e lo dimostra due minuti più tardi colpendo il palo due minuti più tardi con un mancino terrificante dai 25 metri, poi Fall non trova il tap-in da due passi. All’87’ locali ancora vicini al pareggio: corner di Balconi sul secondo palo, Canizzaro aggancia in area e calcia a botta sicura trovando l’opposizione di Cavalli. Nel recupero Mastorgio, appena entrato, chiude i conti iun contropiede sigillando i tre punti per i suoi, che salgono così a quota 17 punti uscendo per la prima volta dalla zona playout.
I MIGLIORI
Moroni (Valle Olona) 7.5: Compie un gran lavoro sia in fase d’impostazione che nello schermare la difesa. Nella ripresa trova il gol con un magnifico destro al volo dal limite dell’area, per poco non si ripete con lo stesso schema e nel finale colpisce anche un palo con un gran sinistro dai 25 metri.
Bosetti (Morazzone) 8: Suo il colpo di testa che provoca l’autorete di Salatino. Nella sua area le prende tutte, al punto che per arrivare al pareggio Canizzaro sceglie lo schema da corner servendo direttamente il suo compagno appostato al limite dell’area. Nel secondo tempo gli avversari mettono palloni in mezzo a ripetizione ma lui si dimostra un baluardo insuperabile.
I COMMENTI
Massimo Rovellini (all. Valle Olona): “Abbiamo fatto una buona partita, faccio i complimenti ai miei giocatori che sono stati bravi. Loro hanno fatto tre tiri e tre gol, hanno questa capacità di essere cinici. L’arbitro ha fatto disastri come in occasione del 2-1 che nasce da un fischio invertito perché c’era fallo per noi, poi appena dici qualcosa ti butta fuori. Purtroppo quando abbiamo avuto le occasioni importanti non siamo riusciti a buttarla dentro, vuoi perché abbiamo preso il palo o perché è stato bravo il loro portiere che ha fatto delle belle parate. È una sconfitta che non toglie nulla al bel girone d’andata del Valle Olona ma che dà fastidio perché non la meritavamo proprio”.
Alessandro Marzio (all. Morazzone): “Sicuramente abbiamo mille difetti, ma ho visto ancora una volta una squadra che ha voglia di lottare nel modo giusto e fare un qualcosa in più. Venire qua e fare una prestazione di questo genere mi fa capire che siamo sulla strada giusta. Non è semplice avere un punto dopo sette partite e fare il percorso che hanno fatto i ragazzi, soprattutto dal punto di vista mentale. Adesso abbiamo un periodo importante per lavorare in serenità senza l’assillo della partita e spero che questo ci permetta di fare altri passi avanti”.
IL TABELLINO
Valle Olona-Morazzone 1-3 (0-1)
Valle Olona: Croce, Vecchio (16’ st Sassi), Balconi, Moroni, Oliva, Clerici A. (35’ st Corti), Quaggelle, Canizzaro, Zani, Salatino (16’ st Compagnone), Bogni (8’ st Fall). A disposizione: Thorn, Truglio, Molinari, Clerici G., Lorenzo. Allenatore: Rovellini.
Morazzone: Cavalli, Macchi (44’ st Tavelli), Zanchin, Italiano, Picetti, Bosetti, Sosto, Vedovato (22’ st Libralon), Ghizzi (47’ st Mastorgio), Marchiella, Giordano. A disposizione: Milani, Carcano, Giani, Laalaoui, Macchi, De Rosa. Allenatore: Marzio.
Arbitro: Corbetta di Milano.
Marcatori: pt: 29’ aut. Salatino (V); st: 17’ Moroni (V), 25’ Ghizzi (M), 48’ Mastorgio (M).
Note: giornata serena, campo in ottime condizioni, spettatori 200 circa. Ammoniti: Sosto (M), Canizzaro (V), Vedovato (M), Clerici A. (V). Angoli: 12-6; Recupero: 1’+4′.
Inviato Alex Scotti
LE ALTRE PARTITE
BESNATESE – SARONNO 0-2
Il Saronno chiude in bellezza il girone d’andata, battendo la Besnatese a domicilio e laureandosi campione d’inverno in solitaria grazie al contemporaneo ko interno del Base 96. Per i biancocelesti salgono così a 7 le vittorie consecutive, un filotto impreziosito dai successi in tutti gli scontri diretti. La partita di oggi però è tutt’altro che una scampagnata, come dimostrano le occasioni create dai padroni di casa in avvio: primo a rendersi pericoloso però è Petruzzellis, imitato poco dopo da Bonfante che scalda i guantoni di Bardaro. La risposta ospite è affidata al solito Brighenti che alza sopra la traversa. Subito dopo è ancora Bardaro a salvare due volte i suoi, prima sulla botta di Luca Comani e poi sulla deviazione di Petruzzellis su cross di Asprella. Nel finale tornano a farsi vedere gli ospiti prima con un colpo di testa di Brighenti su calcio d’angolo, poi con un bel tiro di Romeo che termina di poco a lato. Nella ripresa bisogna aspettare venti minuti per assistere a vere e proprie occasioni, poi la partita esplode all’improvviso. Prima ci prova Luca Comani sfiorando il palo, cinque minuti più tardi è Brighenti a sbloccare la partita con una bella girata al volo. I ragazzi di Rasini accusano il colpo e due minuti più tardi regalano palla a Romeo che raddoppia. È la rete che chiude i conti e fa volare sola in vetta la squadra di Tricarico.
Besnatese-Saronno 0-2 (0-0)
Besnatese: Pancini, Asprella, Brivio, Cesaro (35’ st Manuzzato), Sala, Delodovici (1’ st Puricelli), Paranchini (26’ st Cardani), Comani L., Petruzzellis, Bonfante, Gandolfo. A disposizione: Ferragina, Mastrogiacomi, Piatto, Mkhinini, Sapini, Lo Piccolo. Allenatore: Rasini.
Saronno: Bardaro, Rudi, Zanotti (16’ st Maisano), Gheller (38’ st Stucchi), Torriani, Bello, Della Torre (16’ st Pelucchi), Di Noto, Brighenti (38’ st Confalonieri), Drago (1’ st Malaspina), Romeo. A disposizione: Borges, Vanzulli, De Marco, Maugeri. Allenatore: Tricarico.
Arbitro: Agazzi di Milano (Rahaman e Cariati di Varese).
Marcatori: st: 24’ Brighenti (S), 26’ Romeo (S).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammonito: Delodovici (B).
AURORA CMC UBOLDESE – ISPRA 1-2
Il ritorno di Oldrini si fa sentire e l’Ispra torna al successo lontano da casa chiudendo a quota 20 punti un buon girone d’andata. Nerazzurri in vantaggio al 28’ proprio grazie a una punizione del suo leader che mette in discesa la partita. Raddoppio che arriva a ridosso dell’intervallo grazie a Mario Verde, che recupera palla in zona offensiva, salta l’ultimo difensore e batte Pasiani con una bella conclusione a incrociare. Nella ripresa rientra in campo meglio l’Aurora CMC Uboldese, che accorcia le distanze con Niesi, che riceve sul secondo palo e infila Ferrario sul secondo palo. I padroni di casa spingono alla ricerca del pareggio ma riescono a rendersi pericolosi solo con qualche mischia, mentre per gli ospiti è Stefano Verde a fallire la palla del 3-1.
Aurora CMC Uboldese-Ispra 1-2 (0-2)
Aurora CMC Uboldese: Pasiani, Lelli Lu., Lelli Lo., Dell Aera (25’ st Perotti), Fiore (42’ st Besati), Pecorini (31’ pt Yessoufou), Borsani (9’ st Belli), Maiorano, Guarda, Niesi, Bartucci. A disposizione: Margariti, Copreni, Alberti, Montani, El Hilali. Allenatore: Crucitti.
Ispra: Ferrario, Ciurleo (31’ st Cannazza), Suanno, Zecchini, Brovelli (35’ st Modde), Dardha, Oldrini, Furiga (27’ st Bortoli), Verde S. (42’ st Colombo), Gomez, Verde M. A disposizione: Moleri, Senaj, Giussani, Zambotti, Piras. Allenatore: Iori.
Arbitro: Filippini di Brescia (Colleoni e Belotti di Bergamo).
Marcatori: pt: 28’ Oldrini (I), 38’ Verde M. (I); st: 16’ Niesi (A).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Guarda (A), Bartucci (A), Verde S. (I), Verde M. (I).
CAS SACCONAGO – LENTATESE 1-2
Seconda vittoria consecutiva per la Lentatese, che da quando ha superato l’emergenza infortuni è tornata a macinare punti. Rossoblù che mettono subito in discesa la partita con un uno-due terrificante: al 1’ è Tagliabue a portare subito avanti i suoi con una bella incornata su cross di Molteni, mentre al 4’ è già 2-0 grazie a una sassata di Ingribelli su punizione agevolata dalla barriera che si apre permettendo al pallone di infilarsi alle spalle di Di Mango. Prima dell’intervallo è Nardone ad accorciare le distanze, ancora su punizione: sfera che s’insacca all’incrocio con Sala che sfiora ma non riesce a respingere il tiro. Nella ripresa i biancoblù provano a spingere alla ricerca del pareggio ma il terreno di gioco non favorisce le trame palla a terra, così la difesa ospite ha buon gioco a respingere gli assalti dei padroni di casa. La squadra di Valente riesce così a issarsi a quota 20 al giro di boa, mentre i ragazzi di Cau devono riordinare le idee perché i 15 punti conquistati fin qui sono troppo pochi per una formazione con le individualità dei bustocchi.
Cas Sacconago-Lentatese 1-2 (1-2)
Cas Sacconago: Di Mango, Cozzi (35’ st Caldiroli), Finato, Caccia P. (20’ st Rimoldi), Zaroli (35’ st Sala), Rorato, Caccia M., Trevisan (43’ st Brando), Avinci, Nardone, Macchi. A disposizione: Castiglioni, Riccio, Martel, Nyaka, Gomaa. Allenatore: Cau.
Lentatese: Sala, Meroni, Molteni, Ingribelli, Fontana, Tamai, Malacarne (32’ st Coppola), Lanzarini, Tagliabue, Monti (20’ st Galbiati), Ferrario. A disposizione: Re, De Zan, Orsi, Pozzi, Iachini, Morin, Parravicini. Allenatore: Valente.
Arbitro: Mulas di Brescia (Missaglia di Monza e Mursia di Milano).
Marcatori: pt: 2’ Tagliabue (L), 4’ Ingribelli (L), 33’ Nardone (C).
Note: giornata serena, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Zaroli (C), Caccia P. (C), Macchi (C), Fontana (L), Ferrario (L), Molteni (L), Coppola (L), Tamai (L), Orsi (L).
BASE 96 – UNIVERSAL SOLARO 1-2
Partita tutt’altro che spettacolare quella andata in scena a Seveso, ma non per questo meno importante specialmente ai fini della classifica. Dopo un primo tempo che regala poche emozioni, nella ripresa passa in vantaggio l’Universal Solaro grazie a un rigore concesso per fallo di Arienti su Fabozzi e trasformato da Baglio. All’80’ il raddoppio dei giallorossi: punizione dalla trequarti su cui Arienti va a vuoto permettendo a Giglio, ben appostato alle sue spalle, di deviare in rete. La reazione dei padroni di casa porta al rigore conquistato da De Petri e trasformato in modo glaciale da Marinoni, sempre più capocannoniere del girone con 14 reti in 15 partite. I brianzoli avrebbero anche l’occasione per pareggiare i conti nel finale ma il tiro di De Petri dal limite scheggia la traversa. La sosta capita quindi al momento giusto per i ragazzi di Varaldi, che avranno modo di riodinare le idee in vista di un girone di ritorno in cui si sono conquistati sul campo i galloni di prima antagonista del Saronno. Chiudono invece con una preziosa vittoria i giallorossi che si riportano a -2 dal Meda, confermandosi una squadra con legittime ambizioni di playoff.
Base 96-Universal Solaro 1-2 (0-0)
Base 96: Tomasello, Scilingo (35’ st Riboldi), De Petri, Gjonaj (26’ st Marinaci), Villa, Arienti, Rescaldani, Carraro (17’ st Cutuli), Marinoni, Rossi (1’ st Siviero), Cazzaniga (20’ st Cesana). A disposizione: Porro, Greco, Grassi, Staffoni. Allenatore: Varaldi.
Universal Solaro: Bizzi, Orlando, Baglio (45’ st Greco), Panariello, Parisi, Romanò, Durso (38’ st Scotti), Delia, Fabozzi (30’ st Decarlo), Magro (7’ st Giglio), Somaini (7’ st Gerevini). A disposizione: Cuzzolin, Percuoco, Marquez, Miculi. Allenatore: Broccanello.
Arbitro: Testa di Bergamo (Iachetti di Lecco e Urbani di Cinisello Balsamo).
Marcatori: st: 16’ rig. Baglio (S), 35’ Giglio (S), 41’ rig. Marinoni (B).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Rossi (B), Cazzaniga (B), Arienti (B), Fabozzi (S), Orlando (S).
MARIANO – MEDA 1-0
Cade il Meda che non riesce ad approfittare del passo falso del Base 96 per agganciarlo in classifica. Il Mariano si dimostra ancora una volta temibile sul proprio terreno di gioco e sale a quota 16, distante un solo punto dalla zona salvezza. Partita che è subito frizzante: Mariani scalda i guantoni di Chierico, risponde Palumbo che sul fronte opposto impegna Stropeni. Al 12’ il gol che decide l’incontro: Castria ruba palla al limite e costringe Chierico a rifugiarsi in corner con un bel tiro. Dalla bandierina va Donghi che pesca perfettamente Diaoula per l’incornata vincente. Una volta avanti i padroni di casa abbassano il ritmo e il match offre meno emozioni fino all’intervallo, nonostante il tentativo dei bianconeri di alzare il baricentro per prendere d’assalto l’area avversaria. La ripresa si apre con un destro di Manara dal limite parato da Chierico. Al 64’ la grande occasione per il Meda: Rada atterra Rivaletto in area e il direttore di gara concede agli ospiti il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Alessandro Ponti che si fa ipnotizzare da Stropeni. Nel finale grande occasione per Cristian Villa di chiudere i conti ma il classe 2002 si fa parare il tiro da Chierico.
Mariano-Meda 1-0 (1-0)
Mariano: Stropeni, Manara, Donghi, Cannataro (27’ st Mauri), Diaoula, Frigerio, Castria (45’ st Ba), Rada, Villa A. (35’ st Villa C.), Mariani, Miccoli (43’ st Aceto). A disposizione: Franco, Boni, Radio, Sartori, Vocale. Allenatore: Rione.
Meda: Chierico, Martino, Rivaletto, Michi, Romeo (18’ st Barbera), Bianchi, Palumbo (27’ st Torrente), Molteni N. (33’ st Ballabio), Ponti A., Schiavo (27’ st Haddaoui), Cavalcante. A disposizione: Allievi, Panizza, Ronzoni, Guarnaccia, Guida. Allenatore: Cairoli.
Arbitro: Firmani di Milano (Letterio e Lauciello di Saronno).
Marcatore: pt: 12’ Diaoula (Ma).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Cannataro (Ma), Mariani (Ma), Mauri (Ma).
ESPERIA LOMAZZO – BARANZATESE 1-1
Esperia Lomazzo e Baranzatese si danno battaglia su un terreno di gioco molto pesante che non favorisce lo spettacolo. Nel primo tempo l’unica vera occasione capita a Dell’Anna, che recupera palla sulla trequarti avversaria ma spreca da buona posizione non inquadrando la porta. Nella ripresa a farla da padrone sono le palle inattive. Al 47’ ospiti subito avanti col piazzato di Rasini a pescare Capelli, che da due passi infila Griggio. Al 62’ gialloblù a un passo dal raddoppio con un’altra punizione di Rasini che si stampa contro il palo. A un quarto d’ora dal termine ecco la beffa per la formazione di Fratto: corner che Musitano non riesce a smanacciare bene, la palla resta in area piccola e il più lesto è il neoentrato Metti che ne approfitta per pareggiare i conti. Un pareggio che permette ugualmente alla Baranzatese di chiudere uno straordinario girone d’andata al quinto posto, in zona playoff, al primo campionato di Promozione della sua storia. In corsa resta anche il Lomazzo, staccato due sole lunghezze.
Esperia Lomazzo-Baranzatese 1-1 (0-0)
Esperia Lomazzo: Griggio, Garri Giov. (4’ st Quitadamo), Ronzoni, Riolo (12’ st Leone), Pisani, Cassina, Romeo, Canavesi, Pozzi (42’ pt Cara), Brittanni (4’ st Reci), Butti (23’ st Metti). A disposizione: Stillitano, Garri Gior., Sala, Volontè R. Allenatore: Lupi.
Baranzatese: Musitano, Perani D., Formato (38’ st Messaoudi), Peduto, Capelli (29’ st Stoica), Raffaele, Perani A. (22’ st Garcea), Battaglia, Ruggeri, Rasini, Dell’Anna (32’ st Smaku). A disposizione: Englaro, Ricci, Arienti, Guastone, Lillo. Allenatore: Fratto.
Arbitro: Famà di Abbiategrasso.
Marcatori: st: 2’ Capelli (B), 30’ Canavesi (L).
Note: giornata serena, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Ronzoni (L), Pisani (L), Romeo (L), Metti (L), Peduto (B), Capelli (B).
ACCADEMIA INVERUNO – SOLESE 4-0
L’Accademia Inveruno si conferma grande squadra sul suo campo schiantando la Solese con un netto 4-0. Gialloblù avanti al 12’ con un calcio d’angolo battuto corto che porta al cross Greco, che pesca Bisceglia sul primo palo per la deviazione vincente. Al 20’ il raddoppio di Carbone, pronto a finalizzare nell’area piccola una grande azione di Diego Pisoni. A inizio ripresa ancora Carbone firma il 3-0 incornando di testa il cross di Garavaglia. Nel finale c’è gioia anche per il giovane Gesualdi, che appena entrato riceve da Zavota e batte De Cesare. Per la formazione di Palazzi è la quinta vittoria al Luigino Garavaglia in questo campionato, mentre i bollatesi devono riordinare le idee in questo mese di sosta perché nel girone di ritorno ci sarà da rimboccarsi le maniche e battagliare per riuscire a salvarsi.
Accademia Inveruno-Solese 4-0 (2-0)
Accademia Inveruno: Mainini, Pisoni D., Martini C., Vago (36’ st Notareschi M.), Ferrando, Bisceglia, Greco, Pisoni G. (44’ st Gesualdi), Carbone (27’ st Taboni), Garavaglia (27’ st Martini P.), Zavota. A disposizione: Borsani, Notareschi A., Bagnasco, De Cao, Marconi. Allenatore: Palazzi.
Solese: De Cesare, Mandotti (1’ st Villani), Vella (17’ st Dervishay), Cozzi, Montanaro (22’ st Castiglioni), Altamura (1’ st Russo), Braga, Bajoni, Pellizzi (9’ st Feola), Laraia, Malvaso. A disposizione: Grassi, Ceresi, Trionfo. Allenatore: Nistri.
Arbitro: Galimi di Milano (Maggio di Monza e Cera di Busto Arsizio).
Marcatori: pt: 12’ Bisceglia (A), 20’ Carbone (A); st: 5’ Carbone (A), 46’ Gesualdi (A).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Garavaglia (A), Bisceglia (A), Vella (S), Cozzi (S), Dervishay (S), Villani (S).
In redazione Alex Scotti