BESOZZO – Verbano e Settimo Milanese si sfidano nel recupero della 18^ giornata di Eccellenza (Girone A). Ormai tramontato il sogno playoff, i rossoneri vogliono chiudere la stagione nel migliore dei modi davanti ai propri tifosi. Il Settimo Milanese, ai piedi della classifica, si gioca l’ultima trasferta di eccellenza prima che si cali il sipario. Il match termina con una pioggia di gol del Verbano, che schiaccia il Settimo per 7-1

PRIMO TEMPO – La partita si apre con un Verbano molto propositivo e al primo giro di orologio arriva la rasoiata terminata a lato di Dervishi. Bastano altri tre minuti ai padroni di casa per portarsi in vantaggio: Barranco riceve e punta l’avversario, se la sposta sul destro e grazie anche ad una deviazione, realizza l’1-0. La reazione del Settimo Milanese c’è, anche se è timida, infatti da una situazione di calcio d’angolo, è Ficchi a rendersi pericoloso di testa, senza però incidere. Intorno al 9′ Antonucci si divora il gol del raddoppio dopo una buona incursione in area di rigore con annesso “uno-due” a memoria con un compagno. Poco prima del quarto d’ora di gioco arriva il bis rossonero con Dervishi, assistito al bacio dal colpo di tacco di Malvestio, che spiazza una difesa troppo superficiale (2-0). L’azione successiva è ancora Malvestio a rendersi protagonista, questa volta calciando al volo da posizione defilata e trovando solo la respinta di Paradiso. Gli ospiti soffrono e non poco, faticando ad uscire dalla propria metacampo e non riuscendo ad avere una trama di gioco. Il Verbano crea molto, anche forzando qualche giocata, sintomo di una tranquillità mentale di fine stagione. Il terzo gol arriva al 28′, quando da calcio il pallone viene conteso dalle due squadre in area e Santagostino ne approfitta con un tocco sporco ma vincente (3-0). Un minuto più tardi la fase offensiva degli uomini di Galeazzi viene eseguita con troppa sufficienza, arrivando a pochi passi dalla porta con l’asse Dervishi-Barranco; il primo serve generosamente il compagno, che calcia debolmente per poi vedersi negare la gioia del gol dal tempestivo intervento di Ficchi. Dopo diversi tentativi arriva anche il poker con Malvestio, che pesca il coniglio dal cilindro calciando da fuori area e trovando un grande gol di destro al 36′. Nel finale di primo tempo c’è spazio prima per una bella parata di Paradiso, che con le unghie devia sopra la traversa ed evita quello che sarebbe stato il quinto gol prima dell’intervallo e poi per il gol sullo scadere di Cicogna, bravo nell’anticipare i difensori ed insaccare di testa (4-1). Il primo tempo si chiude senza recupero.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre sulla falsa riga del primo tempo, ovvero a senso unico per gli ospitanti. Galli al 13′ si mette in proprio, accentrandosi rapidamente e lasciando partire un missile che si insacca sotto al sette (5-1). Poco dopo ci riprova Cicogna, l’autore del gol per la squadra milanese, ma Palazzi si distende ed evita il gol rifugiandosi in corner. Un secondo tempo molto blando, con ritmi bassi e con poca precisione. Al 29′ Barranco firma la doppietta personale con un grande slalom e ancora una volta la rete si gonfia dopo una deviazione avversaria (6-1). Entrambe le squadre lasciano molto spazio ai giovani per mettere minuti nelle gambe. Dal 35′ il Verbano gioca in 10 per l’infortunio di Sana. Anche Dervishi riesce a comparire due volte nel tabellino dei marcatori, infatti nel finale di partita si invola verso la porta da posizione decentrata e conclude forte sul primo palo. La partita si conclude senza recupero.

I MIGLIORI IN CAMPO 
Galli (Verbano) 7,5 – 
Conferma l’ottimo stato di forma e corona la sua prestazione brillante con una saetta sotto l’incrocio dei pali.
Cicogna (Settimo Milanese) 7 – Segna di testa sullo scadere del primo tempo ed è l’unico frizzante dei suoi. Rischia la doppietta personale.

I COMMENTI
Galeazzi (allenatore Verbano): “Finiamo una stagione soddisfacente, peccato perché per un soffio non abbiamo raggiunto i playoff. Sono ragazzi con enormi margini di miglioramento e meritano una categoria superiore. I meriti passano da tutti, lo spogliatoio è stato fondamentale. Per il futuro parlerò più avanti con la società, io rimango a disposizione perché so che questa squadra può ancora crescere tanto, vedremo.”

IL TABELLINO
Verbano – Settimo Milanese 7-1 (4-1)
Verbano
: Palazzi 6, Grimaldi 6,5 (4′ st Sana 6), Piagni 6,5 (4′ st Okaigni 6), Beu 6,5, Zangrillo 6,5, Santagostino 7, Antonucci 6,5, Malvestio 7 (22′ st Costantini 6,5), Dervishi 7, Galli 7,5 (17′ st Bertoli 6), Barranco 7 A disposizione: Margariti, Tavares Allenatore: Galeazzi
Settimo Milanese: Paradiso 6,5, Pica 6, Aramini 6 (35′ st Randazzo 6), Poletto 6, Ficchi 6,5, Altamura 5,5 (22′ st Locatelli 6), Favolla 5,5, Caon 6, Cicogna 7, Maugeri 6, De Marco 6 (15′ st Casella 6,5) A disposizione: Ferrara, Cattini Allenatore: De Marco
Arbitro: Cavalleri di Treviglio (Mapelli di Treviglio, Cantile di Treviglio)
Marcatori: pt: 4′ Barranco (V), 14′ Dervishi (V), 28′ Santagostino (V), 36′ Malvestio, 45′ Cicogna (SM); st: 13′ Galli (V), 29′ Barranco (V), 45′ Dervishi (V)
Note: giornata soleggiata, condizioni ottimali del terreno, spettatori 50 circa Ammoniti: Bertoli (V) Angoli: 10-3, Recupero: 0′ + 0′.

Inviato: Simone Castellano


Sestese-Pavia 1-1 (1-1)
Sestese
: Menegon, Lunghi, Frigerio, Bigioni, Cusaro, Mandracchia (38’ st Tramutoli), Fall (47’ st Russo), Papasodaro (44’ st Brugni), Selpa, Pedrabissi, Dellavedova (10’ st Colombo). A disposizione: Passaretta, Dell’Aera, Zorzetto, Rano, Marioli. Allenatore: Roncari.
Pavia
: Dieye, Negri, Nucera (21’ st Lizzio), Giani, Della Volpe, Di Bartolo, Calvi, Ottonello (41’ st Rebolini), Cirigliano, Donadio (49’ st Feninno), Scognamiglio (21’ st Moratti). A disposizione: Picone, Marku, Termine. Allenatore: Fiorito.
Arbitro: Majrani di Firenze (Cattaneo di Monza e Adragna di Milano).
Marcatori: pt: 19’ Giani (P), 44’ Fall (S).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Mandracchia (S), Dieye (P), Cirigliano (P), Nucera (P).

In una delle poche partite importanti per la classifica, Sestese e Pavia si danno battaglia all’Alfredo Milano e finiscono per dividersi la posta in palio. Ospiti in vantaggio al 19′ grazie a una bellissima volée di Giani, ben appostato al limite dell’area per raccogliere il pallone allontanato dalla difesa sugli sviluppi di un corner e battere imparabilmente Menegon. A firmare il pareggio dei biancazzurri è Fall in mischia al 44′, che bissa così il gol realizzato all’andata al Fortunati: il giovane centrocampista di Roncari è il più lesto ad approfittare dell’errore di Dieye che non trattiene il corner di Pedrabissi. Domenica prossima entrambe le formazioni saranno costrette a tornare in campo ma con obiettivi opposti: la Sestese andrà a Voghera per la semifinale playoff, con la vincente che sfiderà la Castanese nell’ultimo atto; il Pavia farà visita alla Base 96 per l’andata dei playout, consapevole che un doppio pareggio permetterebbe ugualmente agli azzurri di mantenere la categoria.


Castanese-Club Milano 0-0 (0-0)
Castanese
: Di Lernia, Persiani, Baldazzi (10’ st Boccadamo), Gheller (21’ st Capocchiano), Sorrentino, De Dionigi, Greco, Manfré, Barbaglia (29’ st Orlandi), Urso, Gibellini. A disposizione: Buono, Ababio, Augliera, Donatiello, Milani, Colombo. Allenatore: Garavaglia.
Club Milano
: Monzani, Benatti, Saronni, Nocciola, Grezzana (34’ st Piras), Diouck, Lo Monaco (34’ st Kuadio), Truzzi (10’ st Tota), Mammetti, Pelle (29’ st Rankovic), Locati (21’ st Comi). A disposizione: De Carlo, Abri, Gianfreda, Ramos Fortes. Allenatore: Scavo.
Arbitro: Riboli di Crema (Longoni di Seregno e Zanibelli di Brescia).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Baldazzi (Ca), De Dionigi (Ca), Monzani (CM), Grezzana (CM), Lo Monaco (CM).

La Castanese chiude il campionato con un buon pareggio contro il Club Milano, sufficiente ad assicurargli i 10 punti di vantaggio sul Varzi e l’accesso diretto alla finale playoff. I neroverdi avranno così due settimane per preparare la partita che potrebbe coronare la loro stagione, in attesa di sapere quale sarà il loro avversario tra Vogherese e Sestese. Nel primo tempo i ragazzi di Garavaglia costruiscono alcune buone occasioni ma senza riuscire a capitalizzarle, mentre nella ripresa i ritmi si abbassano per un risultato che alla fine accontenta tutti.


Vogherese-Gavirate 2-0 (1-0)
Vogherese
: Pittaluga, Bollini (29’ st Riceputi), Lorusso (35’ st Petrucci), Gabrielli, Selmi (26’ pt Casali), Fasoli, Buscaglia, Calviello, Romano, De Stradis (37’ st Elmeselhy), Andrini (44’ st Matti). A disposizione: Lorenzon, Prigione, Franchini, Ghidotti. Allenatore: Giacomotti.
Gavirate
: Oniscodi, Sinicco (21’ st D’Amico), Broggini, Morello, Pescara, Lanzo (14’ st Meo), Incarbone (14’ st Tartaglione), De Roma, Pinorini (28’ st Bregnaj), Miele (43’ st Piras), Alquati. A disposizione: Ragone, Antonini, Veroni, Rocca. Allenatore: Caon.
Arbitro: Brozzoni di Bergamo (Gatti di Seregno e Nanfa di Brescia).
Marcatori: pt: 40’ Romano (V); st: 22’ Calviello (V).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammonito: Pescara (G).

La Vogherese chiude in bellezza il campionato davanti al proprio pubblico, accorso numeroso al Parisi per caricare la squadra in vista della semifinale playoff di domenica prossima contro la Sestese. Di fronte a un Gavirate ormai appagato della salvezza diretta già conquistata, i rossoneri sbloccano il risultato nel primo tempo con Romano su assist di De Stradis e chiudono i conti nella ripresa con la sassata di Calviello dalla distanza.


Varzi-Varesina 3-2 (1-1)
Varzi
: Murriero, Scarcella (28’ st Bresciani), Calloni, Lopane (45’ st Bouchefra), Mazzocca, Gnaziri, Iervolino, Orrico (39’ st Ranzetti), Monopoli, Pizzini (45’ st Mancinelli), Grasso. A disposizione: Masotino, Stropeni. Allenatore: Pagano.
Varesina
: Castelli, Essan, Zefi, Mira (31’ st Caffi), Bernardi, Deodato, Bellacci (12’ st Donizetti), Grasso, Scaramuzza (21’ st Nejmi), Sali (16’ st Tomasini), Kate (26’ st Sarr). A disposizione: Spadavecchia, Poesio, Gregov, Schieppati. Allenatore: Spilli.
Arbitro: Sciolti di Bergamo (Lentini di Milano e Lufi di Lodi).
Marcatori: pt: 23’ Gnaziri (Varz), 24’ Kate (Vare); st: 5’ Iervolino (Varz), 25’ Grasso (Varz), 34’ Sarr (Vare).
Note: giornata serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Calloni (Varz), Monopoli (Varz), Bellacci (Vare), Nejmi (Vare).

Il Varzi si toglie la soddisfazione di chiudere il campionato battendo la Varesina campione ma, in virtù del pareggio della Castanese, questa impresa non basta ai granata per accedere ai playoff. Padroni di casa in vantaggio al 23′ grazie alla zampata di Gnaziri, pronto a deviare in rete la sponda di Grasso su corner di Mazzocca. Un minuto più tardi il pareggio porta la firma di Kate, puntuale ad arrivare prima di tutti sulla respinta di Murriero sul tiro di Sali. Pavesi di nuovo avanti a inizio ripresa: Pizzini lancia Iervolino che, appena dentro l’area, scarica un mancino a incrociare non irresistibile che entra in porta con la complicità di Castelli. Al 70′ Gnaziri verticalizza per Grasso, tenuto in gioco da Essan, e per il bomber è un gioco da ragazzi battere il portiere in uscita. A dieci dalla fine i neoentrati Tomasini e Sarr confezionano il gol che riapre la partita, col primo che serve il secondo, freddo nel bucare Murriero sul primo palo. Non basta però alle Fenici per evitare una sconfitta assolutamente indolore che fa calare il sipario su questa stagione trionfale per i ragazzi di Spilli.


Rhodense-Base 96 0-1 (0-0)
Rhodense
: Mantovani, Messaoudi, Mari, Di Noto, De Giorgio, Galbiati, Formato, Castelnuovo, Di Lernia (14’ st Marise), Schingo (15’ st Gentile), Romanò (22’ st Semati). A disposizione: Tabaglio, Zanus, Raiola, Fadda, Miculi, Belbusti. Allenatore: Raspelli.
Base 96
: Porro, Gerosa, De Petri, Marinoni, Lanini, Nasali, Cesana (30’ st Carraro), Siviero (43’ st Marinaci), Favari (38’ st Riboldi), Barbera (21’ st Odone), Catta. A disposizione: Citterio, Reyes, Arienti R., El Idrissi, Arienti L. Allenatore: Cazzaniga.
Arbitro: Orlandi di Siracusa (Liuzza di Milano e Arshad di Bergamo).
Marcatore: st: aut. Galbiati (R).
Note: giornata serena, campo sintetico in ottime condizioni. Espulso: Castelnuovo (R). Ammoniti: Mari (R), Castelnuovo (R), Formato (R), De Petri (B), Gerosa (B), Marinoni (B).

La Base 96 si prende lo spareggio salvezza sul campo della Rhodense e conquista l’accesso ai playout, dove affronterà il Pavia in una sfida andata e ritorno in cui solo la vincente manterrà la categoria. Il risultato, che condanna i ragazzi di Raspelli alla retrocessione in Promozione, penalizza oltremodo i padroni di casa, autori di un ottimo primo tempo ma imprecisi sottoporta e sfortunati in occasione del palo colpito da Di Noto. A decidere il match è così un autogol di Galbiati al 28′ della ripresa: il difensore sbaglia la misura di un retropassaggio al proprio portiere sorprendendo Mantovani e infilando la propria porta, per la disperazione del pubblico di Lucernate.


Ardor Lazzate-Accademia Pavese 1-1 (0-1)
Ardor Lazzate
: Ferloni, Lombardi (19’ st Pedrazzini), Cavalcante (45’ st Arioli), Torin, D’Astoli, Peverelli, Nessi (28’ st Martini), Artaria (49’ st Porro), Bertani, Ferrari (30’ st Maisano), D’Onofrio. A disposizione: Bozzato, Ferraro. Allenatore: Cesana.
Accademia Pavese
: Alio, Castillo, Tomassone, Provasio (19’ st Nappi), Filadelfia, Nuredini (30’ st Fiorani), Dioh M. (37’ st Russo), Maggi, Anelli (14’ st Camara), Vassallo, Di Chio (8’ st Romanini). A disposizione: Di Mango, Tambussi. Allenatore: Gaudio.
Arbitro: Palmisano di Saronno (Fantaccione di Cinisello Balsamo e Barlocco di Legnano).
Marcatori: pt: 9’ Vassallo (AP); st: 31’ Maisano (AL).
Note: giornata serena, campo sintetico in ottime condizioni.

In una partita in cui nessuna delle contendenti ha più nulla da chiedere al proprio campionato non mancano ugualmente eventi degni di cronaca. Come il gol di Vassallo che porta avanti l’Accademia Pavese al 9′, bravo a ricevere a rimorchio da Castillo e battere Ferloni. Meglio di lui fa Maisano, classe 2004 dell’Ardor Lazzate, che al 76′ inventa il pareggio con una conclusione dalla distanza che s’infila all’incrocio dei pali non lasciando scampo ad Alio. Nella ripresa Gaudio, tecnico ospite, regala minuti importanti a due giovani talenti del settore giovanile biancorosso: Nappi, classe 2006, e Romanini, classe 2007.

In redazione Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui