Mancano due giornate al giro di boa del Girone B di Serie D e la classifica, per quanto indirizzata, è ancora apertissima ad ogni soluzione. Il Lumezzane è già sicuro del titolo di campione d’inverno, ma i sei punti di vantaggio non possono lasciar totalmente sereni i bresciani, ben consapevoli di doversi sudare la vittoria del campionato fino alla fine. Al contrario, tutti gli altri discorsi sono ancora decisamente aperti e la 16^ giornata contribuirà a ridefinire ulteriormente i valori in gioco. Appuntamento da sabato 17 dicembre alle ore 14.30 con i sei anticipi in programma; domenica spazio alle ultime tre gare.

Città di Varese – Sporting Franciacorta (17/12, ore 14.30)

Remake di Coppa Italia con la speranza, fronte biancorossi, che l’esito sia lo stesso. Un Città di Varese rinvigorito dagli ultimi risultati si appresta a ricevere lo Sporting Franciacorta per centrare la terza vittoria in classifica, portarsi a -3 dai bresciani e legittimare la propria volontà di risalire la classifica. Non ci saranno novità di mercato tra le file di mister De Paola, così come non sembrano esserci news dalla sponda bresciana: mister Sgrò è ancora alle prese con parecchi infortuni, ma la gara di due settimane fa avrà senz’altro insegnato qualcosa all’ex tecnico del Legnano, pronto a conquistare i tre punti per rientrare in zona playoff. Per il Varese, tra l’altro, la sfida di sabato pomeriggio sarà l’ultima partita al “Franco Ossola” del 2022 e la società, come si legge nel comunicato diramato in mattinata, si è adoperata per organizzare un momento di ritrovo insieme ai tifosi nel dopo gara: “La società biancorossa Per l’occasione la società organizzerà, con la preziosa collaborazioni dei tifosi, una panettonata con tutti i presenti. Per il momento conviviale, che sarà l’occasione per il consueto scambio di auguri, siamo in attesa di una risposta sulla possibilità di utilizzare una tantum gli ambienti una volta adibiti a bar sul retro della tribuna centrale. Ove non fosse possibile vi diamo comunque appuntamento, naturalmente anche a chi vedrà la partita nel settore distinti, sul piazzale antistante la tribuna laterale sud a partire dalle 16.45”.
Prima, però, spazio al campo perché è più bello festeggiare con i tre punti al sicuro.
Arbitro: Juri Gallorini di Arezzo (Matteo Bertelli di Firenze – Lucio Magherini di Prato)

Desenzano – Varesina (17/12, ore 14.30)

Sicuramente non il momento migliore da inizio anno per la Varesina: nelle ultime cinque partite solo la vittoria per 3-1 sul Seregno ha portato un pieno sorriso dalle parti di Venegono Superiore, ponendosi esattamente in mezzo tra due sconfitte (4-0 esterno e 0-2 interno contro Alcione e Virtus CiseranoBergamo) e altre due partite casalinghe in cui non sono arrivati gol (0-1 vs Casatese e pareggio a reti bianche contro il Sona). Urge una scossa, e la carica può arrivare dalla trasferta bresciana sul campo del Desenzano, squadra che sta faticando anche solo ad uscire dalla zona playout. Fondamentale, a tal proposito, ritrovare gol e convinzione. L’amichevole di prestigio contro la Primavera dell’Inter è stata vinta per 3-1; l’augurio è che quel risultato funga da trampolino di lancio per ritrovare il passo anche in campionato. Mancherà Pino, non mancherà la voglia di far bene.
Arbitro: Francesco D’Andria di Nocera Inferiore (Omar Bignucolo di Pordenone – Pierfrancesco Cerlavaris di Trieste)

Caronnese – Lumezzane (17/12, ore 14.30)

Terzo incrocio tra varesine e bresciane ma, senza mezze misure, la sfida della Caronnese alla capolista Lumezzane è senza dubbio il banco di prova più tosto. I rossoblù di Moretti si trovano ancora in piena zona playout, pericolosamente a rischio retrocessione diretta e hanno bisogno di punti per tenere a distanza Sona e Breno. Far punti domani sarà però complicatissimo visto che a Caronno Pertusella arriverà il miglior attacco e la miglior difesa del girone: missione impossibile che, se resa possibile, potrebbe dare la svolta alla stagione rossoblù.
Arbitro: Antonio Liotta di Castellammare di Stabia (Simone Mino di La Spezia – Paolo Roselli di Avellino)

LE ALTRE PARTITE

Scontro diretto da brividi tra Alcione e Arconatese con la capolista Lumezzane che darà senz’altro uno sguardo alla sfida milanese per tentare il +9 in classifica. I gialloblù, apparentemente appannati dopo un buon inizio di stagione, sono invece alla ricerca di un risultato importante e farlo contro gli orange attualmente secondi potrebbe dare lo slancio giusto in vista dell’ultimo appuntamento del 2022.

La costante di questa parte di campionato è l’accesissima lotta per il quinto posto che viene inaugurata dal derby bergamasco tra Virtus CiseranoBergamo e Brusaporto (domenica alle ore 14.30): le due compagini sono divise in classifica da un solo punto e si prospetta una sfida equilibrata e aperta ad ogni risultato visto che i padroni di casa non vincono da tre giornate e gli ospiti devono rialzarsi dopo la sconfitta contro la capolista che ha interrotto un filotto di dodici risultati utili consecutivi.

Prenderà parte alla festa anche il Villa Valle: i giallorossi sono appaiati alla Virtus, ma avranno un compito ben più arduo in trasferta contro l’attuale terza forza del campionato, quella Casatese che (insieme alla capolista) vanta la miglior difesa del campionato con appena nove reti al passivo. Scontro diretto a metà classifica tra Ponte San Pietro e Folgore Caratese (domenica alle ore 14.30), entrambe alla ricerca di punti per staccarsi dai bassifondi della classifica e avvicinarsi ai playoff (-2 per i padroni di casa, -5 per gli ospiti). Doppia sfida salvezza per chiudere la giornata: il Seregno farà visita al fanalino di coda Breno (domenica alle ore 14.30), mentre la Real Calepina ospiterà il Sona.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui