Nelle sue previsioni sul campionato di serie CGold un “espertone” della categoria come coach Alberto Zambelli la scorsa settimana aveva indicato Basket Marnate come possibile squadra-sorpresa.
Dopo la prima giornata, e il raid che il team marnatese ha realizzato su un “campone” come Lissone, non puoi fare altro che dar ragione a “coach Z”.

Marnate, infatti, matricola del campionato conquista due punti che sulla carta valgono almeno quattro sfoderando tutte le sue qualità: esperienza, talento, affiatamento, mentalità vincente.

Siamo ripartiti da dove avevamo chiuso: con una vittoria scintillante ottenuta contro una squadra chedice Alessandro Guidi, guardia-ala piccola classe 1998 – sulla carta è considerata una delle favorite per il vertice. L’andamento della gara rappresenta un po’ la fotografia di quello che siamo stai lo scorso anno: una squadra di carattere, che non molla mai e nei vari momenti delle partite è capace di trovare tanti protagonisti diversi. Infatti, nonostante l’infortunio capitato a Cattaneo dopo soli 15 secondi di gioco (out per distorsione alla caviglia ndr) abbiamo avviato bene la gara: 17-19 alla fine del primo quarto. Nel secondo quarto abbiamo sbattuto il naso contro la fisicità e la qualità della CGold, con Lissone più dura e intensa in difesa e produttiva in attacco con Villa, Gatti e Tomba, bravi nello spingere Lissone verso un break importante – 17 a 5 – e un vantaggio in doppia cifra alla pausa lunga: 35-24. Nel terzo quarto abbiamo nettamente migliorato l’impatto atletico (50-46 al 30°) contro un Lissone che mi è sembrato stanco e sulle gambe. Il tutto come perfetto preludio ad un quarto periodo nel quale con un quintetto di corsa e da battaglia abbiamo completamente ribaltato l’inerzia del match sui due lati del campo con tanta difesa e un attacco troppo rapido per i lissonesi. Una volta passati in vantaggio, Lissone ha mollato il colpo“.

Hai subito messo la tua firma sul referto rosa: 26 punti, 5 triple, 11/12 ai liberi e tanta leadership
La mia prestazione è stata abbastanza buona, ma preferisco mettere in evidenza le grandi prove dei miei compagni: l’aggressività difensiva di Pogliana, le triple importanti di Tiengo, la verticalità difensiva e rimbalzi di Tosi e la grande solidità di Teo Augusto. La partita è girata grazie soprattutto a loro e all’impatto che hanno garantito uscendo dalla panchina“.

Classifica da +2 in media inglese: già pronti per un campionato importante?
Non mi avventuro in previsioni perchè siamo una matricola che, prima, deve imparare a vivere e a “leggere” il campionato. Pertanto, mi limito ad segnalare che abbiamo iniziato col piede giusto, ma la strada è ovviamente lunghissima. Questo vale per noi, ma in generale per tutti e, non a caso, la prima giornata ha offerto risultati difficili da interpretare per cui, come sempre, dico che bisognerà attendere almeno sette-otto giornate per farsi un’idea relativa ai veri valori del campionato 2022-2023“.

Allora, senza indugio, andiamo alla tua schedina del secondo turno di campionato partendo da: Milanotre- Vigevano? 
Mi3 è una squadra ipercollaudata, temibile, che gioca a memoria: 1
Nerviano – Saronno?
A mio vedere è il big match di giornata. Nerviano proverà a riscattarsi, ma Saronno è molto forte: 2
Gazzada – Cernusco?
Anche Gazzada è davvero attrezzata e deve risollevarsi dopo la chance sprecata alla prima: 1
Cusano – Opera?
2
Settimo – Lissone? 
Lissone, dopo la sconfitta contro di noi, sarà motivata a dimostrare tutto il suo valore e le tante qualità del suo organico: 2
Gorgonzola – Varese?
“1”
Infine la gara della tua squadra: Marnate – Cermenate?
Aspetto una sfida complicata perchè loro sono una squadra molto profonda, con interpreti che giocano insieme da tanti anni e sono espertissima della categoria. Noi dovremo fare a meno di Cattaneo, ma come contro Lissone giocheremo a mente sgombra e daremo il massimo per il nostro pubblico. Pronostico 1, ma con “toccamenti” di rito“.

SERIE CGOLD
SECONDA GIORNATA
Sabato 1 ottobre
Marnate – Cermenate ore 18:30
Milanotre – Vigevano ore 18:30
Gazzada – Cernusco ore 21:00
Domenica 2 ottobre
Nerviano – Saronno ore 18:00
Cusano – Opera ore 18.00
Settimo – Lissone ore 18:30
Gorgonzola – Varese ore 18:00

CLASSIFICA: Saronno, Marnate, Milanotre, Cermenate, Cernusco, Gorgonzola, Vigevano 2, Gazzada, Cusano, Lissone, Nerviano, Opera, Settimo, Varese 0.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui